Epifania sotto zero

Arriva il gelo siberiano su Giovinazzo

venerdì 6 gennaio 2017 0.48
Potrebbe nevicare e farlo anche in maniera consistente, soprattutto in mattinata.

Questa la previsione che da giorni sta rimbalzando su tutti i siti specializzati e sui social network. Giovinazzo sotto zero nel giorno dell'Epifania, come tutta la costa dall'Abruzzo al Canale d'Otranto. Intanto già in serata qualche fiocco si è visto. Nei comuni dell'interno invece la situazione è già chiara.

Dopo il freddo intenso notturno e qualche pioggia, dal primissimo mattino tornerà a soffiare un vento molto forte di tramontana, con raffiche vicine ai 70 km/h. Mare in burrasca. Potrebbero verificarsi rovesci a carattere nevoso accompagnati da vere e proprie bufere. Se la colonnina di mercurio indicherà 1 o 2° circa, la temperatura percepita sarà anche di -7°. Le avvertenze sono le solite: non far uscire, se non strettamente necessario anziani e bambini, stare attenti ai lastroni di ghiaccio che potrebbero formarsi, vestire in maniera adeguata.

Il Comune di Giovinazzo ha predisposto insieme alla Protezione Civile l'attivazione eventuale di mezzi spazzaneve e spargisale per agevolare la circolazione.

C'è però la possibilità che il vento forte non faccia depositare la neve in maniera consistente come accadde a fine 2014 (in foto) e prima ancora nel dicembre 2007. Nel pomeriggio ed anche dopo il tramonto è previsto stesso copione, con modeste nevicate fino a sera. In nottata il termometro andrà sotto zero e ancora la percezione, soprattutto in zone rurali potrebbe essere di -9°.

Il cliché non muterà nemmeno nella giornata di sabato, con temperature minime intorno a -1° e massime che non supereranno lo zero. Venti forti o molto forti, con raffiche sui 50 km/h, da quadranti settentrionali e mare ancora tra il molto agitato e la burrasca. In tarda mattinata saranno avvertiti anche -9°.

Stando alle previsioni degli esperti, anche sabato 7 gennaio nevicherà nel pomeriggio e fino a sera, con i valori termici mai sopra lo zero. Le correnti d'aria siberiana non lasceranno Giovinazzo fino a lunedì 9 gennaio, quando le temperature saranno in risalita. Sprazzi di cielo sereno torneranno su questo segmento di Puglia a partire dalla serata di domenica 8 gennaio.

Qualsiasi cosa accada nelle prossime ore, la Protezione Civile invita a non star fuori di casa a lungo. L'occasione per starsene al caldo è data dalla giornata festiva. Approfittatene.