Giovinazzo sotto una coltre di neve
Giovinazzo sotto una coltre di neve
Territorio

Epifania sotto zero

Arriva il gelo siberiano su Giovinazzo

Potrebbe nevicare e farlo anche in maniera consistente, soprattutto in mattinata.

Questa la previsione che da giorni sta rimbalzando su tutti i siti specializzati e sui social network. Giovinazzo sotto zero nel giorno dell'Epifania, come tutta la costa dall'Abruzzo al Canale d'Otranto. Intanto già in serata qualche fiocco si è visto. Nei comuni dell'interno invece la situazione è già chiara.

Dopo il freddo intenso notturno e qualche pioggia, dal primissimo mattino tornerà a soffiare un vento molto forte di tramontana, con raffiche vicine ai 70 km/h. Mare in burrasca. Potrebbero verificarsi rovesci a carattere nevoso accompagnati da vere e proprie bufere. Se la colonnina di mercurio indicherà 1 o 2° circa, la temperatura percepita sarà anche di -7°. Le avvertenze sono le solite: non far uscire, se non strettamente necessario anziani e bambini, stare attenti ai lastroni di ghiaccio che potrebbero formarsi, vestire in maniera adeguata.

Il Comune di Giovinazzo ha predisposto insieme alla Protezione Civile l'attivazione eventuale di mezzi spazzaneve e spargisale per agevolare la circolazione.

C'è però la possibilità che il vento forte non faccia depositare la neve in maniera consistente come accadde a fine 2014 (in foto) e prima ancora nel dicembre 2007. Nel pomeriggio ed anche dopo il tramonto è previsto stesso copione, con modeste nevicate fino a sera. In nottata il termometro andrà sotto zero e ancora la percezione, soprattutto in zone rurali potrebbe essere di -9°.

Il cliché non muterà nemmeno nella giornata di sabato, con temperature minime intorno a -1° e massime che non supereranno lo zero. Venti forti o molto forti, con raffiche sui 50 km/h, da quadranti settentrionali e mare ancora tra il molto agitato e la burrasca. In tarda mattinata saranno avvertiti anche -9°.

Stando alle previsioni degli esperti, anche sabato 7 gennaio nevicherà nel pomeriggio e fino a sera, con i valori termici mai sopra lo zero. Le correnti d'aria siberiana non lasceranno Giovinazzo fino a lunedì 9 gennaio, quando le temperature saranno in risalita. Sprazzi di cielo sereno torneranno su questo segmento di Puglia a partire dalla serata di domenica 8 gennaio.

Qualsiasi cosa accada nelle prossime ore, la Protezione Civile invita a non star fuori di casa a lungo. L'occasione per starsene al caldo è data dalla giornata festiva. Approfittatene.
  • Neve a Giovinazzo
  • meteo Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Tempo variabile e temperature in rialzo su Giovinazzo Tempo variabile e temperature in rialzo su Giovinazzo Qualche scroscio possibile al primo mattino
Torna il sole su Giovinazzo e si va placando il vento Torna il sole su Giovinazzo e si va placando il vento Domenica con punte di 20°
Meteo 1° maggio: a Giovinazzo torna il sole Meteo 1° maggio: a Giovinazzo torna il sole Temperature in calo per le correnti settentrionali
Pioggia e vento: nuovo calo termico atteso su Giovinazzo Pioggia e vento: nuovo calo termico atteso su Giovinazzo Il maltempo passerà in serata. Temperature più basse nei prossimi giorni
Domenica con temperature in ulteriore rialzo su Giovinazzo Domenica con temperature in ulteriore rialzo su Giovinazzo Attese punte di 22°
Festa della Liberazione col sole su Giovinazzo Festa della Liberazione col sole su Giovinazzo Massime sino a 20°
Domenica con cielo in prevalenza sereno su Giovinazzo Domenica con cielo in prevalenza sereno su Giovinazzo Massime stabili sui 19°
Domenica con tempo variabile su Giovinazzo Domenica con tempo variabile su Giovinazzo Annuvolamenti previsti a sera
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.