Domenica 6 gennaio si terrà la VI Edizione del Memorial Michele Mastro

Musica di qualità per ricordare una persona che ha lasciato il segno nel cuore di tanti giovinazzesi

giovedì 3 gennaio 2019 07.00
A cura di Marzia Morva
Un raffinato omaggio in musica aprirà il 2019 per l'associazione Amici della Musica. Domenica prossima, 6 gennaio, alle ore 18.30, nella Sala San Felice, torna l'appuntamento annuale con il Memorial per ricordare Michele Mastro.

Si tratterà di un evento caratteriazzato dal consueto stile elegante, dedicato ad un uomo di grande caratura morale, culturale e politica, tra i soci che hanno contribuito alla nascita e crescita dell'associazione nata nel 2001.

L'attività dell'associazione musicale, nel passato con sede in prossimità del porticciolo, ora situata in piazza Vittorio Emanuele II, è nota a tutti grazie al successo che da tempo riscuotono la rassegna agostana Festival.. in Porto (di cui Viva Network è da anni media-partner) e tante altre iniziative, tra cui proprio il Memorial Michele Mastro. Si rinnoverà così un appuntamento molto sentito da chi ha voluto bene a colui il quale fu nazionale di atletica leggera per le Fiamme Oro, uomo che a suo modo ha segnato un'epoca a Giovinazzo e che oggi vive anche nell'impegno professionale dei suoi quattro figli, Francesco, Antonio, Maurizio e Alessandro.

L'evento, patrocinato dalla Città di Giovinazzo-Assesorato alla Cultura e giunto alla sesta edizione, è dunque frutto dell'impegno dell'Associazione musicale guidata da Vincenzo Depalo, sotto la supervisione del figlio maggiore di Michele Mastro e del direttore artistico Michele Castro.

Quest'anno ad esibirsi saranno i Pentasamba, formazione attiva da dieci anni. Si tratta di un coro di musica brasiliana diretto dalla nota cantante jazz Francesca Leone e dal chitarrista Max Monno, con un coro composto da sette persone. Nato tra le mura della scuola di musica "Il Pentagramma " di Bari, propone un repertorio dedicato alla samba e alla bossa nova.

In programma brani della grande tradizione di questi due generi, alcuni riarrangiati in una chiave esclusiva ed accattivante. Nel concerto del 6 gennaio a Giovinazzo i Pensamba presenteranno anche due brani ispirati al clima natalizio.

Il Pentasamba si è esibito in numerosi contesti jazzistici e manifestazioni canore dedicate in particolare alla musica brasiliana. Nel segno del talento e dell'amicizia e per lo scambio degli auguri di buon anno, andrà in scena un piacevole appuntamento con la musica da non perdere assolutamente. L'ingresso è gratuito.