Crolli dal cornicione dell'IVE tra la piazza e via Marconi

De Matteo: «Segnalato tutto più volte. Ora attendiamo risposte»

giovedì 5 ottobre 2017 13.30
A cura di Gianluca Battista
In tarda mattinata si sono staccati pezzi consistenti di cornicione dal tetto dell'Istituto Vittorio Emanuele II, nella porzione di immobile tra piazza Vittorio Emanuele II e via Marconi. Per fortuna non si registra alcun ferito. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta e gli uomini della Polizia Locale che hanno messo in sicurezza l'area.

Con loro anche i tecnici metropolitani guidati dall'ingegner De Pinto che hanno verificato e quantificato i danni. Trattandosi di un bene di rilevanza storica e quindi tutelato, il delegato Nicola De Matteo ha attivato una procedura d'urgenza tramite il dirigente del settore finanziario della Città Metropolitana alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Bari. Quest'ultimo sta cercando di far pervenire alcuni fondi in breve tempo in maniera da affrontare questa situazione.

Lo stesso Nicola De Matteo, da noi raggiunto telefonicamente, ci ha detto: «Come delegato ho più volte segnalato al Sindaco metropolitano Antonio Decaro ed al suo delegato al Patrimonio, Vito Lacoppola, la sussistenza di elementi di pericolosità verificati di persona al cornicione perimetrale del tetto, oltre ad altre zone che si trovano in stato di disconnessione tra loro.

Le segnalazioni - ha proseguito -, ripetute più volte, sono state fatte anche al dirigente dell'Ufficio Tecnico Metropolitano, nella persona del dott. Francesco Meleleo. In più occasioni - ha continuato De Matteo - mi hanno assicurato lo stanziamento in Bilancio di una somma da destinare alle urgenze. Ora attendiamo risposte.

Il fatto grave di questa mattina - ci ha detto ancora il delegato all'IVE - impedisce in realtà l'isolamento della zona interessata, in quanto andrebbe transennata l'intera via Marconi, che rischierebbe di esser chiusa al traffico. Infine mi preme evidenziare come gli interventi di messa in sicurezza sono stati chiesti anche - ha precisato De Matteo - per le strutture interne, poiché vi sono pertinenze gestite dalla ASL, in particolare dal Servizio di Igiene Mentale.

La tutela dei pazienti - ha concluso - in gravi difficoltà psichiche, riveste importanza fondamentale per la gestione della Pubblica Amministrazione».
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA