L'intervento di stamane
L'intervento di stamane
Cronaca

Crolli dal cornicione dell'IVE tra la piazza e via Marconi

De Matteo: «Segnalato tutto più volte. Ora attendiamo risposte»

In tarda mattinata si sono staccati pezzi consistenti di cornicione dal tetto dell'Istituto Vittorio Emanuele II, nella porzione di immobile tra piazza Vittorio Emanuele II e via Marconi. Per fortuna non si registra alcun ferito. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta e gli uomini della Polizia Locale che hanno messo in sicurezza l'area.

Con loro anche i tecnici metropolitani guidati dall'ingegner De Pinto che hanno verificato e quantificato i danni. Trattandosi di un bene di rilevanza storica e quindi tutelato, il delegato Nicola De Matteo ha attivato una procedura d'urgenza tramite il dirigente del settore finanziario della Città Metropolitana alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Bari. Quest'ultimo sta cercando di far pervenire alcuni fondi in breve tempo in maniera da affrontare questa situazione.

Lo stesso Nicola De Matteo, da noi raggiunto telefonicamente, ci ha detto: «Come delegato ho più volte segnalato al Sindaco metropolitano Antonio Decaro ed al suo delegato al Patrimonio, Vito Lacoppola, la sussistenza di elementi di pericolosità verificati di persona al cornicione perimetrale del tetto, oltre ad altre zone che si trovano in stato di disconnessione tra loro.

Le segnalazioni - ha proseguito -, ripetute più volte, sono state fatte anche al dirigente dell'Ufficio Tecnico Metropolitano, nella persona del dott. Francesco Meleleo. In più occasioni - ha continuato De Matteo - mi hanno assicurato lo stanziamento in Bilancio di una somma da destinare alle urgenze. Ora attendiamo risposte.

Il fatto grave di questa mattina - ci ha detto ancora il delegato all'IVE - impedisce in realtà l'isolamento della zona interessata, in quanto andrebbe transennata l'intera via Marconi, che rischierebbe di esser chiusa al traffico. Infine mi preme evidenziare come gli interventi di messa in sicurezza sono stati chiesti anche - ha precisato De Matteo - per le strutture interne, poiché vi sono pertinenze gestite dalla ASL, in particolare dal Servizio di Igiene Mentale.

La tutela dei pazienti - ha concluso - in gravi difficoltà psichiche, riveste importanza fondamentale per la gestione della Pubblica Amministrazione».
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.