Con Experimenta l'IVE unisce le arti

Al via domani sera la lunga rassegna culturale che animerà tutti i weekend

venerdì 16 ottobre 2015 14.18
A cura di Giuseppe Dalbis
Una kermesse per far vivere l'Istituto Vittorio Emanuele II e fare di esso non un semplice contenitore ma una presenza importante e vivace all'interno della città. Si tratta di "Experimenta. Rigeneriamo cultura", una rassegna che ha l'intento di unire le arti e che prenderà il via domani sera per terminare a gennaio.

L'organizzazione è curata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediteranneo, già artefice della Notte Bianca della Poesia dello scorso giugno che ha riscosso tanto successo. Nicola De Matteo, presidente dell'associazione nonché delegato della Città Metropolitana di Bari per l'IVE, ha voluto presentare così l'iniziativa: «Un antico maniero del Settecento, un prezioso convento domenicano che ha voglia di farsi raccontare nella sua alta dimensione artistica e architettonica, dove tutto è possibile, persino aprire il grande libro della vita che profuma di cultura e umanità».

«Sono tanti gli scaffali che possiede l'Istituto - ha evidenziato l'ex consigliere provinciale - dove la memoria dimora sonnecchiante coperta da tante microstorie di vita che il tempo non riesce a cancellare. L'Istituto desidera diventare un luogo creativo dove trovano casa vivaci e differenti esperienze culturali che si confrontano sul filo della memoria e delle emozioni».

Si comincia domani, alla presenza del Consigliere Regionale Alfonso Pisicchio, del Consigliere Metropolitano Anita Maurodinoia e del Sindaco Tommaso Depalma. Alle ore 19.00, in sala Clessidra, verrà inaugurata la collettiva d'arte contemporanea dello Studio K2; saranno esposte opere dei pittori Francesco Mignacca, Raffaella Spadavecchia, Annamaria Fiore, Renato Sciolan, Rita Marziani e dello scultore Michele Spadavecchia.

Alle ore 19.30 sarà invece inaugurata, nella sala Marano, la mostra personale di Mimma Crasto per l'Associazione Culturale Artefuori. Sarà possibile visitare entrambe le mostre il sabato e la domenica, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, fino al 1 novembre.

Alle ore 20.00, presso l'auditorium, si terrà il concerto sensoriale della poetessa Silvana Kuhtz e della musicista fiorentina Susanna Crociani, che suonerà sax e clarinetto. La piccola esperienza sensoriale, che sarà proposta per volontà di "Poesia in Azione", è tratta dalla silloge "30 giorni una terra e una casa", edita da Campanotto.

Ma Experimenta sarà tanto altro. Previsti: un torneo di flipper, un laboratorio poetico per bambini, una mostra di presepi, un concerto natalizio dell'Orchestra Giovanile "Gabriella Cipriani", un laboratorio di effetti speciali e make up cinematografico, una lettura dantis e il reading di lettere dal fronte. Saranno ospiti una poetessa serba e una rumena, parteciperanno i poeti Maurizio Evangelista e Anna Santoliquido, il Collettivo Polartis, l'Accademia della Lingua Barese, gli artisti Valentina Crasto e Pasquale Mirra, i piccoli della scuola d'infanzia San Tommaso, il dott. Antonio Taranto accompagnato da Elisa Barucchieri e Anna Moscatelli, le modelle di Top Fashion Model…

E questa è solo un'anticipazione del ricchissimo cartellone di eventi che l'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediteranneo ha messo a punto assieme a tanti amici, senza preoccuparsi di chiedere contributi pubblici. Un cartellone, patrocinato dalla Città Metropolitana di Bari e dal Comune di Giovinazzo, che offrirà appuntamenti culturali sempre diversi per tre mesi, fino a gennaio. Certamente una novità assoluta per gli inverni giovinazzesi.