"Capire i sentimenti", Vera Slepoj a Giovinazzo

Appuntamento alle 20,00 all'Istituto Vittorio Emanuele II

venerdì 31 luglio 2020 05.30
A cura di Gabriella Serrone
Un altro appuntamento di rilievo, quello che l'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo ospiterà questa sera, 31 luglio, a partire dalle 20.00. La psicologo e scrittrice Vera Slepoj presenterà infatti il suo volume "Capire i sentimenti" (della collana Bestsellers Oscar Mondadori). A dialogare con lei sarà Cettina Fazio Bonina, presidente dell'associazione "Porta d'Oriente".

Da padrone di casa, in quello che da qualche anno è a tutti gli effetti un contenitore polivalente culturale, farà il delegato metropolitano all'immobile, Nicola De Matteo, che ha fortemente voluto questa presentazione. Con lui ci sarà l'Assessore alla Cultura del Comune di Giovinazzo, Cristina Piscitelli, e lo scrittore, giornalista e saggista giovinazzese Agostino Picicco, coordinatore delle Attività Editoriali presso la Direzione Comunicazione dell'Università Cattolica di Milano.

Gli intermezzi musicali alla chitarra classica, in quella che si preannuncia come una occasione di riflessione profonda, saranno affidati al Maestro Massimo Scattolin.

VERA SLEPOJ

Laureatasi in Psicologia nel 1977 a Padova (città dove vive nei periodi in cui non è a Milano), la psicologa e scrittrice nativa di Portogruaro si è poi specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo e oggi è psicologa psicoanalista con diploma in sofrologia medica
Nei primi anni Ottanta del secolo scorso ha gestito una rubrica nella rivista Riza Psicosomatica e su consiglio di Klaus Davi ha scritto il suo primo libro, Capire i sentimenti, viatico per altri suoi successi. In esso e in altri libri successivi tratta temi legati a relazioni affettive, problemi sociali, manie e diversi aspetti che riguardano la sfera emotiva e la psiche.
Ha altresì curato rubriche a tema psicologico nelle riviste Io Donna - Corriere della Sera, sui settimanali Oggi, Gioia, Diva e Donna e sulla rivista Giallo. Come editorialista ha scritto su Il Gazzettino, Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi e La Nuova Venezia.
Docente di Sociologia della Salute presso l'Università di Siena, tra gli altri suoi numerosissimi incarichi è stata anche psicoterapeuta della squadra di calcio del Palermo. Tantissimi gli inviti in tv in trasmissioni dedicati alla psiche ed alla donna.
Dal 1989 è stata la numero uno della Federazione Italiana Psicologi e dell'International Health Observatory. Vera Slepoj ha anche avuto un'esperienza politica come Assessore alla cultura, musei e servizi sociali della provincia di Padova.