Cade e sbatte la testa. Stava pulendo la teca della Madonna di Corsignano

L'incidente nella Cattedrale. L'uomo, di 74 anni, è in coma, ricoverato in prognosi riservata: ha riportato un trauma cranico

sabato 6 agosto 2022 10.02
A cura di Nicola Miccione
Stava pulendo la teca della Madonna di Corsignano nella Cattedrale quando, per cause in corso di accertamento, è caduto sull'altare sottostante dopo un volo di tre metri. Protagonista dell'incidente è un 74enne del posto, ricoverato in prognosi riservata al Di Venere: ha riportato un trauma cranico e un edema cerebrale.

L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, alle ore 16.00, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta dove l'anziano era intento a pulire la teca della Madonna di Corsignano, la cui sacra edicola sarebbe stata spostata domani in vista dei festeggiamenti previsti il prossimo 21 agosto. Idea ormai accantonata. È successo in pochi secondi, con il pensionato che, forse per una perdita d'equilibrio o a causa di un malore, è caduto da tre metri d'altezza finendo sull'altare sottostante, sul fondo dell'abside.

A dare l'allarme sono stati alcuni parrocchiani, che hanno subito innescato la macchina dei soccorsi. In pochi minuti, sono giunti sul posto gli operatori del 118 a bordo di un'ambulanza, che hanno fornito una prima assistenza al ferito. Le condizioni del 74enne, che nella rovinosa caduta ha riportato traumi e contusioni su tutto il corpo, in particolar modo al capo, hanno convinto il personale sanitario a trasportarlo in codice rosso al Di Venere, dove si trova ricoverato nel reparto di Neurochirurgia.

L'anziano, uno degli storici portatori giovinazzesi, è stato sottoposto a vari accertamenti e ad una tac, ma per i medici «persiste lo stato di coma conseguente alle gravi lesioni cerebrali» e la prognosi resta dunque riservata. «In questo momento - si legge in un messaggio - dobbiamo soltanto pregare intensamente per lui».