Depalma, Colaluce e Feleqi. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Depalma, Colaluce e Feleqi. Foto Gianluca Battista
Atletica leggera

Presentata l'edizione 2019 della Netium Run

Ieri sera conferenza stampa a Palazzo di Città a tinte rosa

Sarà un'edizione 2019 tinta di rosa, quella che andrà in scena il 3 novembre prossimo.

La Netium Run, la rassegna podistica non competitiva organizzata proprio dalla Netium Giovinazzo, in collaborazione con Csen Bari, Meleam e Decathlon e che gode del patrocinio del Comune di Giovinazzo, spegnerà quest'anno la sua seconda candelina ed è stata pensata per essere una giornata che attraverso lo sport lanci importanti messaggi per il sociale.

A presentarla ieri sera, 21 ottobre, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città intitolata a Luciano Pignatelli, c'era il presidente del sodalizio, Lorenc Feleqi, che ha spiegato le modalità di iscrizione e fornito informazioni utili a chi vorrà iscriversi. L'iscrizione costerà 5 euro per le donne e 10 per gli uomini e la gara non competitiva si svolgerà su due differenti percorsi: uno da 3 km ed uno per chi è più allenato sulla distanza dei 10 km. Per la scorsa edizione si iscrissero in 700, numero che gli organizzatori intendono superare quest'anno.

L'intera rassegna non obbliga ad esibire nessun tipo di certificato medico (essendo di fatto una lunga passeggiata in compagnia) e per parteciparvi bisognerà solo compilare un modulo seguendo le indicazioni fornite sulla pagina Facebook della manifestazione. Possono prendervi parte non solo singoli, ma anche interi nuclei familiari e persone con disabilità.
«È una grande festa di tutta la città - ha concluso Feleqi - non solo della nostra società».

«Lo sport - ha dichiarato il Sindaco Tommaso Depalma durante la conferenza stampa moderata dalla nostra Marzia Morva - è vettore per il turismo e quindi per l'economia di una intera città. E poi - ha continuato - lasciatemi dire che i corretti stili di vita, promossi da rassegne come questa, non fanno altro che far risparmiare lo Stato. Investire sulle buone pratiche alimentari prima e poi sull'attività fisica aiuta infatti le giovani generazioni a crescere sane, facendo risparmiare al nostro Servizio Sanitario Nazionale milioni di euro».

Depalma, che ha elogiato la Netium per non «aver anch'essa affollato il cartellone estivo», e Feleqi si sono quindi detti in perfetta sintonia nel promuovere messaggi come quello dell'esercizio fisico e soprattutto quelli che intendono puntare i riflettori sulla violenza di genere.

A spiegarlo meglio ci ha pensato l'Assessore alle Pari Opportunità, Antonella Colaluce, la quale ha illustrato lo slogan della seconda edizione "Run Woman, you Can!", che non è solo un input alle donne a fuggire dalla violenza fisica e da quella più subdola verbale, ma anche ed essere libere di fare ciò che le fa stare bene, di pensare senza pressioni, di vivere per se stesse. E quello slogan sarà stampato su 500 teli regalati alle iscritte.

Il supporto alla manifestazione, come anticipato in apertura, arriverà da diverse associazioni ed aziende di tutto il circondario, prime fra tutti la Meleam e Decathlon Molfetta, rappresentate in Aula Pignatelli rispettivamente da Gaetano Delfino e dalla direttrice Anna Marinelli, entrambi entusiasti dell'idea e della sua concreta realizzazione, pronti a lanciare messaggi in favore delle pari opportunità e per sostenere fattivamente ogni iniziativa che aiuti a combattere la piaga sociale della violenza di genere.

La rassegna non competitiva partirà da piazza Vittorio Emanuele II il 3 novembre alle ore 10, ma sin dalle ore 9.00 vi sarà animazione e partirà la diretta di Radio Selene, media-partner della manifestazione.

Esserci, per divertirsi, per passare una mattina magari con tutta la famiglia è una buona idea per trascorrere una domenica differente sotto ogni punto di vista.
4 fotoNetium Run 2019
  • Netium Giovinazzo
  • Netium Run
Altri contenuti a tema
In 850 per la seconda edizione della Netium Run. LE FOTO della grande festa a Giovinazzo In 850 per la seconda edizione della Netium Run. LE FOTO della grande festa a Giovinazzo Oltre 400 le donne per dire no alla violenza di genere
Oggi c'è la seconda edizione della Netium Run Oggi c'è la seconda edizione della Netium Run Partenza alle 10.00 da piazza Vittorio Emanuele II
Netium Run, la conferenza stampa di presentazione oggi a Palazzo di Città Netium Run, la conferenza stampa di presentazione oggi a Palazzo di Città La rassegna podistica sarà presentata in Aula Pignatelli
Nuoto, Assoluti regionali: un'altra pioggia di medaglie per la Netium Nuoto, Assoluti regionali: un'altra pioggia di medaglie per la Netium Merito delle scelte dirigenziali di Feleqi. Il dirigente Delfino: «Questo club è un vanto da tener stretto»
Vittoria della Netium Giovinazzo nella Salento Swim Race Vittoria della Netium Giovinazzo nella Salento Swim Race Raggiante il dirigente Delfino dopo la gara sulla distanza del miglio marino: «Di Pierro è stato sicuramente il volano delle gare in acque libere»
Pioggia di medaglie per la Netium Giovinazzo Pioggia di medaglie per la Netium Giovinazzo Undici ori, un argento e tre bronzi alle finali regionali Esordienti B e A e nelle categorie Master e Assoluti
Netium Giovinazzo, primo posto da urlo al memorial Lorusso Netium Giovinazzo, primo posto da urlo al memorial Lorusso Ancora un successo: il club giovinazzese fa incetta di medaglie al Centro Universitario Sportivo di Bari
Gaetano Delfino e l'addio al nuoto: «Chiuso un ciclo dopo 23 anni» Gaetano Delfino e l'addio al nuoto: «Chiuso un ciclo dopo 23 anni» La commozione dell'atleta giovinazzese dopo la conquista di 320 medaglie: «È stato un bel viaggio»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.