Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Zes e Asi: interviene Domenico Damascelli

Il Consigliere regionale sull'area tra Bitonto e Giovinazzo:  «La politica deve dare una risposta anche a coloro che possiedono terreni nella zona Asi di Bari-Bitonto-Giovinazzo»

«Tante parole e pochi fatti. Sulle Zone Economiche Speciali è arrivato il momento di agire per dare forma e concretezza ad un progetto cruciale per il futuro della nostra comunità».

A dirlo è il Consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che spiega il suo punto di vista: « In Puglia sono previste due Zes per complessivi 4550 ettari, che potrebbero traghettare tutto il territorio verso una prospettiva moderna, attraendo nuovi e cospicui investimenti. Sarebbe il caso, però - auspica Damascelli -, di avviare una verifica di quanto è stato fatto da Regione e Comuni fino ad oggi, perché noi nelle Zes ci crediamo ma temiamo tempi biblici. Il piano strategico è stato trasmesso dalla Regione al Ministero? A che punto sono tutti gli atti amministrativi conseguenti? Il Consorzio Asi e i Comuni hanno effettuato un censimento delle aree effettivamente libere e dunque disponibili per essere concretamente occupate da nuove aziende?».

«I Comuni devono fare subito a loro parte, approvando il kit fiscale con la decontribuzione (abolizione di Imu, Tari, Tasi... ) ed avviando una seria ed efficace semplificazione burocratica e amministrativa per incentivare l'insediamento di nuove imprese. Le Zes rappresentano un'occasione di rilancio economico, produttivo e occupazionale per tutto il nostro territorio, assolutamente da non perdere.»

Domenico Damascelli ha poi puntato i riflettori su una situazione che conosce da vicino, quella dell'Asi Bari-Bitonto-Giovinazzo, per cui ballerebbero ancora 15 milioni di euro grazie al "Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana" firmato da Antonio Decaro e Matteo Renzi: «La politica deve dare una risposta anche a coloro che possiedono terreni nella zona Asi di Bari-Bitonto-Giovinazzo, fuori dal perimetro delle Zes - ha sottolineato il Consigliere regionale azzurro -: qui ci sono moltissimi terreni agricoli tipizzati come suoli edificatori ad uso industriale. Di conseguenza, i costi sostenuti dagli agricoltori in termini di tassazione sono salatissimi ed iniqui. Senza considerare le spese per le imposte in caso di successione, che arrivano a superare il costo stesso del terreno. I proprietari hanno subito per decenni una tassazione esosa, senza mai ricavarne nulla. Si tratta di aree industriali solo sula carta, diventate solo uno strumento per prelevare soldi dalle tasche dei cittadini. Un vero e proprio sopruso - sostiene Damascelli -. Una situazione che ha del paradossale e a cui i Comuni devono porre rimedio senza più rinvii».

  • ASI Giovinazzo
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Ex Afp, ASI, ZES e C3: il Depalma-pensiero in una intervista Ex Afp, ASI, ZES e C3: il Depalma-pensiero in una intervista Argomenti spinosi e sempre al centro del dibattito politico. Ecco cosa ci ha risposto
Elezioni, Damascelli: «Il nostro cammino continua» Elezioni, Damascelli: «Il nostro cammino continua» Il consigliere uscente di Forza Italia non ha ottenuto il seggio pur avendo raddoppiato le preferenze: «Risultato straordinario, voti frutto dell'impegno sul territorio»
Oltre 6.600 voti non bastano a Damascelli. Ma Iannone guarda avanti Oltre 6.600 voti non bastano a Damascelli. Ma Iannone guarda avanti Una lettera aperta per commentare il voto e ribadire l'impegno nel centrodestra del Consigliera comunale giovinazzese
Regionali, Forza Giovinazzo spinge Domenico Damascelli alla riconferma Regionali, Forza Giovinazzo spinge Domenico Damascelli alla riconferma Dalla segreteria sostegno a Raffaele Fitto presidente
Morte Tulipani, il commiato della politica regionale Morte Tulipani, il commiato della politica regionale Emiliano:«Il mio dolore è quello di una intera comunità»
IRAP, esenzione per le imprese che si insedieranno in Puglia IRAP, esenzione per le imprese che si insedieranno in Puglia Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta di Domenico Damascelli
Cavalcaferrovia via Daconto: degrado avanza, Damascelli pressa la Regione Puglia Cavalcaferrovia via Daconto: degrado avanza, Damascelli pressa la Regione Puglia In un video, il Consigliere di Forza Italia ricorda gli 800.000 euro ottenuti per la ristrutturazione e lo stato in cui versa il ponte
Cavalcaferrovia, stanziati 800mila euro per l'intervento Cavalcaferrovia, stanziati 800mila euro per l'intervento La soddisfazione del Consigliere Domenico Damascelli: «Frutto del lavoro di squadra con il Comune»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.