Tommso Depalma in Aula consiliare
Tommso Depalma in Aula consiliare
Politica

ZES, Depalma al contrattacco

Il Sindaco: «Come al solito assistiamo al teatrino della doppia esposizione»

Venerdì scorso la maggioranza ha deciso di votare,nel corso del Consiglio comunale, la proposta di delibera presentata dai partiti di opposizione.

«Come al solito assistiamo però al teatrino della doppia esposizione - dichiarano il sindaco Tommaso Depalma e la sua maggioranza-. In Consiglio comunale si discute il provvedimento entrando nel merito senza preclusioni di sorta, sulla stampa si rilasciano invece dichiarazioni fuorvianti. Cosa invece è venuto fuori dalla discussione del consiglio? Che gli esperti intervenuti, peraltro invitati su richiesta dell'opposizione, non hanno potuto che evidenziare e rimarcare che Giovinazzo non aveva nessuna possibilità di poter rientrare nelle aree definite ZES perché territorio privo di qualsivoglia forma di infrastrutturazione, requisito cardine ed imprescindibile da cui partire. Tra l'altro la ZES Adriatica non è stata nemmeno istituita e quindi dire che Giovinazzo è stata esclusa è fuorviante e mistificatorio.

La Regione ha deciso da tempo di mettere a bando 200 ettari di ZES e la nostra Amministrazione, da mesi prima, era al corrente di questa notizia essendosi relazionata con gli uffici preposti e con l'Assessore delegato al tema, Antonio Nunziante. È per questo motivo che abbiamo deciso di votare una delibera che è nelle corde della nostra maggioranza, perché al netto delle difficoltà questa carta va giocata, nel migliore dei modi possibili».

Ma Depalma continua affermando che «Sebbene l'opposizione abbia chiesto congiuntamente il Consiglio comunale monotematico, sia in realtà del tutto contraddittoria in tema di ZES: PVA è per candidare la zona D2 e l'area ex-AFP, mentre il PD candiderebbe l'area della Lugo Terminal. Una visione discordante anche per quel che riguarda la zona ASI. Sul punto c'è un parere pro-veritate chiesto dall'allora Amministrazione Natalicchio, all'avvocato de Gennaro, e portato in aula dal Consigliere Ruggiero Iannone.

Ebbene, anche qui le incongruenze abbondano. Lo stesso consigliere de Gennaro scrisse, ben sette anni fa, che il piano regolatore ASI fosse ormai ampiamente scaduto. Ed infatti, nel tempo, non sono stati certo "reiterati i vincoli preordinati all'esproprio sottesi al piano regolatore ASI" così come "Ogni altra interpretazione eluderebbe gli effetti correlati alla scadenza decennale del Piano regolatore ASI con correlata compressione del diritto di proprietà dei privati". È noto a tutti - ha spiegato Depalma - come sia stata l'Amministrazione da me guidata ad avviare un percorso teso a far luce sul futuro della zona ASI ed è noto a tutti come reagì la sinistra all'idea di svincolare le aree. Da de Gennaro al PD, l'intera opposizione non fa altro che contraddirsi».

In ultimo, il sindaco Depalma, commenta la presa di posizione di PVA nei confronti dell'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Cosimo Borracino.

«La scorsa estate, in materia di sanità, Borracino è stato convocato dall'opposizione in Consiglio comunale come principale oppositore del presidente Michele Emiliano - conclude il sindaco-. Lo stesso Borracino, eletto nelle liste di Noi a Sinistra, esponente di Sinistra Italiana e grande amico di PVA all'occorrenza, che quando è entrato nella giunta di Emiliano è diventato indigesto agli occhi della stessa PVA e la sua assenza viene fatta notare in consiglio comunale. I politici di sinistra possono pure cambiare idea sugli amici facendoli improvvisamente diventare nemici, ma per noi restano i temi: su sanità, rifiuti, Zes e quant'altro lavoreremo sempre per il bene di Giovinazzo cercando la giusta interlocuzione senza pregiudizi di sorta».
  • Tommaso Depalma
  • ZES Adriatica
Altri contenuti a tema
Zes Adriatica, i sindaci del Nord Barese a confronto Zes Adriatica, i sindaci del Nord Barese a confronto Guadagnuolo: «La proposta che garantisce agevolazioni fiscali ed amministrative alle imprese è stata approvata»
ZES, il sindaco di Giovinazzo incontra il commissario Guadagnolo ZES, il sindaco di Giovinazzo incontra il commissario Guadagnolo Durante il confronto tra i primi cittadini dell'area si parlerà della nuova Zona Franca Doganale
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
ZES Adriatica, se ne parla il 20 marzo in Sala San Felice a Giovinazzo ZES Adriatica, se ne parla il 20 marzo in Sala San Felice a Giovinazzo Ci sarà il commissario per Puglia e Molise, Manlio Guadagnolo
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.