Un momento della prima giornata. <span>Foto M.S. </span>
Un momento della prima giornata. Foto M.S.
Sindacati

"Una città coesa", oggi la terza ed ultima giornata dell'Assemblea delle Politiche Sociali

Articolato il programma della Sala San Felice. Si parte alle 18.30

Elezioni Regionali 2020
Si chiude questa sera, 22 novembre, in Sala San Felice, la quarta Assemblea cittadina delle Politiche Sociali, fortemente voluta dall'Assessore Michele Sollecito per mettere in connessione le realtà associative che opera nel settore della solidarietà e dell'inclusione sociale.

Nelle prime due serate, grazie ad un parterre di ospiti altamente qualificato, si è discusso tra l'altro anche di Reddito di dignità e politiche inclusive, dell'importante Piano Sociale di Zona 2018-2020 e del Piano regionale per il contrasto alla povertà. Ieri sera, 21 novembre, è stata invece una sessione dedicata in maggior parte al tema dei diritti delle persone affette da disabilità, grazie anche alla presenza del Garante regionale Pino Tulipani. Tra i temi affrontati anche quello assai stimolante dell'agricoltura sociale, espressa dalla Rete Utile Buono e Bio, e con la testimonianza di Palazzo Guarnieri a Brindisi a suggellare uno spazio incentrato sullo sviluppo locale inclusivo.

IL PROGRAMMA DELL'ULTIMA SERATA

I lavori riprenderanno quindi questo, venerdì 22 novembre, e si apriranno con l'intervento di Maria Pia Cozzari a capo della Cooperativa Anthropos, la quale terrà un focus su un tema su cui Giovinzzo si sta distinguendo anche a livello nazionale, quello della Comunità Dementia Friendly.
Poi sarà la volta della testimonianza dei volontari dell'Associazione M.I.Cro. di Molfetta, una realtà importante sul nostro territorio, che si occupa di malattie intestinali infiammatorie croniche, devastanti per chi ne soffre e per le persone che sono al loro fianco. Un tema solo apparentemente di nicchia, ma che sta interessando sempre più famiglie.
Ed a questo proposto, uno dei momenti più alti della tre giorni si avrà con l'atteso intervento del prof. Donato Altomare, considerato un'eccellenza in campo oncologico, il quale si occuperà di illustrare al pubblico le buone pratiche per la prevenzione del tumore del colon.
Corsina Depalo si soffermerà successivamente sul buon lavoro che sta facendo il neonato Sportello pedagogico-clinico e di mediazione familiare, prima di lasciare la parola alla presidentessa dell'associazione Angeli della Vita, Maria Antonietta Lo Giudice, che racconterà la sua esperienza al fianco di ragazzi, uomini e donne con disabilità psichica, che sono riusciti a raggiungere risultati impensabili grazie ad una realtà che inorgoglisce i giovinazzesi.
Al termine delle relazioni, sarà quindi dato spazio agli interventi della Consulta sociale.
  • Sala San Felice
  • Assessorato Politiche Sociali
  • Assemblea Politiche Sociali
  • prof. Donato Altomare
Altri contenuti a tema
Sostegno canoni di locazione, il Comune di Giovinazzo pubblica bando da 85mila euro Sostegno canoni di locazione, il Comune di Giovinazzo pubblica bando da 85mila euro L'Assessore Sollecito: «Un altro piccolo aiuto a chi oggi è in difficoltà»
Case sfitte locate a condizioni favorevoli: il progetto SIPROIMI lanciato a Giovinazzo Case sfitte locate a condizioni favorevoli: il progetto SIPROIMI lanciato a Giovinazzo L'Assessore Sollecito: «L’Amministrazione comunale pensa adesso ai proprietari di case vuote a causa del Coronavirus». L'Arci Bari: «Progetto si conferma valore aggiunto sociale ed economico»
"Reddito di emergenza", come inoltrare le domande. I requisiti e le esclusioni "Reddito di emergenza", come inoltrare le domande. I requisiti e le esclusioni Sollecito: «Interventi di protezione sociale sono in questo momento urgenti ed indifferibili»
"Giovinazzo Solidale", Assessore Sollecito: «Un formidabile lavoro di squadra» "Giovinazzo Solidale", Assessore Sollecito: «Un formidabile lavoro di squadra» L'iniziativa compie un mese ed ha messo in moto un'incredibile macchina della solidarietà
On line il secondo bando del Comune di Giovinazzo per i buoni spesa On line il secondo bando del Comune di Giovinazzo per i buoni spesa Tutte le informazioni utili nella nota di Palazzo di Città
Pronto Intervento Sociale, pubblicata la gara d'Ambito Giovinazzo-Molfetta Pronto Intervento Sociale, pubblicata la gara d'Ambito Giovinazzo-Molfetta Sollecito: «Supporto PIS ancor più utile per gestire esiti drammatici della crisi»
Il Centro Diurno "Gocce di Memoria" espone i risultati ottenuti in anno di attività Il Centro Diurno "Gocce di Memoria" espone i risultati ottenuti in anno di attività In Sala San Felice sarà presentato anche il programma per il 2020
Casa della Salute, a Giovinazzo Michele Emiliano per la presentazione del progetto Casa della Salute, a Giovinazzo Michele Emiliano per la presentazione del progetto Con lui anche Antonio Sanguedolce e Vito Montanaro
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.