Riflessi di Vita in Collegio. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
Riflessi di Vita in Collegio. Foto Giuseppe Dalbis
Associazioni

Un dipinto per concludere il bicentenario

Ieri mattina all’IVE si è parlato del passato e del futuro del “gigante buono”

La donazione di un quadro per rimettere al centro ancora una volta il futuro e la salvaguardia del passato dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Ieri mattina, nella Sala Marano, c'è stata una cerimonia di donazione organizzata da "Quelli dell'IVE" che hanno voluto lasciare un dipinto ad olio su tela intitolato "Riflessi di Vita in Collegio" e realizzato dall'ex "spiziotto" e pittore autodidatta Martino Lamanna.

La donazione, terzo atto delle celebrazioni dei 200 anni dell'Istituto, è stata però un'occasione per capire cosa si sta muovendo per la riqualificazione dell'immobile e la tutela dell'archivio storico che tanto sta a cuore all'associazione di ex ragazzi ed educatori.

Il Sindaco Depalma ha parlato del legame indissolubile tra Giovinazzo e IVE: «Per la vostra parte, voi ex allievi siete la storia della città e avete tanto da insegnarci, perché siete partiti un passo più indietro e ora siete più avanti di noi, perché ve lo siete meritato facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti. Continuate a donare senza badare alle conseguenze, perché chi semina prima o poi raccoglie. Intanto ho chiesto ad Antonio Decaro di venire qui a parlare di Istituto, la Città Metropolitana ha tirato fuori un prospetto dei costi per la ristrutturazione che ammontano a 15 milioni di euro e la Regione Puglia ha dato mandato ad una delle sue agenzie di fare uno studio di fattibilità».

Anche l'Assessore alla Cultura Cristina Piscitelli ha ribadito l'impegno delle istituzioni per la soluzione del problema e il ringraziamento all'associazione. Il Consigliere comunale Pietro Sifo, appena eletto nel direttivo di QDI, ha annunciato che verrà proposta la cittadinanza onoraria per gli ex allievi.

La dott.ssa Maria Grazia Magenta, responsabile dei Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari, ha ricordato il legame profondo tra ex Provincia ed Istituto e ha auspicato che tutte le forze politiche cittadine combattano assieme perché l'IVE vinca con un progetto comunitario valido come poteva essere quello di una sede universitaria che divenne un'occasione persa qualche anno fa.

Il Presidente di QDI Saverio Nenna, introducendo gli ospiti e attraverso il filmato d'amarcord montato da Enzo Campanelli, ha chiesto ancora una volta che si faccia qualcosa per far rivivere un college che tanto ha dato a uomini e professionisti ormai 60enni.

Poi, prima del canto del canto dell'antico inno, delle foto di rito e dell'intrattenimento musicale della Banda Musicale giovinazzese, l'annuncio del nuovo direttivo di "Quelli dell'IVE" per il triennio 2019-2022: sarà ancora presidente Saverio Nenna, vicepresidente Natale Colasuonno, segretario e tesoriere Nicola Mele, consiglieri Pietro Sifo, Leonardo Martinelli, Francesco Piscitelli e Vincenzo Stallone.
  • Quelli dell'IVE
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
1 Ricognizione IVE, le puntualizzazioni di Depalma Ricognizione IVE, le puntualizzazioni di Depalma Il Sindaco: «Nessun fermo tecnico, solo normale puntualizzazione burocratica da parte della Città Metropolitana»
1 Riqualificazione IVE, partita ricognizione dell'ASSET Puglia Riqualificazione IVE, partita ricognizione dell'ASSET Puglia Identità di vedute tra il delegato del Sindaco metropolitano De Matteo ed il primo cittadino Depalma
Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Versi e musica aspettando l’ultima festa del periodo natalizio
Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Tutti i protagonisti di un'opera che resterà nella memoria dei giovinazzesi
Un dono per l’IVE Un dono per l’IVE Domani mattina “Quelli dell’IVE” doneranno il dipinto di un ex allievo
“Rapsodia Leopardiana”, all’IVE l’omaggio al poeta di Recanati “Rapsodia Leopardiana”, all’IVE l’omaggio al poeta di Recanati Stasera alle 19.00 versi e musica celebreranno Giacomo Leopardi a 200 anni da L’Infinito
Giovinazzo festeggia la Giornata Europea della Musicoterapia Giovinazzo festeggia la Giornata Europea della Musicoterapia Due concerti all'Istituto Vittorio Emanuele II per una serata speciale nata dalla sinergia tra Città Metropolitana e Comune
Mons. Cornacchia all'IVE per presentare il libro sulla visita di Papa Francesco a Molfetta Mons. Cornacchia all'IVE per presentare il libro sulla visita di Papa Francesco a Molfetta Alle 20 nell'Auditorium Marano letture e dibattito su "Dalla fine del mondo - Poesie per Francesco"
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.