Concerto nell'Auditorium
Concerto nell'Auditorium "Salvucci"
Eventi e cultura

Torna la musica sacra al Museo Diocesano

Uno stage a cura di Giovannangelo De Gennaro su Ildegarda di Bingen

Sabato 20 e domenica 21 novembre il Museo diocesano di Molfetta riapre le porte alla musica sacra.

Avrà luogo, nella elegante cornice della Sala Monumentale della Biblioteca del Seminario Vescovile, Symphonia Harmoniae Celestium Revelationum, il seminario di pratica della Musica di Ildegarda di Bingen.
Un momento di formazione per quanti sono interessati a scoprire e approfondire la musica della poliedrica monaca benedettina, vissuta nell'XI secolo.
Proclamata dottore della Chiesa da Papa Benedetto XVI, Ildegarda fu mistica e profetessa, ma anche cosmologa, guaritrice, linguista, naturalista, filosofa e probabilmente la prima donna musicista e compositrice nella storia cristiana. Ildegarda sviluppò idee avanzate sulla musica, proponendo la musica strumentale come parte integrante del canto umano.
Lo stage, che si compone di una sessione vocale ed una strumentale, sarà curato da Giovannangelo de Gennaro, studioso di musica medievale.
La sua ricerca affonda nella pratica della musica medievale italiana e della Spagna.
Il musicista collabora con l'Ensemble Organum dell'Abbazia di S. Pierre de Moissac diretto da Marcel Peres, l'Ensemble Odo, dell'abbazia di Cluny diretto da Claire Merigoux, Ensemble Micrologus di Assisi e Mudejar diretto da Begonia Olavide. È direttore dell'Ensemble Calixtinus fondato nel 92′ con il M° Nicola Nesta.

La musica dell'Anima torna a risuonare nella prestigiosa cornice diocesana.
Info e contatti al 348 4113699 e su info@museodiocesanomolfetta.it
  • Museo Diocesano
Altri contenuti a tema
Riapre al pubblico il Museo Diocesano Riapre al pubblico il Museo Diocesano “I Musei raccontano la Puglia” sarà l'iniziativa che segnerà la ripartenza
Il Sacro in Cosmo Damiano Allegretta. La donazione al Museo Diocesano Il Sacro in Cosmo Damiano Allegretta. La donazione al Museo Diocesano Una nuova pubblicazione ed un percorso di fruizione digitale proiettano la struttura museale nel 2021
Bando beni ecclesiastici: premiato il progetto diocesano Bando beni ecclesiastici: premiato il progetto diocesano Sono 48 i progetti finanziabili. Mons. Cornacchia: «Siamo semplici custodi di beni universali»
Imago Virginis, la quarta tappa è dedicata alla Madonna di Corsignano (VIDEO) Imago Virginis, la quarta tappa è dedicata alla Madonna di Corsignano (VIDEO) La soddisfazione del Vescovo Cornacchia per l’iniziativa del Museo diocesano di Molfetta, che riscopre la devozione mariana del territorio
Imago Virginis. La Madonna delle Grazie di Ruvo e il giovinazzese Carlo Rosa Imago Virginis. La Madonna delle Grazie di Ruvo e il giovinazzese Carlo Rosa Nella seconda tappa del viaggio tra le icone mariane rilanciata una recente ipotesi sul progettista
Un incontro pubblico per pensare al Museo diocesano di domani Un incontro pubblico per pensare al Museo diocesano di domani Stasera, alle 19.30, spunti di riflessione partendo dal bando pubblico "Beni Ecclesiastici"
La Biblioteca "Seminario vescovile" riconosciuta di eccezionale interesse culturale La Biblioteca "Seminario vescovile" riconosciuta di eccezionale interesse culturale Prosegue con impegno l'azione di valorizzazione degli spazi culturali diocesani
La Diocesi s'interroga sulle elezioni europee La Diocesi s'interroga sulle elezioni europee Martedì 14 maggio, ore 19.30, all'Auditorium "Salvucci" Molfetta incontro pubblico promosso dalle Aggregazioni Laicali
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.