La casa di riposo San Francesco
La casa di riposo San Francesco
Vita di città

Svolta decisiva per i lavori alla Casa di riposo San Francesco

A breve partiranno gli interventi di ristrutturazione in sinergia con la Regione Puglia

Nuovo capitolo per la Casa di riposo San Francesco. Da quanto si è appreso da fonti amministrative «La Regione Puglia, il 7 gennaio, ha comunicato al Comune di Giovinazzo l'ammissibilità del progetto dei lavori di adeguamento, messa a norma, miglioramento energetico e sismico della Casa di riposo per un importo di 2 milioni di euro. Finalmente, dopo anni di vani tentativi ad opera delle passate Amministrazioni, sarà possibile ripristinare una importante struttura comunale con l'impiego di fondi pubblici».

«L'Amministrazione comunale ha convocato - si legge sempre nel comunicato diffuso da Palazzo di Cittù - per lunedì, 25 gennaio, alle ore 18.00, i rappresentanti sindacali per concordare al meglio le attività che adesso interesseranno la Casa di risposo: lo sgombero degli ospiti con la sistemazione presso altre strutture autorizzate e la tutela dei posti di lavoro degli operatori che attualmente prestano servizio presso l'edificio. Per quanto riguarda la sistemazione presso altri centri - è fatto presente nella missica -, invece, è stata già avviata una verifica di disponibilità presso alcune strutture autorizzate presenti nel circondario».

I parenti degli ospiti saranno avvisati con lettere che il Comune sta già provvedendo ad inviare. I loro cari saranno evidentemente ospitati in altre strutture fino al termine del cantiere. Da Palazzo di Città, inoltre, fanno sapere che lo stesso Ente comunale «lo scorso 12 gennaio ha chiesto alla Regione, nello specifico al Presidente della giunta, Michele Emiliano, al vicepresidente, Antonio Nunziante, e all'assessore al Welfare, Salvatore Negro, l'avvio di un tavolo tecnico per gestire al meglio i vari passaggi, e le eventuali criticità, che porteranno all'apertura del cantiere».

«Pur contemplando e comprendendo i disagi che l'avvio dei lavori comporterà per ospiti, familiari e lavoratori, tuttavia non si può ignorare la svolta che da quasi un decennio la Casa di riposo aspettava - ha dichiarato il sindaco Tommaso Depalma -. Ricordo che la struttura era in possesso di una autorizzazione provvisoria dal 2003 e che sin dal febbraio 2011 non è stato più possibile prorogarla».

«Ciononostante, non ho esitato, in questi anni del mio mandato, - ha continuato il primo cittadino - ad assumermi tutte le responsabilità del caso con una specifica ordinanza sindacale che ha permesso alla struttura di continuare ad operare sino ad ora. Ma il tempo delle soluzioni tampone è finito. Occorre avviare i lavori, e quindi sgomberare la struttura, per restituire alla città una casa di riposo adeguata ai nuovi standard, con regolare autorizzazione al funzionamento e con successivo affido di gestione ad una nuova azienda in grado di trasformare questa realtà anche in un volano di crescita per il territorio».

«Sento di voler ringraziare il presidente del Consiglio comunale, Vito Favuzzi, - ha concluso Depalma - che ha seguito con me questa vicenda fin dall'inizio, insieme con tutta la squadra di governo che, con me, ha condiviso le scelte politiche e strategiche che ci hanno portato ad ottenere questo importante finanziamento pubblico».
  • Michele Emiliano
  • Tommaso Depalma
  • Vito Favuzzi
  • Casa di Riposo San Francesco
  • Antonio Nunziante
  • Salvatore Negro
Altri contenuti a tema
Casa di Riposo, ripresi i lavori - VIDEO Casa di Riposo, ripresi i lavori - VIDEO Sollecito e Depalo annunciano la ripartenza del cantiere
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Casa di Riposo ‘San Francesco’, online la procedura negoziata per affidamento dei lavori Casa di Riposo ‘San Francesco’, online la procedura negoziata per affidamento dei lavori L’importo complessivo dei lavori ammonta a 3.827.401,47 euro
Casa di Riposo, pubblicata la manifestazione d'interesse per procedura negoziata Casa di Riposo, pubblicata la manifestazione d'interesse per procedura negoziata Si può partecipare sino alle 12.00 del 28 giugno prossimo
Il cordoglio di Michele Emiliano per la morte di Silvio Berlusconi Il cordoglio di Michele Emiliano per la morte di Silvio Berlusconi L'ex Presidente del Consiglio si è spento ad 86 anni
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
G7 del 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» G7 del 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il presidente della Regione ha accolto con soddisfazione l'annuncio della Premier, rilanciando: «Saremo pronti alla massima collaborazione col Governo»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.