La Concattedrale di Giovinazzo. <span>Foto Infogiovinazzo.it</span>
La Concattedrale di Giovinazzo. Foto Infogiovinazzo.it
Turismo

Sky Arte celebra la bellezza della Terra di Bari

Anche Giovinazzo nella terza puntata di "Sei in un Paese meraviglioso"

La bellezza disarmante del romanico pugliese ed il fascino delle aspre gole della Murgia barese. Sky Arte ieri sera ha celebrato la Terra di Bari, nella terza puntata di "Sei in un Paese meraviglioso", programma tv prodotto da Ballandi Multimedia in collaborazione con Autostrade per l'Italia.

Dario Vergassola si è rivelato il solito istrionico conduttore, capace di alternare a nozioni di carattere storico battute fulminanti. Il viaggio di questo terzo appuntamento è partito dall'area di servizio autostradale Murge Est. Poi subito sul Lungomare Marina Italiana, dove il comico ligure ha chiesto indicazioni per raggiungere la vicina Molfetta. Lì ha visitato il bellissimo Duomo di San Corrado ed il mercato del pesce, passeggiando e scherzando per i vicoli del centro storico.

Via mare la troupe ha raggiunto Giovinazzo, entrando nel porticciolo e facendo visita alla Concattedrale romanica di Santa Maria Assunta, celebrando, grazie all'aiuto di una guida, la bellezza dell'abside affrescata nel '700 da Carlo Rosa, il mosaico del presbiterio e la cripta, forse la parte meglio conservata nei secoli, insieme alla facciata orientale della chiesa. Le immagini in alta definizione, di grande impatto per lo spettatore, hanno dato la dimensione di una terra dove il bianco della pietra si unisce all'azzurro del cielo e del mare, in un mix unico al mondo.

Di romanico-gotico si è parlato a Ruvo di Puglia, quando Vergassola ha fatto tappa nella Cattedrale (anch'essa dedicata a Santa Maria Assunta in Cielo), spostandosi poi in auto verso il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e le impervie eppure affascinanti gole del Pulo di Altamura, con le sue grotte preistoriche. Poi un salto indietro verso Bitonto e la Galleria Nazionale Devanna presso Palazzo Sylos Calò, col suo straordinario insieme di oltre 500 opere pittoriche di grandissimo pregio. A Bitonto è stata fatta visita alla Cattedrale di San Valentino, grazie anche alla preziosa guida di Fabrizio Vona, Direttore del Polo museale della Puglia, il quale ha messo in evidenza l'importanza della basilica paleoromanica rinvenuta al di sotto della chiesa attuale.

Ultima tappa, quasi a concludere un itinerario dall'Adriatico alle colline murgiane, a Gravina in Puglia, dove la troupe di Sky Arte si è soffermata sulla cosiddetta "Gravina sotterranea", presso l'Ipogeo di Palazzo Cavallera, una delle 2500 cavità presenti in zona ed oggi visitatissime dai tanti turisti che si fermano nella vicina Matera.

Una Terra di Bari bellissima, quella raccontata da "Sei in un Paese meraviglioso", di cui Giovinazzo fa parte a pieno titolo, anche grazie ad un doppio appuntamento andato in onda alle ore 21.05 ed alle ore 22.45. La replica sarà visibile nelle prossime giornate, sempre sui canali 120 e 400 della piattaforma satellitare, a partire da quella di oggi alle ore 14.30.
  • Sky Arte
  • Ballandi Multimedia
  • Dario Vergassola
  • Sei in un Paese meraviglioso
Altri contenuti a tema
Sky Arte racconta la bellezza della Concattedrale di Santa Maria Assunta (VIDEO) Sky Arte racconta la bellezza della Concattedrale di Santa Maria Assunta (VIDEO) La puntata di "Sei in un Paese meraviglioso" è andata in onda il 30 settembre scorso. In tanti sperano presto nelle repliche
La troupe di Sky Arte nella Concattedrale di Santa Maria Assunta e nel borgo antico La troupe di Sky Arte nella Concattedrale di Santa Maria Assunta e nel borgo antico Girata una puntata di "Sei in un Paese meraviglioso" prodotto da Autostrade per l'Italia
L'alfabeto secondo Dario Vergassola L'alfabeto secondo Dario Vergassola Ieri sera il dialogo surreale a Levante con il regista Cosimo Damiano Damato
Vergassola a Giovinazzo anche per registrare una puntata di "Sei in un Paese Meraviglioso" Vergassola a Giovinazzo anche per registrare una puntata di "Sei in un Paese Meraviglioso" Depalma: «Momento magico per la nostra città»
Dario Vergassola stasera a Levante Dario Vergassola stasera a Levante Il comico spezzino e Cosimo Damiano Damato ospiti del Luce Music Festival
Domani sera Giovinazzo si fa bella su Sky Arte Domani sera Giovinazzo si fa bella su Sky Arte Alle 21.05 ed alle 22.45 la terza puntata di "Sei in un Paese meraviglioso"
Sky Arte ha iniziato le riprese a Giovinazzo Sky Arte ha iniziato le riprese a Giovinazzo La Ballandi Multimedia ieri in Cattedrale ed oggi nel centro storico
Sky Arte per le vie del centro storico Sky Arte per le vie del centro storico La Ballandi Multimedia girerà una puntata di "Sei in un Paese meraviglioso"
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.