Cantiere piazzale stazione
Cantiere piazzale stazione
Attualità

Recintato il piazzale della stazione: parte la fase 2 dei lavori

L'opera sarà realizzata da Rete Ferroviaria Italiana col supporto del Comune di Giovinazzo

Era il dicembre del 2021 quando partirono i primissimi interventi di riqualificazione della stazione ferroviaria di Giovinazzo a cura di Rete Ferroviaria Italiana. Un progetto ambizioso per rendere più vivibili e funzionali le aree interne ed esterne allo scalo ferroviario.

Dopo il completamento del primo step riguardante il cantiere interno (spesa di circa 667mila euro) con una riqualificazione architettonica e funzionale per il completo restyling del fabbricato, in queste ore è stato recintato il piazzale esterno, lasciando tuttavia libera la viabilità nelle ultime traverse di via Marconi.

Il progetto di circa 1 milione e 300 mila euro prevede ampi spazi pedonali e aree verdi, elementi di arredo urbano innovativi e sostenibili, stalli per auto, bus e bici - in continuità con la pista ciclopedonale realizzata dal Comune - e la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico intermodale nell'adiacente ex scalo merci, fondamentale per dare a Giovinazzo un'ulteriore possibilità di sosta per le automobili.

Il complesso degli interventi, nell'idea originaria condivisa da RFI e Comune, «mira - si legge nel comunicato di presentazione di quasi tre anni fa - a garantire la rifunzionalizzazione dell'intera area e valorizzare il potenziale strategico della stazione, integrandola con i rinnovati spazi e tessuti urbani circostanti».

Come si evince dalle foto che pubblichiamo, sarà ovviamente garantito il passaggio pedonale e la fruizione dei servizi da parte dell'utenza di Trenitalia.
  • Stazione di Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Disabilità, anche Giovinazzo tra le stazioni del Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana Disabilità, anche Giovinazzo tra le stazioni del Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana Il servizio garantisce assistenza gratuita alle persone disabili e a ridotta mobilità
Già vandalizzata la nuova stazione di Giovinazzo Già vandalizzata la nuova stazione di Giovinazzo La segnalazione di un lettore. Siamo andati a verificare
Il nuovo piazzale della stazione di Giovinazzo aperto al passaggio - FOTO Il nuovo piazzale della stazione di Giovinazzo aperto al passaggio - FOTO Entro il mese di marzo sarà completato l'intero cantiere
Conclusi gli interventi interni alla stazione di Giovinazzo - FOTO Conclusi gli interventi interni alla stazione di Giovinazzo - FOTO La nota di FS Italiane. Proseguono quelli esterni al piazzale
Traffico ferroviario sospeso da e per Giovinazzo per investimento sulla linea Bari-Foggia Traffico ferroviario sospeso da e per Giovinazzo per investimento sulla linea Bari-Foggia Autorità sul posto per gli accertamenti necessari
5 Come cambierà la stazione di Giovinazzo Come cambierà la stazione di Giovinazzo Affissi i cartelli, a breve partiranno i lavori di riqualificazione di RFI. A marzo scorso l'accordo con il Comune
1 La stazione di Giovinazzo di sera è terra di nessuno La stazione di Giovinazzo di sera è terra di nessuno Tra sporcizia e vandalismo la richiesta dei cittadini: «Va sorvegliata meglio»
Una leggerezza pericolosissima in stazione Una leggerezza pericolosissima in stazione L'inquietante segnalazione di un nostro lettore
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.