Lavori stazione
Lavori stazione
Attualità

Come cambierà la stazione di Giovinazzo

Affissi i cartelli, a breve partiranno i lavori di riqualificazione di RFI. A marzo scorso l'accordo con il Comune

In fase di avvio i lavori di riqualificazione dello scalo ferroviario di Giovinazzo per rendere più vivibili e funzionali le aree di stazione.

Previsti interventi di riqualificazione architettonica e funzionale per il completo restyling del fabbricato a cui seguirà la riqualificazione del piazzale antistante con ampi spazi pedonali e aree verdi, elementi di arredo urbano innovativi e sostenibili, stalli per auto, bus e bici - in continuità con la pista ciclopedonale prevista dal Comune - e la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico intermodale nell'adiacente ex scalo merci.

Il complesso degli interventi mira così a garantire la rifunzionalizzazione dell'intera area e valorizzare il potenziale strategico della stazione integrandola con i rinnovati spazi e tessuti urbani circostanti.

I lavori, in linea con gli impegni sottoscritti dal Comune di Giovinazzo e da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) lo scorso marzo, saranno eseguiti da RFI con un investimento complessivo di 1,3 milioni di euro e si aggiungono agli interventi già in corso sulle banchine per rendere la stazione più accessibile, confortevole e funzionale al pubblico. Nell'ambito dei lavori verranno installati anche due ascensori a servizio del I e II marciapiede.

In continuità agli interventi di RFI, il Comune si impegnerà a migliorare la viabilità urbana, anche ciclopedonale e i percorsi TPL, da e per la stazione, e a promuovere, nelle aree riqualificate, servizi di interesse collettivo per potenziare il livello di connettività dell'offerta multimodale e del sistema complessivo di accessibilità alla stazione, con particolare riguardo al trasporto pubblico locale e alla mobilità attiva.
  • RFI
  • Stazione di Giovinazzo
Altri contenuti a tema
RFI, 61 milioni di euro per la velocizzazione della linea Foggia-Bari RFI, 61 milioni di euro per la velocizzazione della linea Foggia-Bari Verrà realizzato un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
Caduta alberi lungo la linea ferroviaria: c'è l'ordinanza del sindaco di Giovinazzo Caduta alberi lungo la linea ferroviaria: c'è l'ordinanza del sindaco di Giovinazzo Sollecito ha emesso il provvedimento su richiesta del Gruppo RFI
Traffico ferroviario sospeso da e per Giovinazzo per investimento sulla linea Bari-Foggia Traffico ferroviario sospeso da e per Giovinazzo per investimento sulla linea Bari-Foggia Autorità sul posto per gli accertamenti necessari
Tragedia in stazione a Giovinazzo: travolto e ucciso da un treno Tragedia in stazione a Giovinazzo: travolto e ucciso da un treno L'investimento alle ore 15.50 a pochi metri dalla stazione ferroviaria. Sul posto Polfer, Carabinieri e 118
RFI e Comune di Giovinazzo per riqualificare le aree della stazione: c'è il protocollo d'intesa RFI e Comune di Giovinazzo per riqualificare le aree della stazione: c'è il protocollo d'intesa Depalma: «Lavoro sinergico e strategico». Depalo: «È la prima volta per un risultato così importante»
1 La stazione di Giovinazzo di sera è terra di nessuno La stazione di Giovinazzo di sera è terra di nessuno Tra sporcizia e vandalismo la richiesta dei cittadini: «Va sorvegliata meglio»
1 Orari treni, la Regione Puglia ripristina quattro fermate a Giovinazzo. Soddisfatto Depalma Orari treni, la Regione Puglia ripristina quattro fermate a Giovinazzo. Soddisfatto Depalma Ieri il tavolo di confronto con l'Assessore Giannini, a cui hanno partecipato rappresentanti dei pendolari e i sindaci di Mola di Bari e Polignano a Mare
Tagli ai treni: Giovinazzo, Mola e Polignano ad un tavolo con l'Assessore Giannini Tagli ai treni: Giovinazzo, Mola e Polignano ad un tavolo con l'Assessore Giannini Oggi una delegazione giovinazzese è stata ricevuta in Regione Puglia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.