La presentazione nel Salone in Darsena
La presentazione nel Salone in Darsena
Eventi e cultura

Presentato a Milano l'ultimo libro di Agostino Picicco

Il Salone dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia sulla Darsena ha ospitato l'evento

In una Milano invasa dagli alpini che festeggiavano il centenario della loro Associazione, si è svolta la presentazione milanese di Comunicare è condividere (SECOP edizioni), il libro di Agostino Picicco, giornalista e scrittore di origine giovinazzese, la cui prima presentazione si era svolta proprio a Giovinazzo il 26 aprile scorso.

Infatti sabato 11 maggio presso il salone dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia sulla Darsena, Agostino Picicco ha riunito il pubblico degli amici ed estimatori, riempiendo in ogni ordine di posti la bella sala che affaccia su uno scorcio mozzafiato dei Navigli.

In questa suggestiva location si sono susseguiti gli interventi di un variegato e qualificato parterre di relatori.
Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni e dei presidenti delle Associazioni presenti, ha introdotto l'incontro il moderatore Antonio Sanfrancesco, giornalista di Famiglia Cristiana, che ha dato lettura di un messaggio di saluto dell'arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini.

A seguire le relazioni di Jole Milanesi, magistrato di Corte d'Appello, che ha inquadrato da un punto di vista giuridico i problemi della comunicazione oggi attraverso le nuove tecnologie, e della psicologa e psicoterapeuta Irene Simi de Burgis che ha illustrato i rischi dell'uso dei social da parte degli adolescenti.
Mario Furlan, presidente dell'associazione City Angels, ha portato la propria testimonianza sull'uso odierno delle nuove tecnologie nel contesto dell'assistenza alle categorie disagiate invitando all'uso equilibrato di questi portentosi strumenti, dei quali oggi non possiamo fare a meno.

Lo studioso di tradizioni popolari Giuseppe Selvaggi nel suo intervento ha rimarcato le differenze con il tempo passato quando il massimo della comunicazione tecnologica a distanza consisteva nel suonare il citofono e così chiamare gli amici per vivere rapporti reali.

Per dare un "assaggio" del libro, le relazioni sono stati intervallate dalla lettura di pagine scelte a cura di alcune lettrici che con una coinvolgente performance artistica hanno consentito al pubblico di cogliere, anche con lieve ironia, le modalità comunicative oggi illustrate nel volume.

Nell'intervento conclusivo Picicco si è soffermato sul prendere coscienza della nostra umanità, che si esprime nel bene e nel male anche sui social, facendo in modo che il lato chiaro dei social prevalga su quello oscuro.

«Il 'benessere digitale' è un'esigenza che va promossa e coltivata. Se è vero che tutti noi commettiamo qualche errore relazionale sui social, possiamo imparare a disinnescare questi comportamenti dannosi per noi e per gli altri, incorporando in modo consapevole i social nella nostra vita quotidiana e cogliendone i vantaggi, con un po' di leggerezza e senso della misura. Il mondo del web è infinito, così come sono infiniti i modi per sfruttarlo al meglio e soprattutto in modo consapevole».

La bicchierata finale, che ha concluso il pomeriggio letterario milanese, è stata offerta dal conte Onofrio Spagnoletti Zeuli con i vini pregiati delle tenute della zona di Castel del Monte.
  • Agostino Picicco
Altri contenuti a tema
Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4 Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4 Il giornalista e scrittore giovinazzese è stato intervistato sul tema dell'ossessione comunicativa presente sui social network
Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati “Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato in Sala Matteotti
Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Riconoscimento dall'associazione "Porta d'Oriente" per il suo "Il narcisismo digitale"
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Agostino Picicco alla rassegna Libri nel Borgo antico di Bisceglie Agostino Picicco alla rassegna Libri nel Borgo antico di Bisceglie Il giornalista e scrittore giovinazzese ha presentato il suo "Il narcisismo digitale"
Festa Patronale, stasera si chiude con i Mop Mop e la serata dei giovinazzesi nel mondo Festa Patronale, stasera si chiude con i Mop Mop e la serata dei giovinazzesi nel mondo Sorpresa per i più giovani nel finale
Il Premio Dea Ebe ad Agostino Picicco Il Premio Dea Ebe ad Agostino Picicco Riconoscimento al ruolo da lui svolto in Lombardia e per le sue pubblicazioni
“Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato a Canosa “Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato a Canosa La serata dedicata ad Agostino Picicco e ai temi della comunicazione social è stata impreziosita dal messaggio del sindaco Sollecito e dalle prelibatezze artistiche di Nicola Giotti creando un ponte culturale tra Giovinazzo e Canosa
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.