La presentazione della Sala Foto Gianluca Battista" />
La presentazione della Sala "Cortese". Foto Gianluca Battista
Musica

Presentata ufficialmente l’edizione 2018 della #PrimaVera Musicale

Tre concerti e due Aperitivi Musicali animeranno fine settimana da aprile a giugno

«Cerchiamo di impegnarci per proporre al nostro pubblico un'offerta musicale ampia, che occupi quasi tutti i fine settimana primaverili. Il nostro è un sodalizio sempre più solido, che vanta collaborazioni stabili».

Ha esordito così Gaetano Depalma nel presentare la #PrimaVera Musicale, evento giunto quest'anno alla terza edizione di cui è direttore artistico.

L'intera manifestazione, nata tre anni fa anche grazie all'impegno dell'ex Assessore alla Cultura, la Consigliera Marianna Paladino, porta la firma del Raggruppamento Temporaneo di Scopo delle associazioni culturali e musicali "Polifonica", "Concerto Bandistico Città di Giovinazzo" e "Giuseppe Verdi" ed è il frutto della collaborazione con il Circolo Tennis Marcello Renna, Digressione Music e Posn Events, oltre ad avere il patrocinio del Comune di Giovinazzo.

Tre saranno le serate di punta, ma altre sorprese impreziosiranno il cartellone messo a punto dagli organizzatori. La prima sarà domenica 6 maggio, quando il chitarrista giovinazzese Nico Stufano presenterà alle ore 20.30 presso l'Auditorium Don Tonino Bello il suo nuovo progetto musicale dal titolo "Episodi", accompagnato dai percussionisti Pippo D'Ambrosio e Cesare Pastanella. Un evento definito da Gaetano Depalma "emozionale", perché vuole lasciare un segno nel pubblico, come è avvenuto per i primi concerti delle precedenti edizioni. Particolare infatti il sound proposto da Stufano, che suonerà brani del genere jazz fusion con l'uso della chitarra elettrica. Il costo del concerto è di 10.00 euro.

Nella seconda serata, sabato 26 maggio alle ore 20.30, sempre presso l'Auditorium Don Tonino Bello, protagonisti saranno i ragazzi del "Dema Trombone Studio". Gli artisti in erba dell'ensemble di fiati faranno ascoltare brani classici ma anche alcune tra le colonne sonore più belle regalando ai presenti sonorità leggere e delicate. L'ingresso è di 5,00 euro.

Ultimo degli eventi maggiori del cartellone 2018 è quello che vedrà protagonista un artista di grande spessore. Gegè Telesforo si esibirà il 10 giugno alle ore 20.30 presso l'Atrio dell'Istituto Vittorio Emanuele II con il Gegè Telesforo 5tet.
Seby Burgio al piano ed alle tastiere, "Fratello" Joseph Bassi al contrabbasso, Alfonso Deidda al sax, alle tastiere, alla voce ed al flauto e Dario Panza alla batteria accompagneranno l'artista nel corso dello spettacolo "Soundz for Children", un progetto ideato dallo stesso Telesforo per aiutare i bambini nello sviluppo psico-fisico attraverso la musica. Con 18.00 euro, prezzo intero, o 15.00, prezzo ridotto, si potrà assistere a questo concerto-evento che promette uno spettacolo entusiasmante.

Oltre a queste tre serate, altre avranno il compito di stuzzicare l'appetito del pubblico. Gli "Aperitivi musicali – Incontri con l'autore" saranno tre e combineranno musica a degustazioni, come ha ricordato Vito della Valle di Pompei, altra anima di questa rassegna. Primo degli aperitivi farà salire sul palco della Scuola di Musica "Filippo Cortese", sabato 28 aprile alle ore 19.00, il cantautore Pietro Verna, che in un dialogo con il pubblico presenterà "A Piedi Nudi", suonando ed interpretando brani dal suo ultimo CD. Nel secondo appuntamento, in programma per domenica 20 maggio alle ore 19.00, nuovamente presso la Scuola "Cortese", Antonio Palazzo e Tiziana Portoghese faranno ascoltare dal vivo "Folksong!", loro ultima fatica musicale contenente riarrangiamenti originali di melodie del mondo. Mentre l'ultimo aperitivo musicale è previsto per domenica 17 giugno alle ore 19.00 sulla terrazza del Circolo Tennis "Marcello Renna" e presenterà ai pubblico "Two Homes", ultimo CD del chitarrista barese fingerstyle Danny Trent. Per tutti e tre i concerti l'ingresso è di 5.00 euro, quota che comprende l'evento ed un piccolo rinfresco di fine serata.

Ad allietare l'anteprima della #PrimaVera Musicale, brani eseguiti dagli alunni della scuola che ha ospitato la presentazione. "Libertango" e "Besame Mucho" suonati dalla chitarra di Valeria Drago, "Nuovo Cinema Paradiso" eseguito dal sassofono di Martina Binetti e dal pianoforte di Onofrio Lobasso, e "River flows in you" del talentuoso e giovanissimo pianista Vincenzo Turturro, hanno aumentato ulteriormente la curiosità per le buona musica che si ascolterà nel corso della manifestazione.

«La vostra idea di mettervi insieme superando ogni individualismo e proponendo un'offerta culturale non concentrata nei mesi estivi è vincente – si è complimentata l'Assessore alla Cultura, Anna Vacca, con le tre scuole di musica giovinazzesi promotrici della kermese musicale -. Un concetto quello della destagionalizzazione condiviso dal Sindaco, Tommaso Depalma, che ha sottolineato: «Dobbiamo continuare in sinergia per spalmare le manifestazioni nel corso dell'anno. Per questo, lanceremo un avviso pubblico che assicuri una programmazione culturale strutturata anche per il periodo autunnale ed invernale».

I biglietti della #PrimaVera Musicale potranno essere acquistati a partire da oggi presso la Scuola "Cortese" oppure a Bari presso il punto vendita Napolitano Strumenti Musicali. Sono inoltre disponibili abbonamenti: si potrà assistere al costo di 25 euro ai tre concerti del 6 e 26 maggio e del 10 giugno. Riduzioni in prevendita per Gegè Telesforo ed il suo 5et a 15 euro.
  • Primavera musicale
Altri contenuti a tema
Alla Vedetta sul Mediterraneo c'è la seconda serata della PrimaVera musicale 2021 Alla Vedetta sul Mediterraneo c'è la seconda serata della PrimaVera musicale 2021 L'evento era stato rinviato causa Covid e si concluderà venerdì 23 luglio
Parte questa sera la quinta edizione della PrimaVera Musicale Parte questa sera la quinta edizione della PrimaVera Musicale Il programma completo della rassegna
Conclusa la #PrimaVera Musicale con il raffinato omaggio a Mina Conclusa la #PrimaVera Musicale con il raffinato omaggio a Mina Anita Vitale ed Antonio Di Lorenzo ospiti d'eccezione della rassegna giovinazzese
L’omaggio a Mina nell’ultimo appuntamento della #PrimaVera Musicale L’omaggio a Mina nell’ultimo appuntamento della #PrimaVera Musicale Il repertorio in chiave jazz della tigre di Cremona chiuderà la rassegna nell’Istituto Vittorio Emanuele II
Il Carro dei Comici ospite della PrimaVera Musicale 2019 Il Carro dei Comici ospite della PrimaVera Musicale 2019 Questa sera alle 20.00 lo spettacolo "Eroine all'Opera" nell'Auditorium della "Marconi"
I ritmi vibranti del Sud nelle note dell’Accademia Mandolinistica Pugliese I ritmi vibranti del Sud nelle note dell’Accademia Mandolinistica Pugliese Domenica sera il primo concerto della rassegna #PrimaVera Musicale 2019
“Cocapizz”, il suono passionale del mandolino nel primo appuntamento della #PrimaVera Musicale 2019 “Cocapizz”, il suono passionale del mandolino nel primo appuntamento della #PrimaVera Musicale 2019 L’Accademia Mandolinistica Pugliese si esibirà domani nell'Auditorium Marano dell'IVE
Il 19 maggio ritorna la PrimaVera Musicale: il programma Il 19 maggio ritorna la PrimaVera Musicale: il programma Ideata dal Raggruppamento temporaneo delle associazioni musicali giovinazzesi, è giunta alla sua quarta edizione
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.