Usura sul ponte di via Daconto
Usura sul ponte di via Daconto
Politica

Precarie condizioni del cavalcaferrovia: interviene Francesca Galizia

La deputata: «Avviare prima possibile procedure per messa in sicurezza»

Durante la campagna elettorale per le amministrative del 2017 era stato suo padre, Antonio Galizia, a lanciare l'allarme: il cavalcaferrovia di via Daconto necessita di interventi per la sua messa in sicurezza.

Così la deputata del MoVimento 5 Stelle, Francesca Galizia, è intervenuta su uno dei nodi legati alla gestione delle infrastrutture a Giovinazzo dopo la tragedia che ha sconvolto non solo il capoluogo ligure ma tutta la nazione.

Dalla sua pagina Facebook scrive: «La manutenzione delle infrastrutture è fondamentale per evitare i disastri come il crollo di Genova. Non possiamo più permetterci di piangere morti per incuria, morti prevedibili, morti ingiuste - ammonisce -. Oggi i cittadini di Giovinazzo mi hanno segnalato le condizioni precarie del ponte di via Saverio Daconto. Chiederò - ha assicurato Francesca Galizia - di avviare il prima possibile le procedure per verificare che il ponte sia in sicurezza e qualora dovessero essere necessari degli interventi, mi attiverò coordinandomi con gli enti preposti ad intervenire. Non ci possiamo più permettere - è la chiosa schietta - di non agire per tempo e piangere quando è troppo tardi».

Una posizione secca, ma sensata. A quelle sollecitazioni di Antonio Galizia erano seguiti sopralluoghi che avevano attestato sin dallo scorso anno come il cavalcaferrovia fosse agibile e necessitasse di alcuni interventi di manutenzione straordinaria. Da allora vi è un divieto di transito per mezzi particolarmente pesanti.

Il raccordo tra le istituzioni nazionali (ed in questo senso l'interessamento del parlamentare 5 Stelle ci sembra fondamentale) e gli enti locali deve giocare un ruolo decisivo. Prima si fa e meglio è.
  • Cavalcaferrovia via Daconto
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
1 Pesca, un emendamento di Francesca Galizia per proteggere i lavoratori più deboli Pesca, un emendamento di Francesca Galizia per proteggere i lavoratori più deboli Superata la storica distinzione tra uomo e donna nel settore
1 Francesca Galizia entra a far parte del Comitato parlamentare su Shengen Francesca Galizia entra a far parte del Comitato parlamentare su Shengen La comunicazione dal Presidente della Camera Roberto Fico
Cavalcaferrovia, Francesca Galizia spiega l'impegno del Governo Cavalcaferrovia, Francesca Galizia spiega l'impegno del Governo La risposta della deputata pentastellata al Sindaco Tommaso Depalma
1 Banca Popolare di Bari e Carige, question time dei 5 Stelle al Ministro Tria Banca Popolare di Bari e Carige, question time dei 5 Stelle al Ministro Tria Relatrice sarà Francesca Anna Ruggiero, tra i firmatari Francesca Galizia
1 Cavalcaferrovia, sostituite le lampade Cavalcaferrovia, sostituite le lampade Il tratto è stato completamente riacceso nella serata di ieri
Sicurezza cavalcaferrovia, Depalma chiede intervento parlamentari Sicurezza cavalcaferrovia, Depalma chiede intervento parlamentari Il Sindaco: «Si facciano carico realmente di questa nostra istanza»
Illuminazione pubblica, nuove lampade sul cavalcaferrovia. Ed a Ponente risolti i problemi Illuminazione pubblica, nuove lampade sul cavalcaferrovia. Ed a Ponente risolti i problemi Una buona notizia per i residenti del quartiere che sorge attorno alla ferrovia. Sul Lungomare Marina Italiana lampioni di nuovo accesi
Calcinacci dal cavalcaferrovia di via Daconto Calcinacci dal cavalcaferrovia di via Daconto I residenti della zona: «Abbiamo paura, non ci sentiamo sicuri»
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.