Usura sul ponte di via Daconto
Usura sul ponte di via Daconto
Politica

Precarie condizioni del cavalcaferrovia: interviene Francesca Galizia

La deputata: «Avviare prima possibile procedure per messa in sicurezza»

Durante la campagna elettorale per le amministrative del 2017 era stato suo padre, Antonio Galizia, a lanciare l'allarme: il cavalcaferrovia di via Daconto necessita di interventi per la sua messa in sicurezza.

Così la deputata del MoVimento 5 Stelle, Francesca Galizia, è intervenuta su uno dei nodi legati alla gestione delle infrastrutture a Giovinazzo dopo la tragedia che ha sconvolto non solo il capoluogo ligure ma tutta la nazione.

Dalla sua pagina Facebook scrive: «La manutenzione delle infrastrutture è fondamentale per evitare i disastri come il crollo di Genova. Non possiamo più permetterci di piangere morti per incuria, morti prevedibili, morti ingiuste - ammonisce -. Oggi i cittadini di Giovinazzo mi hanno segnalato le condizioni precarie del ponte di via Saverio Daconto. Chiederò - ha assicurato Francesca Galizia - di avviare il prima possibile le procedure per verificare che il ponte sia in sicurezza e qualora dovessero essere necessari degli interventi, mi attiverò coordinandomi con gli enti preposti ad intervenire. Non ci possiamo più permettere - è la chiosa schietta - di non agire per tempo e piangere quando è troppo tardi».

Una posizione secca, ma sensata. A quelle sollecitazioni di Antonio Galizia erano seguiti sopralluoghi che avevano attestato sin dallo scorso anno come il cavalcaferrovia fosse agibile e necessitasse di alcuni interventi di manutenzione straordinaria. Da allora vi è un divieto di transito per mezzi particolarmente pesanti.

Il raccordo tra le istituzioni nazionali (ed in questo senso l'interessamento del parlamentare 5 Stelle ci sembra fondamentale) e gli enti locali deve giocare un ruolo decisivo. Prima si fa e meglio è.
  • Cavalcaferrovia via Daconto
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
315 milioni per il trasporto pubblico in Puglia 315 milioni per il trasporto pubblico in Puglia Galizia: «Questi gli investimenti migliori per i cittadini». Scagliusi: «Puntare sull'intermodalità»
UE, cancellato il blocco fondi per i Paesi che non rispettano i vincoli di bilancio UE, cancellato il blocco fondi per i Paesi che non rispettano i vincoli di bilancio Addio (forse) all'austerity. I parlamentari 5 Stelle: «Grande vittoria aver disinnescato la norma»
Galizia: «Grazie ai 2 milioni di euro restituiti rinasceranno le comunità colpite dall'alluvione» Galizia: «Grazie ai 2 milioni di euro restituiti rinasceranno le comunità colpite dall'alluvione» La donazione alla Protezione Civile di Liguria, Fruili Venezia Giulia e Sicilia
Pannolini monouso potenzialmente pericolosi: Galizia interroga il Ministro (VIDEO) Pannolini monouso potenzialmente pericolosi: Galizia interroga il Ministro (VIDEO) L'allarme arriva dalla Francia. L'intervento della deputata pentastellata ha sollevato un problema che potrebbe coinvolgere anche l'Italia
Francesca Galizia (M5S): «I pescatori hanno ragione. Sistemeremo gli errori del PD» Francesca Galizia (M5S): «I pescatori hanno ragione. Sistemeremo gli errori del PD» La parlamentare giovinazzese è intervenuta sulla protesta dei lavoratori del settore
Mezzogiorno, interrogazione di Francesca Galizia al Ministro Lezzi sui fondi strutturali Mezzogiorno, interrogazione di Francesca Galizia al Ministro Lezzi sui fondi strutturali La deputata pentastellata: «Sono fondamentali per dare risposte adeguate alle criticità di questi territori»
1 ZES, intervento di Francesca Galizia alla Camera dei Deputati ZES, intervento di Francesca Galizia alla Camera dei Deputati Si tratta di un primo storico discorso per la deputata giovinazzese
Sviluppo del Mezzogiorno: oggi il question time di Francesca Galizia su Rai 3 Sviluppo del Mezzogiorno: oggi il question time di Francesca Galizia su Rai 3 La parlamentare giovinazzese interverrà nell'Aula di Montecitorio e porrà un quesito al Ministro Barbara Lezzi
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.