Spettacolo di versi, musica e luci in piazza Benedettine
Spettacolo di versi, musica e luci in piazza Benedettine
Cultura

"Poesie al Balcone" con l’omaggio a “Il piccolo principe”

Componimenti, musica d’autore e sand art nella tredicesima edizione della manifestazione di “Tracce”

Luci soffuse, una platea attenta, un balcone fiorito affacciato su una delle piazze più belle del centro storico. Così si è presentata la XIII edizione di "Poesie al Balcone", la manifestazione che celebra la sensibilità dell'animo umano dando la possibilità a chi scrive poesie di declamarle affacciandosi su piazza Benedettine, da quel palazzo che diede i natali all'illustre storico e poeta cittadino Bisanzio Lupis. L'evento era inserito nel cartellone dell'"In ogni senso Festival", a sua volta parte dell'Estate Giovinazzese, patrocinata dal Comune di Giovinazzo.

Tanti i componimenti letti nel corso della serata, condotta con vitalità dalla giornalista Annamaria Natalicchio, molti dedicati all'amore ed alla persona amata, come tradizione poetica vuole da sempre. Non sono, però, mancati anche testi riferiti all'attualità, come il dramma degli sbarchi, all'eco della vita passata, come il ricordo dei ritmi scanditi dal lavoro nelle Acciaierie Pugliesi, al ruolo ed alle condizioni di vita degli artisti, e molte altre tematiche, tutte frutto del sentire intimo di chi ha concepito quei versi.

Una sensibilità messa in risalto anche dal connubio di parole e musica proposto dagli "Assolo a Due". La voce delicata di Rosemary Nicassio, accompagnata dal pianoforte digitale di Leonardo Torres e dalle percussioni di Orlando Tortora, ha guidato gli spettatori in un itinerario sensoriale coinvolgente, alla riscoperta della tradizione cantautoriale e letteraria novecentesca e contemporanea. Raffinata la rivisitazione di alcune canzoni celebri di artisti francesi ed italiani ed accattivante l'unione sperimentale tra musica e teatro. Una ricerca artistica sapiente, che i tre artisti hanno proposto sin dall'ouverture recitata e seguita dal brano di Carla Bruni "Quelqu'un m'a dit", passando per la "Vie en Rose" di Edith Piaf, "Sous le ciel de Paris" di Yves Montand, "Azzurro" di Celentano, "Diamante" di Zucchero, "Dentro una vertigine" di Cristina Donà, ed altri brani reinterpretati con originalità e ricercatezza.

Momento clou della serata, la lettura della poesia a tema vincolante, ispirata ai contenuti del libro "Il piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupery. Ad essere scelto dalla giuria di "Tracce", dopo un'attenta e dettagliata selezione, è stato il testo "Foglia arsa al sole" di Celestina Carofiglio, presentata al pubblico di piazza Benedettine dalla voce di Marcello Introna, autore, attore e sceneggiatore televisivo, nonché scrittore del romanzo psicologico "Percoco" ed ospite della tredicesima edizione della kermesse giovinazzese.

Chiusura con uno spettacolo di "Sandart" di Pisticci, con gli artisti Annamaria Pagliei e Daniele Onorati capaci di creare figure animate sulla sabbia. Figure poi proiettate su un schermo, a pieno godimento di un pubblico esterrefatto. Quello stesso pubblico che ha visto fondersi i granelli per diventare racconto de "Il piccolo Principe". Un racconto senza tempo, che ha il sapore della fanciullezza, di quella ingenuità e quella fantasia che sembra abbandonarci da adulti, ma che in verità alberga nel nostro animo per sempre.

«Abbiamo provato a mostrare con questo festival che la parola ha tanti modi per essere espressa –ha precisato la Presidentessa di Tracce Ileana Spezzacatena –ed abbiamo voluto darne visibilità attraverso gli eventi proposti in questa settimana. È stata un'esperienza emozionale forte, in particolare per i bambini che si sono cimentati nei laboratori pomeridiani ed hanno imparato pian piano a conoscere il libro di Saint-Exupery ed a sentirlo proprio».

Stasera il festival vedrà le sue battute conclusive proprio con la presentazione in Sala San Felice di quelle attività hanno impegnato i bambini e con la chiusura della mostra dell'artista molfettese Vicky Depalma. Nella nostra gallery alcuni momenti della serata.
  • Associazione Tracce
  • Poesie al balcone
  • Estate Giovinazzese 2017
Altri contenuti a tema
Natale a fumetti alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Natale a fumetti alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Il progetto nell'ambito "In ogni senso festival della parola - winter edition" 
"Poesie al balcone", emozioni in versi e musica alla Vedetta sul Mediterraneo (FOTO) "Poesie al balcone", emozioni in versi e musica alla Vedetta sul Mediterraneo (FOTO) Ieri sera la diciassettesima edizione della rassegna organizzata dall'associazione Tracce
Stasera a Giovinazzo c'è "Poesie al Balcone" Stasera a Giovinazzo c'è "Poesie al Balcone" Torna per l'edizione 2022 l'attesa rassegna organizzata dall'Associazione culturale "Tracce"
Partita la IV edizione dell'"In ogni senso festival" Partita la IV edizione dell'"In ogni senso festival" Tanti appuntamenti dal 20 al 24 luglio
Il 24 luglio a Giovinazzo torna "Poesie al Balcone" Il 24 luglio a Giovinazzo torna "Poesie al Balcone" Appuntamento alla Vedetta sul Mediterraneo con la rassegna ideata dall'associazione Tracce
Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" L'evento organizzato dall'Associazione Tracce si terrà anche in caso di pioggia
Irma Ciciriello e Leo Todisco ospiti del "Fantalibro" a Giovinazzo Irma Ciciriello e Leo Todisco ospiti del "Fantalibro" a Giovinazzo L'iniziativa in programma domani sera è organizzata dall'Associazione culturale Tracce
Emozioni a Levante in versi e musica Emozioni a Levante in versi e musica Ieri la quindicesima edizione di Poesie al Balcone
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.