Una passata edizione del GRF
Una passata edizione del GRF
Vita di città

Passo indietro, il Giovinazzo Rock Festival si farà

Ecco il comunicato congiunto di Amministrazione e Tressett

Tanto tuonò che non piovve. Dopo le polemiche degli scorsi giorni, circa la possibile defezione del Giovinazzo Rock Festival dal cartellone dell'Estate Giovinazzese, si è giunti ad un incontro con l'Amministrazione comunale, che non aveva mai chiuso le porte del tutto.

Così è stato partorito un comunicato che vi riportiamo integralmente. Se poi queste righe produrranno un effetto a catena "al contrario", col rientro in cartellone di altri eventi, è da vedersi.

«A seguito delle ultime vicende relative all'estate giovinazzese e in particolare circa la realizzazione del Giovinazzo Rock Festival edizione 2015, l'assessore alla cultura Marianna Paladino e il presidente dell'associazione "Tressett" Tommaso Bonvino intendono diramare il seguente comunicato stampa congiunto:

L'edizione 2015 del Giovinazzo Rock Festival si svolgerà come previsto a Giovinazzo, dal 31 luglio al 2 agosto. Le aspettative di quanti hanno dimostrato in questi giorni di apprezzare in vari modi il Giovinazzo Rock Festival hanno contribuito a rilanciare il dialogo tra le parti coinvolte. Superate dunque le difficoltà tecniche ed economiche legate all'evento dovute alla riduzione di fondi comunali e anche regionali - si è reso disponibile un maggiore supporto economico di fondi comunali per il festival in seguito a una riprogrammazione generale degli eventi in cartellone, riportando il contributo agli ottomila euro del 2014 -, si è pervenuti ad una idea generale di rilancio dello stesso Festival attraverso una progettualità a lungo termine che preveda l'istituzione di un soggetto a partecipazione pubblico-privata (ad esempio una fondazione, come da proposta fatta dall'associazione nel 2013 e accolta dall'amministrazione) che possa rendere il Giovinazzo Rock Festival un evento meno legato ai tre classici giorni estivi e più ricco di iniziative e programmazione.

Tale idea, supportata da entrambe le parti (Amministrazione comunale e associazione "Tressett") può divenire volano di crescita culturale e coinvolgimento giovanile, grazie all'utilizzo di appositi spazi di aggregazione sociale che raggruppino anche altre realtà culturali cittadine in un lavoro di rete che, anche se tra difficoltà varie, si è avviato da tempo tramite la Consulta della Cultura. Questo nuovo approccio tra le parti coinvolte fa sì che esse e la cittadinanza tutta possano trovare in questa impostazione generale di rilancio un positivo riscontro, commisurato alle possibilità economiche attuali dell'Ente e soprattutto alle potenzialità future di crescita.

Le risorse di bilancio sono da considerarsi infatti come investimento per il futuro nonché per la crescita del "sistema culturale" cittadino e non solo per la buona riuscita dell'evento in sé. Il dialogo tra amministratori e associazioni è l'unica strada per superare le possibili difficoltà in campo culturale e trovare soluzioni per risolverle».


Ai lettori il piacere di farsi un'idea propria sull'intera vicenda.
  • Assessorato alla Cultura
  • Giovinazzo Rock Festival
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Giovinazzo Rock Festival, ritorno alle origini Giovinazzo Rock Festival, ritorno alle origini In archivio l’edizione numero 21. Dada’ e Synthomatics convincono il pubblico di piazza San Salvatore
Il Giovinazzo Rock Festival torna in piazza San Salvatore Il Giovinazzo Rock Festival torna in piazza San Salvatore Il Napoli sound di Dadà ed il collettivo murgiano Synthomatics protagonisti stasera dalle 21.00
Nuovo formato per il Giovinazzo Rock Festival Nuovo formato per il Giovinazzo Rock Festival Si parte questa sera, 29 agosto, a Molfetta. Poi il 2 settembre gran finale in piazza San Salvatore
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.