Una scena dal videoclip
Una scena dal videoclip
Musica

Orazio Saracino presenta il suo nuovo singolo a Giovinazzo

Questa sera alle 20.30 al San Martin Hotel

Questa sera, venerdì 7 giugno, alle ore 20.30, il S. Martin Hotel di Giovinazzo (in via San Domenico Maggiore 28) ospiterà la presentazione in anteprima del nuovo singolo di Orazio Saracino, "Noi del Sud", e del relativo videoclip.

Il brano originale, di cui Saracino ha scritto sia musica che parole, è caratterizzato da un arrangiamento in stile "jazz manouche", genere che ha avuto un grande successo grazie all'impronta artistica del grande chitarrista Django Reinhardt, e che fonde in sé i linguaggi dello swing, della musica tzigana e della musette francese.

Il testo, dal carattere ironico ma sferzante al tempo stesso, è costruito intorno ad alcuni dei tanti luoghi comuni a cui spesso lo status di "meridionale" viene associato, a torto o ragione. Quello che ci consegna è un messaggio di libertà, nella misura in cui occorre salvaguardare il proprio essere se stessi, al di là delle etichette e delle forzature imposteci dalla società in cui viviamo.

Registrato presso il Four Walls Studio del giovinazzese Alex Grasso (che ne ha curato anche il missaggio, oltre ad aver eseguito le parti chitarristiche), Noi del Sud vede come prestigioso interprete Larry Franco, uno dei più quotati crooner italiani, affiancato dalla voce altrettanto eccezionale di Dee Dee Joy.

Il videoclip che accompagnerà il lancio del singolo, previsto nei prossimi giorni su tutte le principali piattaforme web, vede la firma del giovane regista barese Enrico Acciani il quale, sfruttando alcuni tra gli scorci più incantevoli del centro antico di Giovinazzo come sfondo del suo set, ha voluto raccontare con delicatezza una storia parallela dal finale spiazzante, imperniata anch'essa sui valori del nostro Sud, e che vede come attori protagonisti i giovani Anna Nicastri e Jacopo Antonicelli, con Andrea Chen e Michele Poli.

Le riprese del video sono state effettuate a Giovinazzo grazie ad alcuni esercizi commerciali che hanno sostenuto con entusiasmo il progetto nell'ambito dell'iniziativa "Giovinazzo Borgo in Fiore".

La presentazione del 7 giugno, che prevederà la prima esecuzione dal vivo del brano, oltre alla proiezione del videoclip, avverrà alla presenza del cast e della troupe che hanno contribuito alla realizzazione dello stesso.

Nella seconda parte della serata, il duo Larry Franco-Dee Dee Joy, affiancato da Ilario De Marinis al contrabbasso e Guido Di Leone alla chitarra, ci regalerà un imperdibile concerto dedicato alle figure immortali di Natalie e Nat King Cole, a cent'anni dalla nascita del grande musicista statunitense.

Nell'elegante hotel, ex monastero delle Benedettine, tra la proiezione ed il concerto inoltre ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali di eccellente qualità a cura di Riserva Domini.

L'evento è sold out.
8 fotoil backstage del nuovo videoclip
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • Orazio Saracino
Altri contenuti a tema
"Noi del Sud", il videoclip che esalta il borgo antico di Giovinazzo "Noi del Sud", il videoclip che esalta il borgo antico di Giovinazzo L'ultimo singolo di Orazio Saracino ha già oltre 5.000 visualizzazioni su YouTube e gioca sui luoghi comuni affibbiati ai meridionali
Il nuovo videoclip di Orazio Saracino girato a Giovinazzo Il nuovo videoclip di Orazio Saracino girato a Giovinazzo Il brano del pianista giovinazzese si intitola "Noi del Sud"
La comunità di Giovinazzo piange la scomparsa del Maestro Valfrido Ferrari La comunità di Giovinazzo piange la scomparsa del Maestro Valfrido Ferrari Domani sera un concerto di commemorazione al Petruzzelli. Il ricordo dei suoi allievi giovinazzesi
"IncontroTempoSuite": Orazio Saracino in concerto in San Felice "IncontroTempoSuite": Orazio Saracino in concerto in San Felice Il musicista giovinazzese presenta per la prima volta nella sua città il suo primo lavoro discografico
Festival “Giovinazzo Classica”, buona anche la seconda (FOTO) Festival “Giovinazzo Classica”, buona anche la seconda (FOTO) Dopo i consensi di ieri, la kermesse chiude con l’attesa esibizione di Valfrido Ferrari e Beatrice Zoccali
Orazio Saracino in finale al Premio Internazionale "Salvatore Quasimodo" Orazio Saracino in finale al Premio Internazionale "Salvatore Quasimodo" La sua "Musette" è tra i 5 migliori testi musicali
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.