Una scena tratta dallo spettacolo
Una scena tratta dallo spettacolo
Eventi e cultura

Nel ricordo di Franca Rame

Continua la rassegna «Giovinazzo Teatro»

Non poteva non finire con un omaggio rivolto a Franca Rame, compagna di vita e musa ispiratrice di Dario Fo. «Coppia aperta…quasi spalancata», la commedia scritta dal Premio Nobel ed andata in scena sabato sera, presso i giardini della Scuola Primaria «San Giovanni Bosco», all'interno della rassegna «Giovinazzo Teatro», ha posto l'accento sul rapporto uomo-donna e sulle sue contraddizioni. A mettere in scena lo spettacolo teatrale è stata la compagnia «Si Riprende a Volare» di Manfredonia, per la regia di Assunta Radogna.

Antonia, interpretata dalla stessa Radogna, è ripetutamente tradita dal marito e pensa più volte di farla finita. Una proposta sconvolge la loro strana vita coniugale: lui, interpretato da Gianni Fatone, molto apprezzato dal pubblico presente, propone di «aprire» la coppia, lasciando che ciascuno viva le sue esperienze. Inaspettatamente accade che la protagonista ci prenda gusto, ma l'uomo non ci sta, mostrando atavici pregiudizi secondo cui al maschio è consentito più o meno tutto, alla donna no. Scritta una trentina di anni fa, la commedia di Dario Fo resta di grande attualità, facendo riflettere sulla perdurante disparità di genere presente ancora nel nostro Paese.

L'omaggio finale a Franca Rame fatto da Franco Martini, che con il Gruppo Teatro «Moduloesse» e la «Fita», la federazione pugliese del teatro amatoriale, è tra gli organizzatori della kermesse giovinazzese, ha rimarcato ancora una volta lo spessore di questa manifestazione dovuto non solo alla presenza di valide compagnie da tutta Italia, ma alle scelte sulle tematiche rappresentate. Scelte vincenti, a giudicare dal costante tutto esaurito che sta caratterizzando ogni serata.
Coppia aperta... quasi spalancata
  • Giovinazzo Teatro
Altri contenuti a tema
A scuola di vita con il Pinocchio di Groccia e De Luca A scuola di vita con il Pinocchio di Groccia e De Luca La compagnia L’Occhio del Ciclone Theater chiude la 20^ edizione di Giovinazzo Teatro
Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Sabato c'è “Ma che bell’IKEA” e domenica si chiude con “Altalena – (la stanza di Pinocchio)”
Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”
Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Esordio di successo per la ventesima edizione della rassegna organizzata da Moduloesse e FITA Puglia
Gli appuntamenti del penultimo weekend d'agosto Gli appuntamenti del penultimo weekend d'agosto In programma spettacoli teatrali, danza, musica e mostre d'arte
Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Nel primo fine settimana si esibiranno le compagnie “La Terra Smossa” e “La Calandra”
L’ironia elegante de “L’Occhio del Ciclone Theater” ha chiuso Giovinazzo Teatro L’ironia elegante de “L’Occhio del Ciclone Theater” ha chiuso Giovinazzo Teatro L’adattamento contemporaneo di Gogol della compagnia barese ha convinto gli spettatori
Giovinazzo Teatro, l’ultimo fine settimana della diciannovesima edizione Giovinazzo Teatro, l’ultimo fine settimana della diciannovesima edizione Si chiude con le compagnie baresi Artemisia Teatro e L’Occhio del Ciclone Theater
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.