Marianna Paladino nuovo assessore
Marianna Paladino nuovo assessore
Vita di città

Natale 2015, l'Assessora Paladino ha presentato il cartellone

Un mese di iniziative nel rispetto della spending review

Nessuna spesa folle, ma tanta voglia di regalare alla città un cartellone natalizio di tutto rispetto.

Sembra questo l'obiettivo del cartellone varato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo, con la supervisione di quello al Bilancio, ed in collaborazione con l'ARAC, l'associazione che mette assieme albergatori, ristoratori e commercianti giovinazzesi.

Un mese da vivere nel segno della cultura, della tradizione, della musica, dello sport, ma anche del divertimento. Da oggi fino all'Epifania, oltre 30 eventi ad uso e consumo di giovinazzesi e non.

Ieri sera, durante la presentazione dell'Urban Center, l'Assessora alla Cultura, Marianna Paladino, ha illustrato l'intero programma, anticipando la chicca di questo dicembre: le luminarie saranno curate dall'azienda salentina De Cagna, numero uno nel settore ed apprezzatissima l'estate scorsa durante i festeggiamenti in onore di Maria SS di Corsignano.

Si parte oggi con "Il Natale dei Popoli", in Sala San Felice, a cura dell'Associazione Tracce, che incontrerà l'autore Manlio Triggiani, colui che ha scritto il bel libro "Storia del Natale". A seguire reading di poesie e favole nello spazio "Stasera leggo io". Sempre da oggi e fino al 17 gennaio, nella Sala Clessidra, all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II, ci sarà la nona mostra di presepi artistici a cura dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, di cui avremo modo di raccontarvi in questi giorni.

Domani si inaugura, alle 19.00, il presepe artistico di Saverio Amorisco, presso la Chiesa del Carmine, così come l'8 dicembre sarà la volta della mostra di presepi di Angelo Raco, all'interno del meraviglioso scrigno della chiesa della Madonna di Costantinopoli.
Animata si prevede la serata del 10 dicembre in via Vittorio Veneto, grazie ai mercatini dei commercianti ed all'animazione della street band Route 99.

Dando uno sguardo qua e là al programma, da non perdere il Gran Concerto di Gala dell'associazione Polifonica del 18 dicembre nella cornice della centralissima parrocchia di San Domenico. Il 20 dicembre è poi il giorno dedicato all'attesissima "Maratona delle Cattedrali", giunta alla sua seconda edizione e che, organizzata da Pugliamarathon, vedrà Giovinazzo come traguardo di una kermesse podistica di livello internazionale, capace di coniugare sport, agonismo e storia dell'arte.

Quella stessa sera, Babbo Natale verrà dal mare in Cala Porto, nell'omonima iniziativa organizzata dall'Associazione Vogatori "Massimo Cervone": doni per i bimbi che giungeranno dalla costa, rinnovando un appuntamento ormai tra i più attesi. Sempre il 20 dicembre, dopo aver fatto divertire i più piccoli, salto nel vicino centro storico per la bella rassegna "Arte tra le mura" a cura dell'ARAC con il supporto dell'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Giovinazzo.

Dal 21 al 24 dicembre sarà il Concerto Bandistico "Città di Giovinazzo" ad animare Piazza Vittorio Emanuele II, mentre il Capodanno sarà nel segno dei deejay di RadioNorba, con lo spettacolo "Winter show" e la presenza dei "Terraross", ottimo gruppo folk pugliese, apprezzatissima durante l'ultima sagra de Il Panino della Nonna. Chiusura per i più giovani con Dj-set e la voce calda di Mauro Dal Sogno.

Finita qui? Nient'affatto.

Il 3 gennaio sarà l'Associazione Culturale "Giuseppe Verdi" a presentare, a San Domenico, il Concerto di inizio anno, mentre il 6 la "Befana in Piazza", a cura della cooperativa Aurora Apulia, chiuderà il cartellone. Un programma ricco anche di presentazioni di libri ed altri avvenimenti culturali.

Ed intanto l'Assessora Paladino fa già sapere che si sta lavorando per i Fuochi di Sant'Antonio. Budget ridotti, ma tanta voglia di continuare a sostenere una ricorrenza che è ormai sinonimo di marketing territoriale. Tutto il programma natalizio sarà presto reperibile non solo sulla cartellonistica comunale, ma anche sul sito di Palazzo di Città.





  • Marianna Paladino
  • Assessorato alla Cultura
  • Arac
  • Natale 2015
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Sollecito dopo l'assoluzione: «Serenità non lascia spazio nemmeno a vecchie amarezze» Sollecito dopo l'assoluzione: «Serenità non lascia spazio nemmeno a vecchie amarezze» L'attuale sindaco ed i componenti della Giunta Depalma erano stati accusati di aver demansionato un dirigente comunale
Assolta da abuso d'ufficio, Paladino: «Chi ci ripagherà di tutto il fango gettato addosso?» Assolta da abuso d'ufficio, Paladino: «Chi ci ripagherà di tutto il fango gettato addosso?» L'ex assessora alla Cultura ed al Turismo ha commentato la sentenza del gip di Bari
Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Termina così un'odissea giudiziaria durata otto anni
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Depalma e la vecchia Giunta: imputazione coatta per abuso d'ufficio Depalma e la vecchia Giunta: imputazione coatta per abuso d'ufficio Il sindaco e il suo vice Sollecito, tra gli altri, sono accusati del demansionamento del dirigente comunale Turturro
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.