Una scheda del monitoraggio civico
Una scheda del monitoraggio civico
Enti locali

Monitoraggio civico, aggiornato il sito comunale

Sollecito: «Processo che aiuta a capire come procede il programma amministrativo »

Quando fu presentato in Sala San Felice sembrava poter rappresentare una svolta nel rapporto tra Amministrazione comunale e cittadinanza. Il monitoraggio civico altro non è se non la possibilità di controllare l'avanzamento del lavoro amministrativo settore per settore. Lo si può fare direttamente dal rinnovato sito comunale, che tuttavia di tanto in tanto, come segnalatoci anche da alcuni lettori, continua a dare qualche problema di accesso.

Sta di fatto che il monitoraggio civico è stato aggiornato a tutto ottobre 2018 e si possono notare i nuovi passaggi su diverse opere pubbliche dalla Casa di Riposo al restyling del PalaPansini, passando per i progetti che riguardano area mercatale e Villa Comunale, fino a quelli che riguardano la velostazione e la discarica.

A sottolineare questo aggiornamento è stato nelle scorse ore il Vicesindaco, Michele Sollecito, il quale dalla sua pagina Facebook ha anche chiesto ai cittadini di dire la loro, di mandargli direttamente messaggi per capire dove migliorare questo processo per metterli in connessione con l'Ente comunale.

«È online sul sito web comunale (http://www.comune.giovinazzo.ba.it/…/pa…/monitoraggio-civico) - scrive Sollecito - l'aggiornamento dei dati del monitoraggio civico.
Come procedono i cantieri delle opere pubbliche? Quali risorse sono disponibili per ulteriori futuri interventi? Quali servizi sono stati appaltati? Le risposte sono organizzate per argomento secondo l'iter amministrativo specifico.

Tra le principali novità segnaliamo l'affidamento di una variante strutturale per l'edificio della Casa di Riposo, le gare di Ambito (Molfetta-Giovinazzo) per il Piano Sociale di Zona, la procedura per l'affidamento del centro diurno in località Casino della Principessa. Tra le risorse acquisite vi è il finanziamento per la Velostazione "Franco Ballerini" e per la riqualificazione di Piazzetta Stallone.

Altre schede sono in elaborazione - continua - mentre una sezione a parte sarà ampiamente dedicata alla messa in sicurezza di emergenza della discarica di San Pietro Pago (ed in questo periodo ci pare importante, ndr). Per la maggior parte delle schede è possibile cliccare sul link che porta direttamente agli atti pubblicati sul nostro Albo Pretorio. Con questo lavoro credo si riesca a far intuire facilmente come procede il programma amministrativo e quanti passaggi si succedono nella pubblica amministrazione.

Scrivetemi pure le vostre osservazioni - conclude il Vicesindaco - per migliorare questo esperimento».

Ai cittadini giovinazzesi il compito di sollevare problemi inerenti alla fruibilità di queste sezioni e suggerire migliorie.
  • Michele Sollecito
  • monitoraggio civico
Altri contenuti a tema
Il saluto di Capitano Ultimo agli studenti giovinazzesi (VIDEO e FOTO) Il saluto di Capitano Ultimo agli studenti giovinazzesi (VIDEO e FOTO) Ieri l'incontro a Roma cadenzato da emozioni molto forti. Depalma: «Ho ancora le lacrime agli occhi»
Gli studenti di Giovinazzo da Capitano Ultimo Gli studenti di Giovinazzo da Capitano Ultimo Domani saranno a Roma accompagnati da Sindaco e Vicesindaco
Generi alimentari a persone in difficoltà, partita la distribuzione Generi alimentari a persone in difficoltà, partita la distribuzione L'Assessore Sollecito ringrazia la Consulta sociale e tutte le associazioni che volontariamente si sono prodigate
Europee, Italia in Comune con +Europa di Emma Bonino. Sollecito spiega le ragioni Europee, Italia in Comune con +Europa di Emma Bonino. Sollecito spiega le ragioni Intervista al Vicesindaco di Giovinazzo che ha aderito al movimento che nel nostro territorio candiderà Michele Abbaticchio, primo cittadino di Bitonto. Con loro anche Tommaso Depalma
Anche Giovinazzo presente a Brindisi nella Giornata per ricordare le vittime innocenti di mafia Anche Giovinazzo presente a Brindisi nella Giornata per ricordare le vittime innocenti di mafia L'Assessore Sollecito: «Ha ragione don Ciotti a ricordare che da 163 anni si parla di mafia, ma ancora oggi non la si riesce a debellare del tutto»
Balducci e Sollecito hanno presentato il Piano regionale di contrasto alla povertà Balducci e Sollecito hanno presentato il Piano regionale di contrasto alla povertà Al centro dello sforzo comune di Molfetta e Giovinazzo anche la lotta all'emergenza abitativa
Nuovo personale per il Comune di Giovinazzo grazie al PON Inclusione Nuovo personale per il Comune di Giovinazzo grazie al PON Inclusione Hanno preso servizio nuovi assistenti sociali e nuovi impiegati amministrativi
I Comuni di Giovinazzo e Molfetta contro lo spreco alimentare I Comuni di Giovinazzo e Molfetta contro lo spreco alimentare Sollecito:«A breve un progetto di lotta alla povertà grazie al Banco delle Opere di Carità di Bari»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.