Giovinazzo dall'alto
Giovinazzo dall'alto
Attualità

Mobilità sostenibile: Giovinazzo presenta progetti per 250.000 euro

Il Comune partecipa al programma del Ministero dell’Ambiente "Casa-Scuola e Casa-Lavoro"

Un partenariato tra Enti locali per l'elaborazione e la partecipazione del progetto relativo al bando del Ministero dell'Ambiente sulla mobilità sostenibile denominato "Casa-Scuola e Casa- Lavoro". Questo e molto altro sembra essere la convenzione firmata lo scorso 6 dicembre tra i Comuni di Giovinazzo, Bitonto, che è il capofila, Palo del Colle e Triggiano.

L'11 gennaio è stato quindi inviato il progetto per l'importo complessivo di 1.658.255,15 euro, di cui un milione richiesto al Ministero e 658.255,15 euro cofinanziati attraverso progetti già impegnati ed eseguibili in tutte e quattro i comuni sottoscrittori.

Giovinazzo ha l'importo complessivo di partecipazione pari a 416.667,00 euro, di cui 166.667,00 euro come cofinanziamento, fanno sapere da Palazzo di Città, «già imputato nelle poste del Bilancio di Previsione 2016 per realizzazione di due rotatorie in piazza Vittorio Emanuele II, l'implementazione della sicurezza della pista ciclabile, la segnaletica stradale, il trasporto pubblico e la comunicazione».

250.000 euro, invece, andranno a coprire le spese Realizzazione della rotatoria in zona Cola Olidda, alla periferia nord, il nuovo percorso Piedibus, ad uso e consumo di genitori e bimbi, segnaletica luminosa, attraversamenti pedonali rialzati, buoni relativi alla mobilità e per progetti scolastici ed ulteriori servizi alla cittadinanza.

Il lavoro di squadra è stato coordinato dall'Assessore al Bilancio, Antonia Pansini che, commentando la notizia, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto in squadra con il geom. Franco Andriani e con il Comandante di Polizia Municipale, Mimmo Camporeale, rispettivamente per i lavori tecnici e per la mobilità. Con loro anche i consulenti dello Sportello Europa.

«La partecipazione a questo programma sperimentale del Ministero dell'Ambiente segue un percorso cominciato tre anni fa con il progetto Smart City e quindi, con l'adesione al Patto dei Sindaci per la riduzione della C02 - ha spiegato la Pansini -. Abbiamo deciso di interfacciarci con i Comuni di Bitonto, Palo del Colle e Triggiano perché a noi vicini territorialmente e nell'idea progettuale di mobilità eco-sostenibile. La collaborazione è stata così proficua - ha concluso entusiasta - che contiamo di continuare in questa direzione».








  • Assessorato al Bilancio
  • Antonia Pansini
Altri contenuti a tema
Assolta da abuso d'ufficio, Pansini: «Causa servita a mantenere coeso gruppo di amministratori» Assolta da abuso d'ufficio, Pansini: «Causa servita a mantenere coeso gruppo di amministratori» Il commento dell'ex assessora al Bilancio dopo la sentenza che ha prosciolto cinque componenti della Giunta Depalma
Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Termina così un'odissea giudiziaria durata otto anni
Nuovi servizi del Comune di Giovinazzo per i pagamenti on line Nuovi servizi del Comune di Giovinazzo per i pagamenti on line Obiettivo raggiunto grazie all'impegno dell'Assessorato al Bilancio guidato da Antonella Colaluce
Rottamazione per ingiunzioni di pagamento: il Comune si adegua Rottamazione per ingiunzioni di pagamento: il Comune si adegua L'Assessore Colaluce: «Andiamo incontro ad aziende e famiglie»
L'Assessore Colaluce si presenta: «Questo incarico per me è un onore» L'Assessore Colaluce si presenta: «Questo incarico per me è un onore» Ieri la sua prima apparizione in Consiglio Comunale
Comune di Giovinazzo, stabilizzati i lavoratori socialmente utili Comune di Giovinazzo, stabilizzati i lavoratori socialmente utili L'Assessore Discioscia: «Era un obiettivo prioritario del nostro mandato, lo abbiamo centrato»
«Contestati presunti atteggiamenti mobbizzanti nei confronti di un dirigente» «Contestati presunti atteggiamenti mobbizzanti nei confronti di un dirigente» La nota dell'avvocato Mariano Fiore, difensore di sindaco ed assessori: «Non ci sono responsabilità inerenti la gestione della discarica»
3 Dirigente Turturro diffamato. Chiesti sette rinvii a giudizio Dirigente Turturro diffamato. Chiesti sette rinvii a giudizio Tra loro il sindaco Depalma, l'ex Presidente del Consiglio comunale Favuzzi e gli Assessori Sollecito e Stallone
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.