Vichi De Marchi all'Odeion
Vichi De Marchi all'Odeion
Attualità

Lettura, il Comune lancia una campagna di promozione per i giovani

Accordo con la libreria Laterza per promuovere testi. Ieri il primo appuntamento all'Odeion con Vichi De Marchi.

L'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Giovinazzo lancia una campagna a favore della lettura tra i giovani. Con delibera di Giunta 220 del 17 dicembre 2019 è stato approvato un nuovo progetto di lettura rivolto alla rete scolastica. L'iniziativa, in collaborazione con la libreria Laterza di Bari, prevede l'acquisto da parte del Comune di alcune copie di libri destinati ad alunni della rete scolastica che si cimenteranno con la lettura del testo e con il successivo confronto con l'autore.

I testi scelti sono: Paolo di Paolo 'Vite che sono la tua' (Laterza) per scuole superiori; Maria Giuseppinna Muzzarelli 'Nelle mani delle donne' (Laterza) per scuole superiori; Frediano Sessi 'Prof, che cos'è la Shoah' (Einaudi) per scuola media; Vichi De Marchi 'I maestri di strada' (Einaudi) per scuole elementari.

Gli autori

Vichi de Marchi è una giornalista e scrittrice ed è stata anche autrice di programmi per RaiSat ragazzi e ha ideato e diretto Atinù, settimanale d'informazione per bambini. È portavoce per l'Italia del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.

Paolo Di Paolo (Roma, 1983) è autore dei romanzi Dove eravate tutti (Feltrinelli 2011, Premio Mondello e Premio Vittorini), Mandami tanta vita (Feltrinelli 2013, finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d'amore (Feltrinelli 2016) e Lontano dagli occhi (Feltrinelli 2019).

Maria Giuseppina Muzzarelli insegna all'Università di Bologna, Storia medievale e Storia delle città (sede di Bologna) e Storia del costume e della moda (sede di Rimini).

Frediano Sessi è docente di sociologia generale presso l'Università degli Studi di Brescia inoltre tiene un insegnamento nel master di II livello in didattica della Shoah dell'Università degli Studi Roma Tre.


Le parole di Sollecito ed il grazie alla Fondazione Defeo-Trapani

«Con l'approvazione del nuovo progetto di rete scolastica L'educazione al centro: ridurre le disuguaglianze e affrontare la complessità del presente, abbiamo deciso di puntare molto su attività legate alla lettura, alla comprensione dei testi, alle opportunità per elaborare un pensiero critico - dichiara l'Assessore alle Politiche Educative, Michele Sollecito -. Riteniamo infatti che non è più possibile rimanere sulla superficie delle notizie, dei fatti, della storia. Occorre affrontare la complessità dotando i nostri studenti dei strumenti migliori. Mi piace ricordare come Martha Nussbaum chiama questa capacità di relazionarsi alla complessità del mondo "immaginazione narrativa", un processo che favorisce in ultima analisi l'educazione alla democrazia.
Ieri, all'auditorium Odeion della Fondazione Defeo-Trapani (presenti la presidentessa Teresa Picerno e Daniela D'Attolico, ndr) – e colgo l'occasione per ringraziare la Fondazione per questa disponibilità – si è tenuto il primo incontro degli alunni di scuola primaria con l'autrice Vichi De Marchi. Il primo incontro di una serie che stiamo immaginando sempre più strutturata e sempre più stabile».
  • Michele Sollecito
  • Assessorato Politiche Educative
  • Laterza Edizioni
Altri contenuti a tema
Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Il sindaco Sollecito ha espresso vicinanza al giornalista più volte ospite di Conversazioni dal Mare
Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Polizia Locale monitorerà territorio con drone»
Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Sollecito: «Riconducibile a capannoni andati in fumo qualche giorno fa»
"Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI "Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI Una foto per raccontare il valore della tradizione
Il sindaco di Giovinazzo e don Luigi Caravella alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Il sindaco di Giovinazzo e don Luigi Caravella alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Sollecito in piazza San Pietro con la famiglia per il suo legame con Azione Cattolica nella giornata dedicata anche a Carlo Acutis
Bandiera della Palestina da Palazzo di Città: il punto di vista del sindaco di Giovinazzo Bandiera della Palestina da Palazzo di Città: il punto di vista del sindaco di Giovinazzo Una lunga nota pubblicata sui social per spiegare una posizione in modo articolato combattendo la propaganda
Lavori al Campo Sportivo di Giovinazzo, il VIDEO del sindaco Sollecito Lavori al Campo Sportivo di Giovinazzo, il VIDEO del sindaco Sollecito Completate pista di atletica e tribuna ospiti
Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Un post per omaggiare la "Filippo Cortese" ed un momento della Festa Patronale visto come patrimonio da preservare
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.