L'ingresso di una foiba
L'ingresso di una foiba
Eventi e cultura

Le scuole giovinazzesi celebrano il "Giorno del Ricordo"

Due eventi in programma alla "Marconi" ed alla "San Giovanni Bosco"

Ore 9.00 alla scuola secondaria di primo grado "Guglielmo Marconi" ed alle ore 11.00 alla primaria "San Giovanni Bosco". Sono questi i due appuntamenti odierni con la celebrazione del "Giorno del Ricordo", istituito nel 2004 e dedicato alla memoria dell'eccidio e dell'esodo delle popolazioni istriane, giuliane e dalmate, avvenuto tra il settembre 1943 ed il febbraio 1947.

La celebrazione ufficiale è caduta il 10 febbraio, ma l'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo ha voluto riunire in questa data i due interventi a scuola del prof. Giuseppe Dicuonzo Sansa, esule a pochi anni come altri 350.000 suoi conterranei, scacciati dalle violenze e dalle persecuzioni dei comunisti titini, capaci di infoibare circa 10.000 italiani, stando alle ultime stime ufficiali fornite dal nostro Stato. Tra di essi non solo ex fascisti, ma anche bambini, donne, ex partigiani bianchi e sacerdoti, oltre ad un numero imprecisato di cittadini comuni innocenti.

Dicuonzo Sansa è Vicepresidente nazionale dell'associazione di esuli istriani "Famiglia Dignanese" e già lo scorso anno presenziò a Giovinazzo in un incontro dedicato ai martiri delle foibe.

Quelli odierni saranno due appuntamenti a stretto contatto con gli alunni, che potranno porgere domande al professore vissuto in Puglia e una delle ultime vere memorie storiche di quello che accadde nel dopoguerra in quelle zone che oggi sono Slovenia e Croazia.

La ratio di questo appuntamento, ha spiegato l'Assessore alla Cultura, Marianna Paladino, è quella di «portare una testimonianza concreta, vera, autentica tra i nostri ragazzi e farli riflettere sull'importanza del ricordo, della memoria condivisa e di valori come la tolleranza e l'accettazione dell'altro».



  • Assessorato alla Cultura
  • Foibe
  • Giuseppe Dicuonzo Sansa
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
Giorno del Ricordo, l'amministrazione comunale di Giovinazzo si distrae Giorno del Ricordo, l'amministrazione comunale di Giovinazzo si distrae Solo un post del sindaco Sollecito per commemorare le vittime delle atrocità sul versante orientale
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Foibe, Giovinazzo non dimentica le stragi del confine orientale Foibe, Giovinazzo non dimentica le stragi del confine orientale Ieri sera conferenza in Sala San Felice tenuta da Michele Fiorentino
Giovinazzo celebra il "Giorno del ricordo" dei martiri delle foibe Giovinazzo celebra il "Giorno del ricordo" dei martiri delle foibe Conferenza in Sala San Felice a partire dalle 18.30
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.