Le Frecce Tricolori sul cielo di Giovinazzo
Le Frecce Tricolori sul cielo di Giovinazzo
Attualità

Le Frecce Tricolori salutano Giovinazzo. Firmato protocollo tra Comune e 36° Stormo

Ieri mattina il sorvolo della nostra cittadina. Depalma ringrazia il Colonnello Levati

Elezioni Regionali 2020
Un protocollo d'intesa con il 36mo Stormo Caccia di Gioia del Colle per perseguire sinergicamente obiettivi comuni tra cui valorizzare la cultura della solidarietà verso popolo e persone in difficoltà, svolgere attività di carattere culturale e didattico, promuovere la conoscenza e contribuire alla memoria storica dell'Aeronautica Militare e della Nazione nell'ottica di preservare la pace e tutelare la vita umana.

Con questi intenti il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, e il comandante del 36mo Stormo, Col. Bruno Levati, hanno sottoscritto il protocollo d'intesa a Palazzo di Città. L'idea è dell'Assessore Gaetano Depalo alla luce del grande successo riscontrato durante il sorvolo delle Frecce Tricolore il 7 maggio del 2017.

Un protocollo con il quale lo Stormo si impegna anche ad essere presente nel corso di manifestazioni di interesse aeronautico ai quali verrà chiamato a partecipare dal Comune di Giovinazzo ( clicca qui http://albo.egov.ba.it/documents/10192/1904581/img838.pdf). A conferma di ciò, stamani c'è stato un sorvolo su Giovinazzo di tre caccia della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Ma il protocollo permetterà di ricordare anche il 100mo anniversario dell'impresa di Cattaro durante la quale i velivoli comandati in missione da Gabriele D'Annunzio, sulla rotta Gioia del Colle- Cattaro e ritorno, sorvolarono anche i cieli della città di Giovinazzo.

«Un protocollo che suggella il rapporto tra lo Stormo e la città di Giovinazzo, insieme all'intitolazione del piazzale alla stessa Aeronautica Militare del 7 maggio 2017, avvenuto alla presenza del Generale di Squadra Aerea, Fernando Giancotti, e del Generale di Brigata Aerea Francesco Vestito, a cui peraltro è dedicata anche la deriva a memoria degli aviatori scomparsi"- commenta il sindaco Depalma- " Il protocollo, della durata di cinque anni, fortemente voluto dal comandante Colonnello Bruno Levati, consentirà di dare ancora più concretezza e continuità istituzionale al legame storico tra uno degli Stormi più operativi d'Italia e la nostra città».

Mensilmente lo Stormo sarà lieto di accogliere visitatori e rappresentanze di associazioni o istituti scolastici giovinazzesi per far conoscere quanto la Forza Armata contribuisca alla preservazione della pace e della sicurezza nei cieli di Italia e dei Paesi amici.
2 fotoIntesa tra Comune e 36mo Stormo
firmafirma
  • Comune di Giovinazzo
  • Frecce Tricolori
  • 36mo Stormo Gioia del Colle
Altri contenuti a tema
Luoghi Comuni: così il Palazzo del Capitano rivivrà Luoghi Comuni: così il Palazzo del Capitano rivivrà Ieri l'incontro di presentazione dell'avviso pubblico in Aula Consiliare
Chiusa dal Comune di Giovinazzo la manifestazione d'interesse per punti ricarica elettrica auto Chiusa dal Comune di Giovinazzo la manifestazione d'interesse per punti ricarica elettrica auto Depalma: «Segno della strada tracciata dall'Amministrazione su sviluppo attraverso green economy»
Il Comune di Giovinazzo ringrazia Serena Rossi e Davide Devenuto Il Comune di Giovinazzo ringrazia Serena Rossi e Davide Devenuto Il saluto istituzionale per la visita della famosa coppia in un momento di ripartenza per tutta l'economia cittadina
1 Rettifica della Giunta comunale al bando per famiglie in difficoltà per emergenza sanitaria Rettifica della Giunta comunale al bando per famiglie in difficoltà per emergenza sanitaria La scadenza è fissata per il 13 luglio prossimo
Discarica, il Comune procede per chiusura definitiva lotto esausti e post-gestione Discarica, il Comune procede per chiusura definitiva lotto esausti e post-gestione Depalma: «Abbiamo stabilito con l'AGER di gestire direttamente la fase successiva alla Messa in Sicurezza»
Sostegno canoni di locazione, il Comune di Giovinazzo pubblica bando da 85mila euro Sostegno canoni di locazione, il Comune di Giovinazzo pubblica bando da 85mila euro L'Assessore Sollecito: «Un altro piccolo aiuto a chi oggi è in difficoltà»
Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Depalma critico col Governo. Colaluce: «L'Amministrazione comunale è scesa in campo per non lasciare indietro nessuno»
1 Servizio Civico 2020, riaperti termini per presentare domanda Servizio Civico 2020, riaperti termini per presentare domanda La scadenza è fissata per il 15 giugno prossimo
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.