Frecce Tricolori. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Frecce Tricolori. Foto Vincenzo Bisceglie
Attualità

Le Frecce Tricolori a Giovinazzo: FOTO

Triplo sorvolo a Levante. Bagno di folla per inaugurazione piazzale Aeronautica Militare

Elezioni Regionali 2020
Giovinazzo ha vissuto la sua giornata storica: per la prima volta le Frecce Tricolori hanno solcato il suo cielo, in occasione dell'inaugurazione del piazzale Aeronautica Militare sul Lungomare di Levante.

Presenti alla cerimonia i vertici dell'Arma Azzurra a livello regionale, tra cui il Generale Fernando Giancotti, Comandante Scuole della Terza Regione Aerea di Bari. Con lui un commosso Tommaso Depalma, primo cittadino che ha fortemente voluto questa cerimonia, la Giunta comunale, il Presidente dell'assise cittadina, Vito Favuzzi, numerosi Consiglieri comunali, Alfonso Pisicchio, in rappresentanza della Regione Puglia, le varie sezioni del territorio dell'Associazione Nazionale Arma Aeronautica Militare, i vertici locali dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Marina Italiana. Speaker d'eccezione il Col. Domenico Spalluto.

A Levante è stata festa di popolo, con oltre 15.000 presenze circa secondo fonti ancora ufficiose, a celebrare anche il Gen. Franco Vestito, figlio di questa terra, che ha scoperto la deriva del Tornado, simbolo della riconoscenza della cittadina adriatica verso il suo gesto eroico, che salvò centinaia di vite di un centro abitato, quando il suo velivolo andò in avaria e lo condusse in mare ejectandosi dalla cabina poco prima dell'impatto.
Emozione diffusa non solo tra i comuni cittadini, ma anche tra le istituzioni per un sorvolo che ha previsto ben tre passaggi della pattuglia acrobatica.

Quest'oggi, lo scriviamo oltre ogni contesa politica e scevri da piaggeria di alcun tipo, la nostra cittadina ha vissuto una giornata che anche i vertici militari hanno definito storica. Mai prima di oggi le Frecce Tricolori erano state a Giovinazzo e chissà se tutto ciò potrà accadere ancora in altra circostanza.

Sulla nostra pagina Facebook il video in slow motion di Vincenzo Bisceglie, che immortala il passaggio dei bolidi del cielo. Poco dopo la mezzanotte potrete vedere sul nostro portale le video-interviste realizzate a Levante grazie al contributo di Isabel Romano.

Qui vi proponiamo una parte degli scatti di questo pomeriggio.

(Giuseppe Dalbis e Gianluca Battista)
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • Tommaso Depalma
  • Frecce Tricolori
  • Aeronautica Militare
  • Lungomare di Levante Giovinazzo
  • Fernando Giancotti
  • Franco Vestito
Altri contenuti a tema
"Spiagge sicure 2020": siglata l'intesa tra Prefetto di Bari e Sindaco di Giovinazzo "Spiagge sicure 2020": siglata l'intesa tra Prefetto di Bari e Sindaco di Giovinazzo Ieri la firma nel capoluogo
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Depalma critico col Governo. Colaluce: «L'Amministrazione comunale è scesa in campo per non lasciare indietro nessuno»
Pacco esplosivo alla madre del sindaco di Maruggio: la solidarietà di Depalma Pacco esplosivo alla madre del sindaco di Maruggio: la solidarietà di Depalma Il primo cittadino di Giovinazzo: «Ci sono passato, so cosa significa»
Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Depalma: «Cantiere luogo naturale della nostra operatività»
Il sindaco annuncia la chiusura del cantiere di piazza don Tonino Bello (VIDEO) Il sindaco annuncia la chiusura del cantiere di piazza don Tonino Bello (VIDEO) Depalma: «Rispetto a chi parlava di periferie dell'anima, noi abbiamo preferito dare un'anima alle periferie»
Fiamme in discarica. Incendio spento, indagini partite Fiamme in discarica. Incendio spento, indagini partite I Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta, il rogo è stato domato dopo oltre 12 ore
Incendio in discarica, Depalma: «Siamo sul posto, la situazione è insostenibile» Incendio in discarica, Depalma: «Siamo sul posto, la situazione è insostenibile» Il sindaco: «Mi auguro che le indagini abbiano un esito positivo, quasi sicuramente si tratta di un rogo doloso»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.