Depalma, Mocchetti e De Matteo
Depalma, Mocchetti e De Matteo
Turismo

La rivista AD Italia sceglie Giovinazzo

Il Direttore Mocchetti: «Uno dei borghi più belli e integri che abbia mai visto»

«Giovinazzo? Uno dei borghi più belli e integri che abbia mai visto. Qualcosa di simile esiste ancora solo in Toscana ed in Francia».

No, questa volta non ce la siamo cantata e suonata da soli noi autoctoni. A dirlo è stato l'architetto Ettore Mocchetti, noto in tutto il Paese, in visita ieri nella nostra cittadina. Lui è il Direttore del magazine AD Italia, una delle più importanti riviste in tema di architettura e design.

Il tour della città, accompagnato dal Sindaco, Tommaso Depalma, dall'Assessore alla Cultura, Daniela Sala, oltre che dal Consigliere Angelo Lasorsa, ha toccato il centro storico, il lungomare di Levante, il Bastione ai piedi della Cattedrale, la passeggiata di via Marina, ma anche l'Istituto Vittorio Emanuele II, dove Mocchetti ha anche incontrato il Delegato metropolitano alla struttura, Nicola De Matteo (in foto con lui e Depalma sul camminamento).

Mocchetti ha poi fatto visita al Dolmen di San Silvestro ed ha apprezzato l'armonia architettonica di piazza Vittorio Emanuele II. Per lui c'è una visione d'insieme importante e con qualche accorgimento e con lo sfruttamento in chiave culturale dello stesso IVE ci potrebbe essere un definitivo decollo di questa cittadina.

Persona affabile, di origine lombarda, Mocchetti ha più volte ripetuto che Giovinazzo, da un punto di vista architettonico è una realtà come poche e che sa di città e non di paese.

Presto, con ogni probabilità, un articolo dedicato sulla rivista da lui diretta. AD sta per Architectural Digest ed è una testata nata negli Stati Uniti e diffusasi in tutto il mondo. Mocchetti è una celebrità in fatto di interior design e recupero di immobili ed è tornato a dirigere la versione italiana dal febbraio 2016, dopo che aveva ricoperto quel ruolo dal 1981 al 2015.
  • Comune di Giovinazzo
  • AD Italia
  • Ettore Mocchetti
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse: le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 14 anni
Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Le prime parole del sindaco neoeletto con il 50,60% dei consensi. De Gennaro al 49,40%
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.