La Pro Loco di Giovinazzo
La Pro Loco di Giovinazzo
Vita di città

La Pro Loco ci ripensa: il Corteo Storico si farà

Lo annuncia un comunicato scarno ma puntuale

Non poteva perdersi un patrimonio così importante per tutta la cittadinanza. Non poteva finire tutto così, per una questione di mere cifre.

Ed allora la Pro Loco di Giovinazzo ci ha ripensato: il Corteo Storico si farà anche quest'anno, come accade da 48 anni a questa parte. A sancire il passo indietro del Direttivo di Piazza Umberto n. 12 è un comunicato, scarno sì, ma molto efficace nei contenuti e che vi riproponiamo integralmente:

«La Pro Loco di Giovinazzo, con la collaborazione e il contributo del Comitato Feste Patronali di Giovinazzo e soprattutto con la sottoscrizione dei cittadini che a breve verrà promossa con l'apertura di un conto corrente postale (o in alternativa con una oblazione volontaria presso la sede di piazza Umberto I n. 12) organizza la 49esima edizione del tradizionale Corteo Storico di Giovinazzo, considerando lo stesso patrimonio dell'intera cittadinanza. A tal fine si auspica la fattiva collaborazione di tutti i cittadini che vorranno aderire a tale iniziativa. A partire dal 1° luglio saranno aperte le iscrizioni dei figuranti».

Un patrimonio per l'intera cittadinanza, quindi, un bene inalienabile che prova a raccontare alla gente, di Giovinazzo, ma soprattutto a chi viene da fuori, l'origine di un culto, di un rito, di un sentire comune. E per farlo la Pro Loco della Presidentessa Carolina Serrone invita tutti a dare una mano, come più di qualcuno aveva auspicato sui social network qualche giorno addietro.

Dopo il Giovinazzo Rock Festival, l'Estate Giovinazzese recupera un'altra manifestazione chiave e lo fa senza più polemiche, chiedendo l'ausilio della cittadinanza. Un'apertura non da poco, forse uno schiaffo morale a chi, da qualche anno, aveva accusato l'associazione di troppa chiusura. È il momento dei fatti, di migliorarsi.

E la notizia non mancherà di suscitare altre reazioni. Ma quel che conta è scritto in quel comunicato stringato ma eloquente: il Corteo Storico si farà.
  • Pro Loco
  • Corteo storico
Altri contenuti a tema
TUTTE LE FOTO del Corteo Storico 2019 TUTTE LE FOTO del Corteo Storico 2019 In migliaia hanno seguito la rievocazione curata dalla Pro Loco
Stasera la 52ª edizione del Corteo Storico Stasera la 52ª edizione del Corteo Storico Di mattina le messe nei santuari dell’agro giovinazzese, poi in serata l’attesa rievocazione storica a cura della Pro Loco
Corteo Storico, partite le iscrizioni. L'appello della Pro Loco: «Abbiamo bisogno di figuranti maschili» Corteo Storico, partite le iscrizioni. L'appello della Pro Loco: «Abbiamo bisogno di figuranti maschili» A distanza di 28 anni la storia si ripete. L'associazione di piazza Umberto I: «Facciamo affidamento alla devozione verso la nostra Patrona»
Corteo Storico 2019, la Pro Loco lancia le iscrizioni Corteo Storico 2019, la Pro Loco lancia le iscrizioni Porte aperte dal lunedì al venerdì
Il progetto “In Terra” e la Pro Loco Unpli a sostegno del Made in Terlizzi Il progetto “In Terra” e la Pro Loco Unpli a sostegno del Made in Terlizzi Manca poco alla kermesse del weekend dedicata al fico-fiorone "Domenico Tauro"
Pro Loco e Progetto Socrate presentano "Bari calibro 9" di Domenico Mortellaro Pro Loco e Progetto Socrate presentano "Bari calibro 9" di Domenico Mortellaro In Sala San Felice ci sarà anche il magistrato Giuseppe Volpe
1 Corteo Storico, le FOTO della 51ª edizione Corteo Storico, le FOTO della 51ª edizione Ieri sera per le strade cittadine è andato in scena uno degli eventi più attesi dell'anno
Il Corteo Storico si svolgerà regolarmente Il Corteo Storico si svolgerà regolarmente Decisione congiunta tra Sindaco, Pro Loco e Comitato Feste. Il comunicato
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.