Poesie al balcone. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
Poesie al balcone. Foto Giuseppe Dalbis
Eventi e cultura

La poesia affacciata su danza, musica e arte

Ieri sera la XIV edizione di “Poesie al balcone” in Piazza Benedettine

Una piazzetta nel cuore del Centro Storico e la poesia a librarsi su di essa declamata da un balcone.

È questo che accade in occasione di "Poesie al balcone" che ieri sera ha festeggiato la XIV edizione. Organizzato come sempre dall'Associazione Culturale Tracce presieduta da Ileana Spezzacatena, l'appuntamento è stato evento clou del festival della parola "In ogni senso festival" che termina nella giornata di oggi.

Introdotti da Annamaria Natalicchio, i soci di Tracce, i poeti o i loro parenti e amici, hanno declamato una trentina di poesie da un balconcino fiorito di Piazza Benedettine, da quel palazzo affacciato sulla chiesa di San Giovanni Battista nel quale nacque Bisanzio Lupis nel 1478.

Tra le parole "lette, dette, scritte, urlate, inventate, taciute, disegnate, cantate, animate, perdute, riscoperte" i sentimenti e i legami, felici o tormentati, e la carta, tema scelto per quest'anno, sempre presente.

Il componimento vincitore della XIV edizione, "Amico per sempre" di Dina Ferorelli, è stato declamato dall'ospite, l'attrice Isabella Careccia.

La carta sotto forma di cartapesta è stata al centro anche dello spettacolo F.A.T.A., acronimo di Fuoco, Acqua, Terra, Aria, che è andato in scena sulla piazza.

Sulle note del duo Radicanto, composto da Giuseppe De Trizio alla chitarra classica e Adolfo la Volpe alla chitarra classica ed elettrica, la danzatrice e performer Claudia Cavalli della Compagnia Eleina D, recentemente esibitasi a Manhattan, ha incantato con la sua atletica eleganza e coinvolto scherzosamente il pubblico sulle coreografie di Vito Cassano.

In ogni momento musicale ha indossato le maschere e i corsetti in cartapesta dell'artista Luigia Bressan facendoli vivere e facendosi allo stesso tempo possedere dalla figura rappresentata.

Uno straordinario spettacolo all'interno di un evento culturale ormai storico della nostra estate giovinazzese

10 fotoPoesie al balcone XIV edizione
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • Associazione Tracce
  • Poesie al balcone
Altri contenuti a tema
Natale a fumetti alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Natale a fumetti alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Il progetto nell'ambito "In ogni senso festival della parola - winter edition" 
"Poesie al balcone", emozioni in versi e musica alla Vedetta sul Mediterraneo (FOTO) "Poesie al balcone", emozioni in versi e musica alla Vedetta sul Mediterraneo (FOTO) Ieri sera la diciassettesima edizione della rassegna organizzata dall'associazione Tracce
Stasera a Giovinazzo c'è "Poesie al Balcone" Stasera a Giovinazzo c'è "Poesie al Balcone" Torna per l'edizione 2022 l'attesa rassegna organizzata dall'Associazione culturale "Tracce"
Partita la IV edizione dell'"In ogni senso festival" Partita la IV edizione dell'"In ogni senso festival" Tanti appuntamenti dal 20 al 24 luglio
Il 24 luglio a Giovinazzo torna "Poesie al Balcone" Il 24 luglio a Giovinazzo torna "Poesie al Balcone" Appuntamento alla Vedetta sul Mediterraneo con la rassegna ideata dall'associazione Tracce
Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" L'evento organizzato dall'Associazione Tracce si terrà anche in caso di pioggia
Irma Ciciriello e Leo Todisco ospiti del "Fantalibro" a Giovinazzo Irma Ciciriello e Leo Todisco ospiti del "Fantalibro" a Giovinazzo L'iniziativa in programma domani sera è organizzata dall'Associazione culturale Tracce
Emozioni a Levante in versi e musica Emozioni a Levante in versi e musica Ieri la quindicesima edizione di Poesie al Balcone
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.