Le Comunicazioni alla Città
Le Comunicazioni alla Città
Politica

La Giunta fa il punto della situazione amministrativa

Ieri sera le Comunicazioni del Sindaco alla Città

Si sono svolte ieri sera le periodiche Comunicazioni del Sindaco alla Città. In piazza Vittorio Emanuele II c'erano tutti i membri della Giunta comunale che hanno voluto fare il punto della situazione sull'attività dell'Amministrazione comunale.

Noi ripercorreremo le tappe salienti dell'incontro con i cittadini che potrete rivedere integralmente a questo link . Quello che riportiamo non è quindi in toto l'intervento degli amministratori, ma una semplice sintesi giornalistica.

OPERE PUBBLICHE E DECORO - Il Sindaco, Tommaso Depalma, e l'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, hanno illustrato l'avanzamento dei lavori in Villa Comunale, spiegando che lo spegnimento dell'intero perimetro di piazza Garibaldi della scorsa settimana era dovuto alla sostituzione della vecchia illuminazione con nuove lampade al led.
I lavori proseguono e dopo i bagni si sta già lavorando alla nuova fontana centrale. Il sindaco ha anche attaccato PrimaVera Alternativa sulla questione lampade votive al cimitero: «Ho notato - ha detto - che ci sono molti esperti di elettrotecnica a Giovinazzo». Per la nuova ala sono stati stanziati 205mila euro, al fine di renderla finalmente adeguata alle esigenze dei cittadini. Intanto sono stati effettuati interventi al verde.
La novità di questo periodo, peraltro contestata da molti cittadini, è rappresentata dall'inizio dei lavori alla greenway ciclopedonale alla zona 167. Consterà di 16 fermate cittadine e Depalma ha evidenziato come si tratti di un'opera che va nella direzione della smart city.
Depalo ha invece rimarcato come in piazzetta don Tonino Bello e in via De Venuto saranno create due aree giochi, l'una per bimbi dagli 0 ai 3 anni con area fitness per gli adulti, e l'altra per bambini più grandi.
Sono stati, secondo primo cittadino ed Assessore, decine gli interventi programmati per le buche stradali e presto si inizierà per quelle in campagna. Esempio meramente esplicativo l'intervento in zona Padre Eterno, che necessitava da tempo di nuovo asfalto.
Quanto alla pubblica illuminazione, sono stati stanziati 130mila euro, mentre per il riscaldamento nelle scuole sono stati intercettati 200 mila euro. Nel centro storico, le vecchie lampade saranno sostituite con quelle al led.
Quanto alla Casa di Riposo, terminate le armature, si procederà ai cosiddetti getti. Ci sono 11 giorni di differenza rispetto al cronoprogramma del cantiere.

DISCARICA E RIFIUTI - La novità in discarica è che è stato completato il muretto di contenimento del percolato nel VI lotto. Il Comune, ha ribadito il Sindaco Depalma, ha speso 458mila euro degli 800mila arrivati a Giovinazzo per i primi interventi di post-gestione che sarebbero spettati all'azienda che gestiva la discarica, ormai sulla strada del fallimento.
Per contenere l'aumento del rifiuto indifferenziato, intanto, l'Amministrazione comunale provvederà nei prossimi mesi ad installare cinque isole ecologiche stradali (finanziamento della Regione Puglia per circa 300mila euro) in alcuni punti strategici di Giovinazzo. Le si potrà utilizzare correttamente anche se si viene da fuori: basterà passare su un apposito lettore il proprio codice fiscale presente sulla tessera sanitaria.
Intanto è finita la gara per realizzare il Centro Comunale di Raccolta che è stata provvisoriamente assegnata e, salvo ricorsi, i lavori dovrebbero partire più o meno in ottobre.

ESTATE GIOVINAZZESE - Nel corso della serata, l'Assessore alla Cultura, Cristina Piscitelli, ha annunciato per grandi linee quel che sarà il cartellone dell'Estate Giovinazzese, del quale si avrà completa contezza solo la prossima settimana con la pubblicazione giorno per giorno degli eventi. Per sommi capi, l'evento più importante di questa prima parte di stagione sarà certamente il conferimento della cittadinanza onorario all'attore hollywoodiano John Turturro, previsto per domenica 30 giugno. Novità di quest'anno saranno i cosiddetti "talk", spettacoli con un ospite importante caratterizzati da monologhi: il 2 luglio arriverà a Giovinazzo Dario Vergassola, mentre il 7 luglio ci sarà Michele Mirabella. Torna anche Enrico Lo Verso, quest'anno il 3 agosto, con uno spettacolo a Levante sulle musiche di Ennio Morricone.
Da notare che proprio piazzale Aeronautica Militare sarà finalmente il fulcro di diverse attività, prime fra tutte le proiezioni di film. Si è scelto il filone dei registi pugliesi Sergio Rubini e Pippo Mezzapesa, con visioni pubbliche l'11 ed il 18 luglio e con la chiusura del 22 agosto con la proiezione di "Tutto l'amore che c'è".
Restano intatti i "must" dell'Estate Giovinazzese come la Sagra del Panino della Nonna, quest'anno il 12 e 13 agosto, Festival in Porto degli Amici della Musica (9-10-11 agosto), la Regata dei Gonfaloni in notturna il 4 agosto ed ovviamente tutti gli avvenimenti legati alla Festa Patronale in onore di Maria SS di Corsignano, dal Gamberemo del 14 agosto griffato Touring Juvenatium, sino al Corteo Storico del 17 agosto curato dalla Pro Loco. Stasera c'è la Notte Bianca della Poesia nell'Istituto Vittorio Emanuele II, mentre in luglio tornano le Poesie al Balcone. Sarà sempre bellissima, ne siamo certi, la rassegna teatrale Giovinazzo Teatro con il Moduloesse e la FITA Puglia che, come sempre, porteranno a Giovinazzo compagnie di valore, mentre un loro spazio hanno trovato laboratori didattici. Due invece gli spettacoli legati alla danza: Campioni di Ballo e Ballando con le Stelle, entrambi con ospiti internazionali. Il Sindaco ha infine annunciato che è probabile un altro grande evento che coinvolgerà la città.

TIROCINI FINALIZZATI ALL'INCLUSIONE - Possono partecipare ad un bando pubblico dell'Ambito Molfetta-Giovinazzo (PON inclusione), ha spiegato l'Assessore alle Politiche Sociali, Michele Sollecito, i cittadini che vogliono svolgere attività di inclusione sociale che abbiano tra i 18 ed i 64 anni, che siano residenti in uno dei due comuni, che siano beneficiari del Reddito di Inclusione, non siano collocati in pensione, non abbiano presentato altre domande di concessione del tirocinio per il medesimo nucleo familiare, che abbiano sottoscritto una dichiarazione di adesione volontaria e di impegno per il percorso. I soggetti ospitanti potranno essere imprese, ditte individuali, cooperative, APS, Onlus, Enti ecclesiastici, finanche banche, ordini e studi professionali, associazioni e fondazioni che abbiano sede operativa a Giovinazzo o Molfetta.
Il Comune ha partecipato a questo bando e metterà a disposizione le risorse per persone che hanno bisogno di un tirocinio inclusivo che possa magari portare poi ad un lavoro. Infine è nata una nuova misura regionale che è il Reddito di Dignità 3.0 che è sostanzialmente rivolto a coloro i quali sono esclusi dal Reddito di Inclusione. Tutte le info sul sito comunale.

PIANO URBANISTICO GENERALE (PUG) - Affidata allo Studio MATE Engineering la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale in accordo con l'Ufficio Tecnico Comunale. Il PUG dovrebbe cambiare il volto ad alcune zone della città, prima fra tutte la C2. Per agosto, gli amministratori contano di realizzare un incontro pubblico con i professionisti che giungeranno da Bologna. La MATE è una società con sede in Emilia e che è a sua volta nata nel 2015 dalla fusione di altre due società con 40 anni di esperienza alle spalle. Si avvale della collaborazione di oltre 50 professionisti tra soci, collaboratori e dipendenti con un fatturato annuo, consolidato negli ultimi anni, di 4 milioni di euro.

















  • Giunta comunale
  • Comunicazioni del Sindaco
Altri contenuti a tema
Programma di mandato: sindaco, giunta e consiglieri incontrano i cittadini Programma di mandato: sindaco, giunta e consiglieri incontrano i cittadini Venerdì 10 novembre l'appuntamento in Sala San Felice
"La città in Comune": Michele Sollecito incontra i cittadini in Sala San Felice "La città in Comune": Michele Sollecito incontra i cittadini in Sala San Felice Riprendono gli appuntamenti periodici con le comunicazioni del sindaco
Varata la nuova Giunta comunale: tutti i nomi Varata la nuova Giunta comunale: tutti i nomi Sollecito: «Possiamo operare a pieno regime»
Centri Estivi, approvati sette progetti dalla Giunta comunale di Giovinazzo Centri Estivi, approvati sette progetti dalla Giunta comunale di Giovinazzo Sollecito: «Siamo soddisfatti. Offerta ampia che contempla diverse iniziative»
1 Giunta e maggioranza su strappo Arbore: «Assuma le decisioni consequenziali» Giunta e maggioranza su strappo Arbore: «Assuma le decisioni consequenziali» La replica alla nota di Sud al Centro e Terre di Giovinazzo
Luminarie solo nelle vie principali di Giovinazzo per aiutare le attività commerciali Luminarie solo nelle vie principali di Giovinazzo per aiutare le attività commerciali Su proposta degli Assessori Stallone e Piscitelli è arrivata la deliberazione di Giunta
Agevolazioni comunali sulla quarta rata TARI Agevolazioni comunali sulla quarta rata TARI Alcune precisazioni della Giunta giovinazzese
Discarica e D1.1: Depalma non fa sconti Discarica e D1.1: Depalma non fa sconti Ieri sera le Comunicazioni del sindaco alla città in piazza Vittorio Emanuele II
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.