Michele Jamil Marzella in uno scatto di Valentina Pavone
Michele Jamil Marzella in uno scatto di Valentina Pavone
Musica

Il fermento artistico di Michele Jamil Marzella

Nuovi progetti e nuove sfide per l'eclettico musicista giovinazzese

Esuberante come la sua musica, Michele Jamil Marzella (in foto in uno scatto della brava Valentina Pavone), eccellenza giovinazzese in campo musicale, sta vivendo un momento artistico positivo con i suoi nuovi progetti.

Quello che gli sta dando notevole soddisfazione, lo vede impegnato insieme a Nikaleo e Piero Ancona nell'interpretazione di due brani,"Combo" e "Colors", pezzi inclusi nel doppio disco "Cote d'Azur" mixato da Papa dj, dj resident del Buddha Bar Di Montecarlo. La compilation contiene brani di world music, chill out, lounge, slow deep, oriental ed è promossa da Radio Monte Carlo e prodotta dai discografici Matteo Tateo e Lelio Aprile per la Redland Music.

Questa incisione discografica è nella top 100 della classifica Easy Listening Musica Albums iTunes Italia, oltre ad essere disco del mese per la catena commerciale Mediaworld. Insomma, un importante riscontro di ascolti e di vendite.

Ma non è tutto. Con la stessa formazione in trio è stata arrangiata una "pizzica", brano intitolato "Castriota" secondo la loro visione musicale di questa danza tradizionale, che nelle loro mani e nella loro creatività incontra l'Africa. Il brano è incluso nella compilation "Pizzica la taranta" in vendita abbinato a Tv Sorrisi e Canzoni.

Nello stile intriso di studio e ricerca di suoni e linguaggi musicali sempre nuovi, la pizzica e la taranta per Michele Jamil Marzella, Nikaleo e Piero Ancona rappresentano un modo per ricongiungersi alle radici della Puglia con uno sguardo al Mediterraneo ed al continente, come se i musicisti volessero far incontrare le due culture.

Accanto alla sua dinamica attività artistica e musicale, il trombonista giovinazzese ha sperimentato il ruolo di attore per il video "We are in Puglia", che ad oggi ha ottenuto oltre tredicimila visualizzazioni su YouTube. Si tratta di uno spot pubblicitario dove Michele Jamil Marzella apre virtualmente le porte della Puglia ai turisti.

Il video, diretto dal regista Andrea Ferrante, sarà proiettato negli aereoporti ed è stata per l'eclettico musicista una esperienza entusiasmante. Ultimo dei nuovi progetti di Marzella, il provino superato brillantemente con la regista ed attrice Teresa Ludovico, che gli permetterà di far parte della nuova produzione del Teatro Kismet "Anfitrione", dove il trombonista reciterà e suonerà in una produzione che partirà in tour da gennaio nei teatri italiani e che toccherà Bari a marzo 2018. Per l'esattezza, si tratterà di un momento recitativo non parlato, ma suonato, in cui Marzella si esibirà al trombone ed alla tuba tibetana.

Il suo talento è un dato di fatto e tutte queste nuove esperienze valorizzeranno ancor più il suo impegno di musicista sempre alla ricerca di novità originali, per taluni stravaganti, ma connesse a doppio filo con il sentire dell'anima.
  • Michele Jamil Marzella
Altri contenuti a tema
Michele Jamil Marzella ed Enzo Gragnaniello insieme per "La giornata mondiale della Terra" Michele Jamil Marzella ed Enzo Gragnaniello insieme per "La giornata mondiale della Terra" Il brano "La voce della Terra", già presentato dalla nostra testata, è un inno al pianeta
Shoah: le note di Michele Jamil Marzella e la danza di Mimmo Linsalata per non dimenticare Shoah: le note di Michele Jamil Marzella e la danza di Mimmo Linsalata per non dimenticare Il musicista di Giovinazzo ha reinterpretato un canto popolare yiddish con le coreografie del ballerino
L'inno a Maria SS di Corsignano secondo Michele Jamil Marzella (VIDEO) L'inno a Maria SS di Corsignano secondo Michele Jamil Marzella (VIDEO) "Alzando gli occhi e mirando una Stella". Così il trombonista ha reinterpretato il bell'inno alla Vergine
"La via del possibile", il nuovo libro di Michele Jamil Marzella e Leonardo Florio "La via del possibile", il nuovo libro di Michele Jamil Marzella e Leonardo Florio Un'altra interessante chiacchierata con l'eclettico musicista (e scrittore), sospesi tra presente e futuro
Il pensiero e l'energia di Michele Jamil Marzella Il pensiero e l'energia di Michele Jamil Marzella Sta per uscire il suo primo libro "La via del possibile"
Stasera Michele Jamil Marzella in concerto per gli Amici della Musica Stasera Michele Jamil Marzella in concerto per gli Amici della Musica Alle ore 21.00 nell'atrio dell'Istituto Vittorio Emanuele II
"Deva Project", il nuovo progetto di Michele Jamil Marzella "Deva Project", il nuovo progetto di Michele Jamil Marzella Il musicista di Giovinazzo sarà in concerto il 1 agosto nell'atrio dell'Istituto Vittorio Emanuele II
Michele Jamil Marzella work in progress Michele Jamil Marzella work in progress Il musicista giovinazzese in tour in Puglia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.