Giovinazzo dall'alto
Giovinazzo dall'alto
Attualità

Greenway cittadina, Giovinazzo vince ancora alla Triennale di Milano

Premiato da Urbanpromo il progetto già finanziato con 600.000 euro. Depalma: «Grazie all'Ufficio Tecnico Comunale»

Ha vinto ancora il Comune di Giovinazzo e lo ha fatto ad un anno di distanza dalla premiazione per il Lungomare di Levante. Urbanpromo, evento di portata nazionale e che si occupa, tra gli altri aspetti, anche di rigenerazione urbana, ha premiato il progetto della Greenway cittadina, già finanziata per un importo di 600.000 euro con il "Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Bari", siglato nel capoluogo da Matteo Renzi, allora Premier, e Antonio Decaro, Sindaco metropolitano.

Il progetto giovinazzese avrebbe la caratteristica, secondo i tecnici della Triennale di Milano, sede della premiazione prevista a novembre, di andare oltre i consueti schemi di ciclovia, includendo percorsi per non vedenti e persone svantaggiate che tocchino i punti strategici della città. Un'idea nuova, all'avanguardia, secondo gli standards europei. Il premio al Comune di Giovinazzo è andato nella categoria rigenerazione urbana, ambientale, economica e sociale. Poi vi sarà la pubblicazione sulla rivista "Urbanistica", punto di riferimento del settore.

Nella stessa categoria, Giovinazzo è affiancata dal Comune toscano di Prato, premiato grazie al progetto sul parco urbano fluviale e il parco centrale. In altre categorie premiate anche le città di Reggio Emilia, Ferrara, L'Aquila e Cosenza, quest'ultima unica meridionale con Giovinazzo.

«Ancora una volta - ha spiegato Tommaso Depalma che aveva annunciato il premio durante l'ultimo Consiglio comunale - va fatto un plauso al grande lavoro del nostro Ufficio Tecnico Comunale a cui va il mio grazie e la mia riconoscenza per aver portato Giovinazzo a così alti livelli».



  • Comune di Giovinazzo
  • Triennale di Milano
  • Urbanpromo
  • greenway cittadina
Altri contenuti a tema
Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse: le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 14 anni
Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Le prime parole del sindaco neoeletto con il 50,60% dei consensi. De Gennaro al 49,40%
Fioriera divelta in corso Dante Fioriera divelta in corso Dante Incidente o atto vandalico?
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Depalma su Chiusolo: «Comune di Giovinazzo mai rilasciato nessuna concessione demaniale» Depalma su Chiusolo: «Comune di Giovinazzo mai rilasciato nessuna concessione demaniale» Le precisazioni del sindaco in un video
Ufficio Tecnico, PVA racconta il "pasticciaccio" dell'amministrazione comunale Ufficio Tecnico, PVA racconta il "pasticciaccio" dell'amministrazione comunale Dal movimento: «Da mesi rumors su frequenti scontri con il nuovo dirigente»
Concorso Istruttore amministrativo Giovinazzo: iniziano le prove preselettive Concorso Istruttore amministrativo Giovinazzo: iniziano le prove preselettive Quest'oggi, 9 dicembre, i candidati si dovranno presentare al PalaFlorio
Velostazione, UrbanPromo e case popolari: tre interrogazioni di PVA Velostazione, UrbanPromo e case popolari: tre interrogazioni di PVA Il movimento d'opposizione le ha presentate durante l'ultimo Consiglio comunale
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.