Le uova di Giotti
Le uova di Giotti
Vita di città

Giro d'Italia a Giovinazzo: l'attesa tra le uova di Giotti e drink d'autore

Pronti anche l'Amaro ed il Bitter del ciclista. Ecco dove

Impazzano i preparativi per la tappa del Giro d'Italia Giovinazzo- Vieste. La città è pronta ad accogliere venerdì i campioni delle due ruote e, mentre si continua ad aggiornare in tempo reale il calendario degli eventi che precederanno lo start di sabato 10 ottobre in piazza Vittorio Emanuele II, il pasticciere-artista giovinazzese, Nicola Giotti, ha creato le sue ormai celebri uova di cioccolata dedicate al Giro d'Italia: una per Giovinazzo e l'altra per Vieste.

Con la sua tecnica unica della "aerografia indiretta speculare lucida" (foto allegate), Giotti ha riprodotto e decorato a mano le sagome dei campioni dedicando lo sfondo alle due città pugliesi che ospitano la tappa: per Giovinazzo la celebre Cattedrale e per Vieste il borgo antico.

Nel frattempo, il Comune di Giovinazzo ha patrocinato l'iniziativa guidata da Gianmarco D'Elia, d'intesa con il Comitato Tappa e i commercianti giovinazzesen che prevede la degustazione di appositi drink che avranno l'ingrediente comune dell'Amaro del Ciclista e del Bitter del Ciclista.



Di seguito le iniziative legate ai drink:

Giovedì 8 ottobre, alle 12.00, all'hotel San Martin Giovinazzo, Masterclass Casoni con presentazione del drink ufficiale del Giro d'Italia che sarà unico e riprodotto per tutto il weekend dai partner. Il drink sarà studiato, creato e realizzato dal bartender Nico Ruggero. Aperitivo in terrazza San Martin con degustazione prodotti.

Venerdì 9 ottobre, alle 22.00, al Katiuscia Peolpledrinks, presentazione drink list e degustazione dei cocktail creati con i prodotti Casoni -distribuzione di gadget e relativa presentazione della gamma dei prodotti.

Sabato 10 ottobre, alle 12.00, al Ragno d'Oro Caffè, uno dei bar più antichi della storia giovinazzese, in piazza Vittorio Emanuele II, aperitivo durante e dopo la partenza della tappa in collaborazione con una nota scuola di bartending, presentazione della drink list con degustazione cocktail creati coi prodotti Casoni e distribuzione gadget.
  • Nicola Giotti
  • Giro d'Italia
Altri contenuti a tema
L'arte dolciaria di Giovinazzo incanta Cremona (FOTO) L'arte dolciaria di Giovinazzo incanta Cremona (FOTO) Tanti consensi alla Festa del Torrone per Nicola Giotti e Damaride Russi
"Dea Ebe", Nicola Giotti premiato a Canosa "Dea Ebe", Nicola Giotti premiato a Canosa Il maestro aerografista per l'occasione ha realizzato un uovo rivestito in oro zecchino
Nicola Giotti è "Maestro artigiano" Nicola Giotti è "Maestro artigiano" Cerimonia con l'Assessore Alessandro Delli Noci nella sede della Presidenza della Regione Puglia
L'omaggio di Nicola Giotti al talento giovinazzese L'omaggio di Nicola Giotti al talento giovinazzese Un video di Nico Quaranta per raccontare il valore delle ragazze dell'Iris Giovinazzo e la maestria del pasticcere aerografista
Nicola Giotti omaggia Giovinazzo su Rete 4 Nicola Giotti omaggia Giovinazzo su Rete 4 Il maestro pasticcere sarà ospite di Luca Sardella nella trasmissione "Sempre Verde"
Velostazione, croce cimiteriale e Giro d'Italia: l'Amministrazione comunale replica a PVA Velostazione, croce cimiteriale e Giro d'Italia: l'Amministrazione comunale replica a PVA La risposta alle tre interrogazioni presentate dal movimento civico di opposizione
Nicola Giotti eletto presidente del gruppo pasticceri di Confartigianato Puglia Nicola Giotti eletto presidente del gruppo pasticceri di Confartigianato Puglia «Occorre investire su un migliore e più stretto collegamento tra formazione e lavoro»
Depalma soddisfatto per la giornata "rosa". E su ordine pubblico ricorda: «È  in capo alla Prefettura»​ Depalma soddisfatto per la giornata "rosa". E su ordine pubblico ricorda: «È in capo alla Prefettura»​ Una breve intervista al sindaco di Giovinazzo su quello che è ha rappresentato l'arrivo del Giro d'Italia a Giovinazzo
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.