Giovinazzo diventa Città (Foto Gianluca Battista)
Giovinazzo diventa Città (Foto Gianluca Battista)
Attualità

Giovinazzo è "Città": tutte le FOTO della cerimonia in Consiglio comunale

Il Prefetto Marilisa Magno ha ufficializzato il titolo onorario alla presenza delle più alte istituzioni locali

Qui si fa la Storia. Giovinazzo da oggi si fregia del titolo di "Città". Un titolo onorario concesso dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e reso pubblico nella seduta straordinaria del Consiglio comunale di questa mattina, convocata dal Presidente Alfonso Arbore.

A consegnare l'atto ufficiale al Sindaco, Tommaso Depalma, è stato il Prefetto Marilisa Magno, che ne ha sottolineato l'importanza e l'alto valore. In Aula "Pignatelli" erano presenti anche i parlamentari Francesca Galizia, Marcello Gemmato, Angela Bruna Piarulli e Carmela Minuto. Con loro i vertici militari del territorio e quelli del Corpo di Polizia Locale, nonché i Consiglieri di maggioranza ed opposizione ed il Consigliere regionale, Domenico Damascelli.

Giovinazzo è dunque "Città", come ha ricordato il primo cittadino, grazie alla sua bellezza architettonica e paesaggistica, al suo ritrovato appeal da un punto di vista turistico, ma anche grazie alla sua gente, al suo dinamismo culturale ed associativo. Soddisfazione per questo titolo è stata espresso dall'Onorevole Francesca Galizia del MoVimento 5 Stelle, la quale ha ricordato i suoi natali giovinazzesi ed il suo nuovo impegno per il posto dove ha le sue radici più profonde.

Onorati di rappresentare questo territorio anche Marcello Gemmato, deputato di Fratelli d'Italia, Angela Bruna Piarulli, Senatrice del MoVimento 5 Stelle, e Carmela Minuto, espressione a Palazzo Madama di Forza Italia.

Il Consigliere comunale di Città del Sole, Gianni Del Giudice si è unito alla soddisfazione collettiva, mentre il Democratico Gianni Camporeale ha spronato l'intera assise a riempire di contenuti questo titolo, continuando a lavorare per la sua gente. Per Daniele de Gennaro, di PrimaVera Alternativa, il richiamo è stato a ciò che Giovinazzo ha storicamente rappresentato in termini di lotte per i diritti dei lavoratori con il polo della Ferriera ed in termini di inclusione sociale, grazie alla presenza dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Con le autorità, erano presenti in Aula anche i ragazzi del Liceo Classico e Scientifico "Matteo Spinelli" e gli alunni dei circoli didattici cittadini, diretti da Michele Bonasia e Carmela Rossiello. A loro, idealmente, quell'assemblea ha lasciato il testimone di questa giornata storica. A loro starà far crescere Giovinazzo ulteriormente domani, facendola distinguere in tanti settori.

Giovinazzo è la sessantottesima Città della regione, traguardo non ancora raggiunto da realtà con una popolazione superiore. Sintomo inequivocabile che si tratta di una comunità cresciuta moltissimo nell'ultimo ventennio e che cerca di guardare al lungo termine con ritrovato ottimismo.

La Storia è stata fatta. Nelle nostre foto alcuni dei momenti della cerimonia.
12 fotoGiovinazzo è ufficialmente "Città"
IMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPG
  • Consiglio Comunale
  • Comune di Giovinazzo
  • Città di Giovinazzo
  • Marilisa Magno
  • Giovinazzo diventa Città
Altri contenuti a tema
Venerdì ci sono le Comunicazioni del Sindaco alla Città Venerdì ci sono le Comunicazioni del Sindaco alla Città Depalma parlerà anche di discarica e contrasto alla xylella
ZES, il Consiglio comunale approva la proposta di delibera delle opposizioni ZES, il Consiglio comunale approva la proposta di delibera delle opposizioni Esulta PVA: «Un grande risultato politico».
IVE, Depalma a confronto con Città Metropolitana e Regione Puglia IVE, Depalma a confronto con Città Metropolitana e Regione Puglia Vi sarebbe un interessamento da parte dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
Nuovo personale per il Comune di Giovinazzo grazie al PON Inclusione Nuovo personale per il Comune di Giovinazzo grazie al PON Inclusione Hanno preso servizio nuovi assistenti sociali e nuovi impiegati amministrativi
Ciclostazione all'area mercatale: la Giunta approva progetto definitivo Ciclostazione all'area mercatale: la Giunta approva progetto definitivo Depalma: «Più servizi e più infrastrutture a vantaggio della mobilità dolce»
La Memoria senza retorica La Memoria senza retorica Ieri sera Giovinazzo ha ricordato le vittime della Shoah grazie alla relazione della prof.ssa Roberta Ascarelli
Giovinazzo fuori dai finanziamenti per strade e scuole: Italia in Comune insorge Giovinazzo fuori dai finanziamenti per strade e scuole: Italia in Comune insorge Il provvedimento del Governo penalizza i centri con poco più di 20.000 abitanti
Xylella, il pericolo incombe. E il Consiglio comunale approva una delibera all'unanimità Xylella, il pericolo incombe. E il Consiglio comunale approva una delibera all'unanimità Gli agricoltori giovinazzesi appaiono tra i meno preparati sull'argomento. Stallone: «Presto un tavolo di confronto»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.