Fair play tra candidati
Fair play tra candidati
Politica

Fair play elettorale tra de Gennaro e Depalma

L'avvocato: «Auguri a lui ed alla sua coalizione». Il Sindaco: «Emarginiamo la vecchia politica»

Un buon auspicio per questa lunga ed intensa campagna elettorale in vista delle Amministrative 2017. Così in tanti, militanti o semplici cittadini, hanno commentato l'augurio giunto via Facebook e formulato dall'avvocato Daniele de Gennaro a Tommaso Depalma.

In vista della presentazione di quest'ultimo, che avverrà domani sera in piazza Vittorio Emanuele II, lo "sfidante" ha sentito il dovere di esternare un suo pensiero intitolando il suo post "La politica delle buone maniere". Pur restando distanti su molti temi, come è giusto che sia in politica, i due hanno mostrato reciproco fair play, comportamento apprezzato da molti.

Sul suo profilo de Gennaro, candidato per PrimaVera Alternativa, Sinistra Italiana ed Abbracciamo la Città, scrive: «Voglio rivolgere a Tommaso Depalma, alle donne ed agli uomini che fanno parte dei partiti e delle liste che appoggiano la sua (ri)candidatura (Giovinazzo - La Città del Sole, Next Giovinazzo, Forza Italia, Iniziativa Democratica e Sud al Centro), i miei personali auguri in vista delle prossime elezioni amministrative.
AUGURI a Tommaso Depalma, anche se questa mia iniziativa potrà sembrare anche a lui inusuale e senza precedenti.
AUGURI nonostante io non abbia condiviso, né nei modi, né nel merito, la quasi totalità delle scelte amministrative da lui compiute.
AUGURI perché se è lecito dividersi e discutere sul merito delle singole questioni, non è accettabile che venga meno il rispetto verso le persone.
AUGURI a tutti quanti noi giovinazzesi perché la prossima campagna elettorale sia all'insegna della correttezza, delle buone maniere e soprattutto della buona politica».

Un gesto, lo abbiamo anticipato, apprezzato anche da tanti sostenitori di Depalma, il quale non ha tardato a rispondere: «Caro Daniele - si legge sempre su Facebook -, ricambio volentieri i tuoi auguri e sono certo che la tua discesa in campo, per noi sarà uno stimolo maggiore a mostrare la bontà del nostro operato, la nostra buona visione sul futuro della città e l'utilità di continuare questa nostra esperienza amministrativa. Detto ciò, ti lancio una proposta - ha sottolineato il Sindaco uscente - che potremmo comunque condividere. Comunque vada nella nostra contesa, prendiamo l'impegno di emarginare anche questa volta (noi ci siamo già riusciti nel 2012) i mercanti del tempio della vecchia e "falsa" nuova politica che, con grande affanno, stanno cercando di "accorparsi" intorno al PD locale. Questo sì - ha concluso - che sarebbe un modo efficace di poterci dedicare solo alla Buona Politica, mettendo per sempre da parte coloro che negli ultimi 20 anni hanno "sfasciato" la città. Buon lavoro a te e al tuo gruppo e vinca il migliore».

L'augurio più grande è che tutti i candidati sindaco ed i candidati consigliere seguano questa strada (evitando magari riferimenti ad altri gruppi), senza distinzione di colori. In questi quattro anni e mezzo il dibattito politico è spesso sfociato in invettiva contro le persone (spesso coinvolgendo anche gli organi di stampa, a turno accusati di partigianeria solo per aver fatto il proprio dovere, ndr) e questo non è accettabile.

A tutti, ma proprio a tutti, auguriamo una campagna elettorale serrata sui contenuti, ma serena da un punto di vista personale.



  • Tommaso Depalma
  • Daniele de Gennaro
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Intervista all'ex sindaco, ancora in campo nell'ambiente ciclistico e a sostegno del nuovo progetto amministrativo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.