Le operazioni di captazione del percolato
Le operazioni di captazione del percolato
Attualità

Discarica San Pietro Pago, da martedì nuova estrazione del percolato (FOTO)

Il Sindaco Depalma: «Capitolato di gara ci permette di uscire dall'emergenza»

Sono iniziate nella giornata di martedì, 9 aprile, le operazioni di estrazione del percolato dalla discarica di San Pietro Pago.

Si tratta del primo di nuovi interventi ordinari e sistematici appaltati dal Comune di Giovinazzo, dalla durata di un anno, per far fronte all'emergenza del sito lasciato incustodito dal soggetto gestore Daneco.

Il servizio è stato affidato all'impresa 'Free Time' di Policoro e prevede oltre all'estrazione del percolato anche opere accessorie, come la continua ispezione dei battenti idrostatici dei pozzi, la lettura con misura freatimetrica dei livelli delle vasche di raccolta del percolato e dei piezometri installati, lo svuotamento periodico della vasca posta in prossimità del lato sud-est della discarica, la segnalazione di eventuali anomalie quali rotture di elementi pericolosi per il personale, la fornitura e posa in opera di pompe per l'estrazione del percolato per i pozzi rilevati carenti ed infine lo sfalcio di erba e il decespugliamento del sito per consentire le verifiche finalizzate all'individuazione di eventuali pozze di percolato.

«Il capitolato di gara, studiato dal nostro Ufficio Tecnico, ci permette di uscire definitivamente dall'emergenza - dichiara il sindaco Tommaso Depalma -. Nell'attesa della chiusura definitiva della discarica, il servizio affidato permetterà di tenere il sito in sicurezza. Contestualmente continuiamo a seguire tutti i passaggi relativi alle operazioni che metterà in campo l'Ager per la prima messa in sicurezza di emergenza che è il nostro prossimo obiettivo. Tenaci come sempre - ha concluso il primo cittadino - non molleremo fin quando il territorio di Giovinazzo non sarà tutelato come la legge prescrive».
Durante le operazioni di estrazione del percolato
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Discarica, Depalma: «Attaccate pure me, ma lasciate stare i nostri ulivi»​ Discarica, Depalma: «Attaccate pure me, ma lasciate stare i nostri ulivi»​ Una nota dettagliata dopo alcuni attacchi giunti da associazioni e partiti nelle scorse settimane
Lavori Pubblici, Depalma fa il punto (FOTO) Lavori Pubblici, Depalma fa il punto (FOTO) Tutti gli aggiornamenti in un post del primo cittadino
Discarica, Laricchia: «A che punto sono gli interventi di messa in sicurezza del sito?» Discarica, Laricchia: «A che punto sono gli interventi di messa in sicurezza del sito?» Per la consigliera pentastellata denuncia i «continui fenomeni di lagunaggio di percolato nella discarica e nelle campagne adiacenti»
Ancora percolato a San Pietro Pago, il video-denuncia del Comitato 17 novembre Ancora percolato a San Pietro Pago, il video-denuncia del Comitato 17 novembre L'allarme: «Sta uccidendo i nostri ulivi»
Discarica di Ghemme, un caso simile a quello di Giovinazzo Discarica di Ghemme, un caso simile a quello di Giovinazzo Ieri il servizio de Le Iene. La Daneco (che avrebbe dovuto mettere in sicurezza il sito), ha ricevuto a questo scopo i soldi, ma li ha usati per altro
Discarica, botta e risposta tra Comitato "17 Novembre" e Amministrazione comunale Discarica, botta e risposta tra Comitato "17 Novembre" e Amministrazione comunale Lasorsa in Consiglio comunale: «Vi staremo col fiato sul collo». Depalma: «Non abbiamo nulla di cui vergognarci»
Discarica e crisi dell'olivicoltura: se ne parla in Consiglio comunale Discarica e crisi dell'olivicoltura: se ne parla in Consiglio comunale La massima assise è convocata per questo pomeriggio alle 17.00
Discarica, torna a far sentire la sua voce il Comitato 17 novembre Discarica, torna a far sentire la sua voce il Comitato 17 novembre Una nuova nota dopo le esternazioni del Sindaco Depalma e la revoca del finanziamento. Tanti gli interrogativi sul tavolo
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.