Le operazioni di captazione del percolato
Le operazioni di captazione del percolato
Attualità

Discarica San Pietro Pago, da martedì nuova estrazione del percolato (FOTO)

Il Sindaco Depalma: «Capitolato di gara ci permette di uscire dall'emergenza»

Sono iniziate nella giornata di martedì, 9 aprile, le operazioni di estrazione del percolato dalla discarica di San Pietro Pago.

Si tratta del primo di nuovi interventi ordinari e sistematici appaltati dal Comune di Giovinazzo, dalla durata di un anno, per far fronte all'emergenza del sito lasciato incustodito dal soggetto gestore Daneco.

Il servizio è stato affidato all'impresa 'Free Time' di Policoro e prevede oltre all'estrazione del percolato anche opere accessorie, come la continua ispezione dei battenti idrostatici dei pozzi, la lettura con misura freatimetrica dei livelli delle vasche di raccolta del percolato e dei piezometri installati, lo svuotamento periodico della vasca posta in prossimità del lato sud-est della discarica, la segnalazione di eventuali anomalie quali rotture di elementi pericolosi per il personale, la fornitura e posa in opera di pompe per l'estrazione del percolato per i pozzi rilevati carenti ed infine lo sfalcio di erba e il decespugliamento del sito per consentire le verifiche finalizzate all'individuazione di eventuali pozze di percolato.

«Il capitolato di gara, studiato dal nostro Ufficio Tecnico, ci permette di uscire definitivamente dall'emergenza - dichiara il sindaco Tommaso Depalma -. Nell'attesa della chiusura definitiva della discarica, il servizio affidato permetterà di tenere il sito in sicurezza. Contestualmente continuiamo a seguire tutti i passaggi relativi alle operazioni che metterà in campo l'Ager per la prima messa in sicurezza di emergenza che è il nostro prossimo obiettivo. Tenaci come sempre - ha concluso il primo cittadino - non molleremo fin quando il territorio di Giovinazzo non sarà tutelato come la legge prescrive».
Durante le operazioni di estrazione del percolato
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Insorge PrimaVera Alternativa: «Tutto questo è inaccettabile!»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.