L'Acquedotto Pugliese replica a Galizia
L'Acquedotto Pugliese replica a Galizia
Attualità

Depuratore: l'Acquedotto Pugliese tranquillizza tutti

Il Sindaco Depalma: «Non creiamo inutili allarmismi»

Era stata Area Popolare, attraverso il suo coordinatore, Antonio Galizia, a sollevare la questione depuratore a Giovinazzo. Si chiedeva se lo stesso lavorasse con continuità e se la salute pubblica fosse al riparo da sgradite sorprese durante la stagione estiva. In realtà, a sollevare la questione erano stati alcuni cittadini di cui Galizia si era fatto portavoce.

Il Comune di Giovinazzo ha prontamente chiesto ragguagli all'Acquedotto Pugliese, che ha così risposto: «Il depuratore a servizio dell'agglomerato di Giovinazzo, del tipo biologico a fanghi attivi, è regolarmente in funzione e tratta il refluo, conformemente a quanto stabilito dal vigente Piano di Tutela delle Acque, garantendo il rispetto dei limiti di Tab. 1 D.Lgs 152/06. Il recapito finale è rappresentato dal mare Adriatico con scarico in battigia.

L'impianto, che viene sottoposto a regolare attività di manutenzione sia ordinaria che straordinaria si compone di vasca di equalizzazione; stazione di grigliatura; decantazione primaria; ossidazione biologica; sedimentazione secondaria ; disinfezione con ipoclorito di sodio; stabilizzazione aerobica dei fanghi regolarmente funzionante; disidratazione meccanica regolarmente funzionante.

L'acqua depurata viene convogliata a mezzo di apposita condotta nel punto di scarico conforme al Piano di Tutela delle Acque. Il punto di scarico è opportunamente segnalato. Sia le analisi di controllo eseguite da ARPA Puglia che quelle di autocontrollo eseguite da AQP attestano la rispondenza della qualità dello scarico a quanto stabilito dalla norma».

Il Sindaco, Tommaso Depalma, è così intervenuto per chiudere la vicenda: «Ringrazio l'AQP per la solerzia, la disponibilità e, soprattutto, per la professionalità e l'attenzione che riservano da sempre alla gestione di questo impianto - è stato il commento -. E ringrazio anche tutti coloro che, spero a ragion veduta e con valide motivazioni, segnalano eventuali disfunzioni perché parlando di questioni molto sensibili per i cittadini serve senso di responsabilità prima di agitare fantasmi su situazioni così importanti».
  • Tommaso Depalma
  • Comune di Giovinazzo
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.