Tommso Depalma in Aula consiliare
Tommso Depalma in Aula consiliare
Attualità

Depalma: «La velostazione porta Giovinazzo avanti nel tempo»

Dopo l'annuncio del finanziamento regionale di 235.000 euro per la riqualificazione di piazza Stallone, il Sindaco è voluto tornare sull'argomento

La notizia è rimbalzata sulle testate locale un paio di giorni fa ed è subito diventata motivo di dibattito tra le forze politiche. Piazza Stallone, nei pressi della stazione ferroviaria, sarà riqualificata grazie ad un finanziamento di 235.434,83 euro ottenuto dalla Regione Puglia ed al suo interno sorgerà anche una velostazione.

La notizia è subito diventata motivo di grande soddisfazione per gli amministratori, mentre le opposizioni, che hanno salutato favorevolmente il miglioramento che avrà l'area, restano scettiche sulla programmazione della Giunta in fatto di riqualificazione armonizzata delle periferie cittadine.

Una diatriba destinata con ogni probabilità ad andare avanti e su cui è voluto tornare anche il Sindaco, Tommaso Depalma, all'indomani del Consiglio comunale che ha "sfiorato" il tema grazie ad alcuni interventi di amministratori e Consiglieri.

«La velostazione - ha detto Depalma - è una gioia diversa rispetto a tutte le altre perché prima di tutto va ad agire in una zona periferica della città, quindi ci permette di dimostrare concretamente, come già fatto al rione Immacolata, che realizziamo opere pubbliche importanti e strategiche per la città in aree periferiche. Oltre a questo, l'opera è importante perché porta Giovinazzo avanti nel tempo, visto che tocca e affronta, in maniera concreta, temi come la mobilità dolce e la smart city considerato l'utilizzo sempre più incisivo che si presume avranno le auto e le bici elettriche.

Ma, mi sia consentito anche di esprimere una gioia profondamente affettiva - ha concluso -, poiché la velostazione porterà il nome di Franco Ballerini, una persona alla quale io e la città di Giovinazzo dobbiamo sempre tanta gratitudine per quanto si è spesa sia per i nostri ragazzi che per le scolaresche di tutto il territorio».

Giovinazzo è risultata nona in graduatoria, come vi abbiamo ricordato un paio di giorni fa, ed il progetto ha superato la fase di fattibilità. Tra progetto esecutivo ed espletamento della gara, salvo ricorsi, è ragionevolmente pensabile che l'opera possa essere realizzata entro il prossimo anno.
  • Tommaso Depalma
  • piazza Stallone
  • velostazione Giovinazzo
Altri contenuti a tema
1 Depalma a tutto campo nelle sue Comunicazioni alla città Depalma a tutto campo nelle sue Comunicazioni alla città Ieri sera in San Felice il primo cittadino ha fatto punto della situazione sulla vita amministrativa
Liceo "Spinelli", il Sindaco al fianco degli studenti nella protesta a Bari Liceo "Spinelli", il Sindaco al fianco degli studenti nella protesta a Bari Depalma: «Giovinazzo necessita di attenzione dalla Città Metropolitana»
Gli eventi del Natale giovinazzese Gli eventi del Natale giovinazzese L'Assessore Vacca: «Partiamo il 7 dicembre perché crediamo al rispetto della tradizione»
Sos case popolari: corsa all'occupazione abusiva. Depalma scrive al Prefetto Sos case popolari: corsa all'occupazione abusiva. Depalma scrive al Prefetto Tre casi nell'ultimo periodo. Il sindaco: «Escalation del fenomeno, occorre l'intervento della massima autorità»
Depalma in discarica: «Liquido non pericoloso. Uniti per la soluzione» Depalma in discarica: «Liquido non pericoloso. Uniti per la soluzione» Videomessaggio mattutino del primo cittadino che annuncia alla città l'esito delle analisi. E rilancia per un dialogo con le opposizioni
600 giovinazzesi in visita al Papa 600 giovinazzesi in visita al Papa Depalma: «Un grazie a questo esercito di gioia, bellezza e luce negli occhi». don Gianni Fiorentino: «Col Papa per costruire la Chiesa che vuole Gesù»
Il primo caffè di Depalma con la signora Pina Tesoro Il primo caffè di Depalma con la signora Pina Tesoro La cittadina lo ammonisce: «Troppi escrementi canini sui lungomari»
Postazione 118 spostata d'urgenza per motivi di sicurezza Postazione 118 spostata d'urgenza per motivi di sicurezza Il trasferimento all'interno dell'IVE. Depalma: «I dovuti interventi vengano svolti in tutta celerità»
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.