La delegazione in Prefettura. <span>Foto Ufficio Stampa Comune di Giovinazzo</span>
La delegazione in Prefettura. Foto Ufficio Stampa Comune di Giovinazzo
Attualità

Depalma in Prefettura per parlare di discarica

Il Sindaco: «Situazione intollerabile». Con lui Consiglieri comunali e Presidente dell'assise

Il Comune di Giovinazzo incalza e richiama alle proprie responsabilità tutte le parti coinvolte nella vicenda della corretta gestione e chiusura della discarica di San Pietro Pago. Stamattina, il Sindaco Tommaso Depalma, il Vicesindaco, Michele Sollecito, il Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, e i Consiglieri di maggioranza Marianna Paladino, Mara Foglio, Ruggiero Iannone, Claudio Spadavecchia, Angelo Lasorsa e Gianni Del Giudice si sono presentati in Prefettura, a Bari, chiedendo un incontro urgente con il Prefetto Marilisa Magno.

«A fronte della complessità della vicenda servono strumenti straordinari – è la sintesi del Sindaco Depalma che, insieme alla rappresentanza istituzionale, è stato ricevuto dal viceprefetto, Cinzia Carrieri -. Significativa è la vicenda del percolato raccolto in una vasca ai margini della discarica per il quale è stata già espletata la procedura di somma urgenza per la rimozione. Ad oggi, per intoppi procedimentali, il percolato è ancora lì. Questa situazione non la possiamo più tollerare perché, come ha ben evidenziato l'Arpa Puglia, si profila un rischio elevato di danno ambientale».

La Carrieri si è fatta carico delle preoccupazioni esternate dal primo cittadino e si è impegnata a convocare quanto prima un tavolo tecnico con tutti gli Enti titolati al fine di redimere questa annosa questione.

«Voglio precisare - ha aggiunto il primo cittadino giovinazzese -. Che in questa vicenda la responsabilità maggiore è da attribuire alla società Daneco, soggetto gestore della discarica che, da contratto, deve provvedere alla chiusura e alle attività di post gestione della discarica. La salute dei giovinazzesi non è barattabile in alcun modo. E così come nel passato il Comune di Giovinazzo si è reso disponibile, per senso di responsabilità, nei confronti dei comuni del barese per risolvere le criticità annose del ciclo dei rifiuti, adesso è arrivato il momento di richiamare tutti allo stesso senso di responsabilità nei nostri confronti.

Ho voluto con me - ha sottolineato -, oltre ai colleghi di maggioranza, anche e soprattutto il presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, per evidenziare la compattezza istituzionale di tutta la città di fronte a una questione così delicata».

In mattinata, Depalma era stato intervistato nel sito di San Pietro Pago dal TG Norba, ed aveva rimarcato l'impossibilità di operare con immediatezza per via delle lungaggini burocratiche legate anche al rispetto del Codice degli Appalti. Occorre, quindi, secondo il primo cittadino, un intervento congiunto con la Regione Puglia affinché tutto cambi in fretta poiché in discarica la fase di post-gestione non può puiù essere procrastinata.
Un momento del confronto
  • Discarica Giovinazzo
  • Prefettura di Bari
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Addio al doppio turno nelle scuole dell'Area Metropolitana di Bari Addio al doppio turno nelle scuole dell'Area Metropolitana di Bari La decisione presa durante il tavolo tecnico in Prefettura
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.