Foto di gruppo finale (Foto Vincenzo Paparella)
Foto di gruppo finale (Foto Vincenzo Paparella)
Turismo

Dalla Repubblica Ceca per scoprire Giovinazzo (FOTO)

Una delegazione del comitato Slow Food di Praga in visita alla nostra cittadina

Il 5 ottobre scorso Giovinazzo è stata, per un pomeriggio, molto vicina a Praga. Una delegazione (quasi tutta al femminile) del comitato per lo Slow Food di Praga ha infatti fatto visita alla nostra cittadina.

In testa la presidentessa, Blanka Turturro, sposata con un indigeno, che insieme ad imprenditrici e professioniste ceche ha potuto apprezzare le bontà del nostro territorio presso uno dei ristoranti del borgo antico. Prima e dopo, un giro turistico per ammirare il romanico pugliese della Concattedrale di Santa Maria Assunta, i vicoli, le piazze e le corti medievali e cinquecentesche, prima della ormai consueta passeggiata sulla passerella di Levante, adagiata sugli scogli e con lo sguardo da volgere verso il mare ed il saluto agli ospiti dell'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" (nella gallery con i remi alzati in barca).

Il tutto grazie alla guida di Licia Bellifemmine e di Annamaria Marrano, una dei "ganci" di questa giornata da ricordare, culminata col dono del simbolo di Giovinazzo fatto alle ospiti dal Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, e dal Sindaco, Tommaso Depalma.

Il binomio buon cibo ed arte sembra funzionare sempre di più, tanto che Blanka Turturro ha dato appuntamento ai giovinazzesi tra qualche tempo, al fine di instaurare una partnership con il suo comitato per la salvaguardia dei prodotti tipici fuori dal giro della grande distribuzione. Alla delegazione ceca è piaciuta non solo l'accoglienza ricevuta, ma anche la capacità tutta pugliese di saper proporre un tipo di turismo slow, a misura di uomo e delle sue esigenze. Il loro sembra quindi essere stato un arrivederci a prestissimo, magari con scambi culturali tra i due Paesi e nostre delegazioni che si recheranno nella stupenda Praga.

Negli scatti Vincenzo Paparella alcuni momenti del bel pomeriggio che vi abbiamo raccontato.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Tommaso Depalma
  • Alfonso Arbore
  • Slow food Praga
Altri contenuti a tema
Il Presidente Arbore dà il benvenuto a Mons. Cornacchia Il Presidente Arbore dà il benvenuto a Mons. Cornacchia Oggi, alle 17.00, la Visita Pastorale del vescovo in Consiglio comunale
Il più bel desiderio natalizio è della piccola Sara. Premiata a Palazzo di Città Il più bel desiderio natalizio è della piccola Sara. Premiata a Palazzo di Città Vorrebbe sorridere sempre. E Depalma le augura che possa essere davvero così
Depalma e sindaci di Italia in Comune al tavolo su crisi agricoltura Depalma e sindaci di Italia in Comune al tavolo su crisi agricoltura Il Sindaco di Giovinazzo: «Regione supporti attività di prevenzione»
Nuovo Statuto comunale, il 22 gennaio convocate le Consulte a Palazzo di Città Nuovo Statuto comunale, il 22 gennaio convocate le Consulte a Palazzo di Città Il Presidente Arbore: «Una rivisitazione necessaria anche per renderlo più fruibile ai cittadini»
Depalma in piazza a Bari per sostenere la battaglia degli agricoltori Depalma in piazza a Bari per sostenere la battaglia degli agricoltori Il Sindaco: «Convocheremo un Consiglio comunale con un punto all'ordine del giorno dedicato»
Lavori al Liceo: Depalma ringrazia dirigenti e studenti per la lotta Lavori al Liceo: Depalma ringrazia dirigenti e studenti per la lotta Un messaggio Facebook del primo cittadino ha salutato la cantierizzazione delle aule inagibili da anni
Discarica, Depalma a Striscia la Notizia Discarica, Depalma a Striscia la Notizia Il primo cittadino: «Liquidi non sono nocivi per il nostro territorio»
Ancora il furto di un rubinetto da una fontana: l'appello del Sindaco Ancora il furto di un rubinetto da una fontana: l'appello del Sindaco Il fatto in via Angelo Ricapito. Il primo cittadino sfida gli sciacalli del metallo
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.