Foto di gruppo finale. <span>Foto Vincenzo Paparella</span>
Foto di gruppo finale. Foto Vincenzo Paparella
Turismo

Dalla Repubblica Ceca per scoprire Giovinazzo (FOTO)

Una delegazione del comitato Slow Food di Praga in visita alla nostra cittadina

Il 5 ottobre scorso Giovinazzo è stata, per un pomeriggio, molto vicina a Praga. Una delegazione (quasi tutta al femminile) del comitato per lo Slow Food di Praga ha infatti fatto visita alla nostra cittadina.

In testa la presidentessa, Blanka Turturro, sposata con un indigeno, che insieme ad imprenditrici e professioniste ceche ha potuto apprezzare le bontà del nostro territorio presso uno dei ristoranti del borgo antico. Prima e dopo, un giro turistico per ammirare il romanico pugliese della Concattedrale di Santa Maria Assunta, i vicoli, le piazze e le corti medievali e cinquecentesche, prima della ormai consueta passeggiata sulla passerella di Levante, adagiata sugli scogli e con lo sguardo da volgere verso il mare ed il saluto agli ospiti dell'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" (nella gallery con i remi alzati in barca).

Il tutto grazie alla guida di Licia Bellifemmine e di Annamaria Marrano, una dei "ganci" di questa giornata da ricordare, culminata col dono del simbolo di Giovinazzo fatto alle ospiti dal Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, e dal Sindaco, Tommaso Depalma.

Il binomio buon cibo ed arte sembra funzionare sempre di più, tanto che Blanka Turturro ha dato appuntamento ai giovinazzesi tra qualche tempo, al fine di instaurare una partnership con il suo comitato per la salvaguardia dei prodotti tipici fuori dal giro della grande distribuzione. Alla delegazione ceca è piaciuta non solo l'accoglienza ricevuta, ma anche la capacità tutta pugliese di saper proporre un tipo di turismo slow, a misura di uomo e delle sue esigenze. Il loro sembra quindi essere stato un arrivederci a prestissimo, magari con scambi culturali tra i due Paesi e nostre delegazioni che si recheranno nella stupenda Praga.

Negli scatti Vincenzo Paparella alcuni momenti del bel pomeriggio che vi abbiamo raccontato.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Tommaso Depalma
  • Alfonso Arbore
  • Slow food Praga
Altri contenuti a tema
Intesa tra Comune, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza per il contrasto all'evasione fiscale Intesa tra Comune, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza per il contrasto all'evasione fiscale Ieri la sigla a Bari. Depalma: «Importante per stanare i furbetti, vera piaga italiana»
Levante, si va verso lo sblocco dei fondi. Ecco come sono andate le cose Levante, si va verso lo sblocco dei fondi. Ecco come sono andate le cose Il Sindaco Depalma: «È l’ennesima vittoria per il nostro Comune»
Rischio idrogeologico, si va verso lo sblocco dei fondi? Rischio idrogeologico, si va verso lo sblocco dei fondi? Ad annunciarlo l'Assessore regionale Giannini. Per l'iter completo ci vorranno forse alcune settimane
Fondi per rischio idrogeologico, incontro proficuo in Regione Puglia Fondi per rischio idrogeologico, incontro proficuo in Regione Puglia Depalma: «Spero possa divenire un metodo di lavoro "standardizzato"»
Giovinazzo città "palloncini free": Depalma a Striscia la Notizia (VIDEO) Giovinazzo città "palloncini free": Depalma a Striscia la Notizia (VIDEO) Ieri sera il servizio di Luca Galtieri a sottolineare l'importanza di queste ordinanze contro la dispersione della plastica nell'ambiente
Rischio idrogeologico ed infrastrutture, appello di Depalma ai parlamentari Rischio idrogeologico ed infrastrutture, appello di Depalma ai parlamentari Ed il Sindaco sottolinea che per il cavalcaferrovia di via Daconto non è giunta nessuna novità dal Ministero
Fondi per rischio idrogeologico a Levante: botta e risposta tra l'on. Galizia e il Sindaco Fondi per rischio idrogeologico a Levante: botta e risposta tra l'on. Galizia e il Sindaco La deputata: «Non ho ricevuto alcuna chiamata da lui». Depalma: «Siamo incagliati al Ministero con altri 19 progetti. Bisogna rapportarsi con la Regione che segue la vicenda»
Levante, i fondi per Giovinazzo fermi dall'agosto 2017 Levante, i fondi per Giovinazzo fermi dall'agosto 2017 Dopo le polemiche, le precisazioni del Sindaco
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.