Foto di gruppo finale. <span>Foto Vincenzo Paparella</span>
Foto di gruppo finale. Foto Vincenzo Paparella
Turismo

Dalla Repubblica Ceca per scoprire Giovinazzo (FOTO)

Una delegazione del comitato Slow Food di Praga in visita alla nostra cittadina

Il 5 ottobre scorso Giovinazzo è stata, per un pomeriggio, molto vicina a Praga. Una delegazione (quasi tutta al femminile) del comitato per lo Slow Food di Praga ha infatti fatto visita alla nostra cittadina.

In testa la presidentessa, Blanka Turturro, sposata con un indigeno, che insieme ad imprenditrici e professioniste ceche ha potuto apprezzare le bontà del nostro territorio presso uno dei ristoranti del borgo antico. Prima e dopo, un giro turistico per ammirare il romanico pugliese della Concattedrale di Santa Maria Assunta, i vicoli, le piazze e le corti medievali e cinquecentesche, prima della ormai consueta passeggiata sulla passerella di Levante, adagiata sugli scogli e con lo sguardo da volgere verso il mare ed il saluto agli ospiti dell'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" (nella gallery con i remi alzati in barca).

Il tutto grazie alla guida di Licia Bellifemmine e di Annamaria Marrano, una dei "ganci" di questa giornata da ricordare, culminata col dono del simbolo di Giovinazzo fatto alle ospiti dal Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, e dal Sindaco, Tommaso Depalma.

Il binomio buon cibo ed arte sembra funzionare sempre di più, tanto che Blanka Turturro ha dato appuntamento ai giovinazzesi tra qualche tempo, al fine di instaurare una partnership con il suo comitato per la salvaguardia dei prodotti tipici fuori dal giro della grande distribuzione. Alla delegazione ceca è piaciuta non solo l'accoglienza ricevuta, ma anche la capacità tutta pugliese di saper proporre un tipo di turismo slow, a misura di uomo e delle sue esigenze. Il loro sembra quindi essere stato un arrivederci a prestissimo, magari con scambi culturali tra i due Paesi e nostre delegazioni che si recheranno nella stupenda Praga.

Negli scatti Vincenzo Paparella alcuni momenti del bel pomeriggio che vi abbiamo raccontato.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Tommaso Depalma
  • Alfonso Arbore
  • Slow food Praga
Altri contenuti a tema
Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Sollecito e Arbore invitano i cittadini a differenziare correttamente anche nei mesi estivi
Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Appello dell'assessore alla Polizia Locale ai giovinazzesi
Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Arbore: «Completamento di un percorso amministrativo»
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
Torna il doppio appuntamento con il mercato settimanale a Giovinazzo Torna il doppio appuntamento con il mercato settimanale a Giovinazzo Arbore fa gli auguri agli operatori del settore
Mercato settimanale, doppio appuntamento nel weekend Mercato settimanale, doppio appuntamento nel weekend Arbore: «Ottimi riscontri in estate, diamo a tutti la possibilità di far la spesa in tranquillità»
Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Arbore: «Indubbi vantaggi anche per gli operatori»
Mercato serale con meno bancarelle. Le riflessioni dell'assessore Arbore Mercato serale con meno bancarelle. Le riflessioni dell'assessore Arbore Tanti ambulanti in meno rispetto al primo appuntamento di luglio. Ecco cosa è accaduto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.