Una veduta aerea di Giovinazzo
Una veduta aerea di Giovinazzo
Attualità

Conca Barese, oggi la presentazione del progetto OCTaNe

Riguardo anche il Comune di Giovinazzo e vuol trasformare le città in musei a cielo aperto

Oggi, mercoledì 17 aprile, verrà pubblicamente presentato, alle 11.30 nella Biblioteca comunale Eustacchio Rogadeo di Bitonto, il progetto Open City Technology Enabler (OCTaNe) finanziato nell'ambito del programma Interreg GreciaItalia 2014-2020.

Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un'economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste.

Octane- Open City TechNology Enabler è uno dei progetti finanziati. Esso riguarderà i territori afferenti al Consorzio per lo Sviluppo dell'Area Conca Barese, di cui fanno parte i comuni di Bitonto, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia, Palo del Colle e Terlizzi, con i partner Università degli Studi di Bari, Region of Ionian Island e Ionian University, con l'obiettivo di sviluppare un percorso che aiuti il turista a visitare una città come se fosse un museo all'aperto mettendo a disposizione in maniera semplice e veloce le informazioni di cui ha bisogno.

La sperimentazione di iniziative innovative di promozione degli itinerari culturali e turistici è l'elemento alla base del progetto che ha ottenuto il finanziamento e che mira - attraverso l'offerta di spettacolo e di eventi, la valorizzazione di storie e tradizioni locali e la riscoperta del patrimonio urbanistico, architettonico ed enogastronomico - alla valorizzazione integrata dei territori afferenti al Consorzio dell'Area Conca Barese.
  • Conca Barese
  • Comune di Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Sollecito blocca il circo Wigliams: operava senza autorizzazioni Sollecito blocca il circo Wigliams: operava senza autorizzazioni Firmata l'ordinanza di cessazione attività
Turismo, Depalma al PD: «Li aspettiamo in Comune per far loro comprendere gli atti» Turismo, Depalma al PD: «Li aspettiamo in Comune per far loro comprendere gli atti» Nota dell'Amministrazione comunale in risposta a quanto pubblicato dalla nostra testata nella giornata di ieri
La Vedetta sul Mediterraneo apre i battenti agli studenti dal 16 settembre La Vedetta sul Mediterraneo apre i battenti agli studenti dal 16 settembre Depalma: «Un luogo bellissimo a disposizione dei nostri ragazzi»
Gelate e grandine: il Comune pronto a sostenere le aziende agricole Gelate e grandine: il Comune pronto a sostenere le aziende agricole Lunedì ispettori nell'agro giovinazzese per i danni dopo la grandinata del 7 luglio scorso
John Turturro a Giovinazzo: tutte le info John Turturro a Giovinazzo: tutte le info La cittadinanza onoraria gli sarà consegnata domenica in piazzale Aeronautica Militare
Cimitero comunale, l'Amministrazione replica a PVA Cimitero comunale, l'Amministrazione replica a PVA Depalma: «Giusto se ne discuta in toto, non stralciando argomenti per facili strumentalizzazioni»
130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione 130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione Depalo: «Ci doteremo di un vero e proprio piano regolatore di settore»
Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole L'Assessore Depalo: «Si parla finalmente di sostituzione integrale di impianti »
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.