I cinghiali avvistati a Giovinazzo
I cinghiali avvistati a Giovinazzo
Cronaca

Cinghiali a spasso: avvistati nei pressi della 16 bis. Foto e Video

Salvemini: «Quasi certamente si tratta dello stesso gruppo avvistato a Molfetta. Ma non sono pericolosi»

I cinghiali sono arrivati a Giovinazzo. Un gruppo di tre esemplari è stato avvistato questa mattina, alle ore 08.00, in un fondo agricolo lungo la complanare della strada statale 16 bis, in direzione sud, nelle immediate vicinanze dello svincolo per Bitonto: «Erano in fila indiana, due sub-adulti ed un adulto», racconta Pasquale Salvemini.

Un gruppo di cinghiali a Giovinazzo è una notizia di per sé. Fino a poco tempo fa, infatti, non ne erano ancora stati censiti in zona. Nell'ultimo periodo i segni della loro presenza a nord di Bari si sono fatti notare. «Si tratta, quasi certamente, - prosegue il responsabile del WWF Puglia che stamane è stato chiamato sul luogo dell'avvistamento - dei tre esemplari già avvistati nei giorni scorsi nelle campagne di Molfetta, in arrivo dalla Murgia, dove questi animali sono già molto diffusi».

A segnalare la presenza degli animali è stato un agricoltore, che ha subito contattato le forze dell'ordine. I Carabinieri della locale Stazione, gli agenti della Polizia Locale e le Guardie per l'Ambiente hanno chiamato i volontari del WWF che sono riusciti ad allontanare gli animali, spingendoli verso l'agro cittadino ed allontanandoli dai pericoli della strada statale 16 bis. «Erano tranquilli, sembravano fidarsi dell'uomo, fiutandoci ed avvicinandosi senza alcun timore», spiega ancora Salvemini.

In ogni modo, non si tratta di un problema nuovo in zona. La presenza di cinghiali, una specie molto invasiva, è molto frequente nell'area murgiana. Tanto che molti esemplari (il loro numero è in forte crescita dal momento che hanno una capacità riproduttiva elevatissima) stanno esplorando nuove zone della Puglia, alla ricerca soprattutto di cibo. E tra queste, da oggi, c'è anche Giovinazzo.

Senza contare altre possibili cause come il bracconaggio. «L'attività venatoria spinge i cinghiali verso la costa», spiega Salvemini che in caso di incontri ravvicinati invita i giovinazzesi a «mantenere la calma. Il cinghiale non è un animale aggressivo, né pericoloso. In realtà - conclude - esso tende sempre a fuggire».
I cinghiali avvistati a GiovinazzoI cinghiali avvistati a Giovinazzo
Carico il lettore video...
  • Pasquale Salvemini
  • WWF
  • Cinghiali Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Appello della Lac: «Basta botti di fine anno, uccidono gli animali» Appello della Lac: «Basta botti di fine anno, uccidono gli animali» L'associazione animalista invita tutti a «non acquistare petardi, fuochi artificiali o lanterne volanti»
Rondone incastrato in una caldaia: liberato dai Vigili del Fuoco Rondone incastrato in una caldaia: liberato dai Vigili del Fuoco Il volatile è stato preso in cura dai volontari del WWF: ha subìto una lesione all'ala sinistra
Nasce Adrionet, una svolta epocale per la tutela delle tartarughe Nasce Adrionet, una svolta epocale per la tutela delle tartarughe Condividerà dati e procedure operative. Ne farà parte anche il centro di recupero di Molfetta
Mare rosso a Giovinazzo, un'alga fa cambiare il colore dell'Adriatico Mare rosso a Giovinazzo, un'alga fa cambiare il colore dell'Adriatico Il fenomeno è provocato dalla fioritura della Noctiluca miliaris, innocua per l'essere umano. Di notte è bioluminescente
Falco pecchiaiolo in difficoltà recuperato dalla Polizia Locale Falco pecchiaiolo in difficoltà recuperato dalla Polizia Locale Il volatile è stato consegnato dal WWF all'Osservatorio Faunistico di Bitetto per le cure del caso
Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Per l'attivista regionale del WWF «la situazione è sotto controllo. È la caccia a provocarne lo sconfinamento»
Cinghiali inseguiti dai cani, intervengono le Guardie Campestri Cinghiali inseguiti dai cani, intervengono le Guardie Campestri Nel territorio comunale di Giovinazzo, lungo la strada provinciale 88 per Bitonto
La tartaruga Petrolina liberata in mare dopo le cure La tartaruga Petrolina liberata in mare dopo le cure L'esemplare di caretta caretta, recuperato a Giovinazzo, è tornato in libertà dopo essere stato curato
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.