Scritte a Levante nella notte di Halloween
Scritte a Levante nella notte di Halloween
Corsivi

Chi paga per quelle scritte?

Questa volta non dovrà finire a tarallucci e vino

La vergogna provata da molti giovinazzesi ieri, 1° novembre, quando il borgo antico e la zona di Levante erano invase da tantissimi visitatori e da turisti stranieri, è stata tanta.

L'indignazione di cittadini e di una parte della politica per quelle scritte orribili e senza senso, simbolo e sintomo di una festa che non è tale, che non appartiene alla tradizione cattolica del nostro Paese e che sarebbe giusto arginare in ogni modo perché spesso sfocia in atti vandalici, è stata pari.

Ora però non vorremmo che finisse come nel febbraio 2019, quando il sindaco Tommaso Depalma e l'amministrazione comunale promisero sanzioni pesanti e poi "perdonarono" quegli imbrattatori minorenni e tutto finì senza conseguenze serie. Questa volta no, ci facciamo portavoce di molti cittadini e cittadine perbene che ci hanno contattato nelle scorse ore: quelle scritte sono state fatte da qualcuno e se si dovesse verificare che si tratta di minori qualcuno dovrà pagare la pulizia per loro. Pagare, colpire le tasche dei genitori per educarli. Non può, ancora una volta, la comunità giovinazzese accollarsi le spese per alcuni imbecilli, perché tali sono, ammesso e non concesso si tratti di minorenni.È tempo di dare un segnale perentorio perché il patrimonio artistico ed architettonico del borgo antico e l'arredo urbano appartengono a tutti. Chi sbaglia, paga. Chi sporca, paga e se è un minore pagano i genitori. Punto.

L'imbarazzo provato da molti giovinazzesi è un'onta che va lavata col vil danaro, avete capito bene, perché quello comprendono gli incivili di ogni censo ed età. Vile il gesto, vile (nel senso di materiale) dev'essere la risposta.

Se la Polizia Locale sta vagliando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, i responsabili potrebbero essere individuati in poche ore se non avevano il volto travisato da cappucci (ne abbiamo visti tanti di minori con felpe nere nella serata del 31 ottobre). E se dovessero essere individuati, questa volta non ci saranno genitori tardivamente disperati, che chiedono scusa, che si cospargono il capo di cenere a posteriori. Dovranno risarcire il Comune che a sua volta e molto presto dovrà ripulire. La gente di Giovinazzo non capirebbe, a ragione, nuova clemenza. Tanti sforzi per rendere bella una cittadina non possono essere vanificati in poche ore. Ci sono già diversi problemi irrisolti, figurarsi se si può cedere il passo e abbassare la testa davanti agli imbrattatori della notte più inutile del calendario di una società pavidamente globalizzata.

Le procedure per un risarcimento sono articolate e non così semplici da attuarsi? Esistono i legali per fare un buon lavoro a favore dell'ente e quindi della comunità.

È ora di cambiare rotta, non si danneggia il patrimonio pubblico senza aspettarsi conseguenze.

  • Halloween
  • Scritte a Levante Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Ripulita dalle scritte anche la rotonda di Levante Ripulita dalle scritte anche la rotonda di Levante Completate le operazioni iniziate qualche giorno fa
Cancellate le scritte sotto Palazzo Vescovile Cancellate le scritte sotto Palazzo Vescovile Ieri le operazioni di pulizia. Restano gli interrogativi sui responsabili di un gesto vile
Scritte a Levante: pronti 5mila euro per la pulizia Scritte a Levante: pronti 5mila euro per la pulizia L'intervento in primavera, probabilmente prima di Pasqua
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
Halloween, Villa Comunale e Parco Scianatico chiusi per evitare atti vandalici Halloween, Villa Comunale e Parco Scianatico chiusi per evitare atti vandalici Sollecito: «Divertirsi fa sempre bene, un po’ meno esagerare e danneggiare strutture pubbliche»
Danni e botti in tutti i quartieri: l'altra faccia di Halloween Danni e botti in tutti i quartieri: l'altra faccia di Halloween Spaccata la vetrata di un portone in via XX Settembre e specchietti rotti in altre zone
Con Miragica a Molfetta è già tempo di Halloween Con Miragica a Molfetta è già tempo di Halloween Divertimento da brivido per tre domeniche consecutive, il 14, il 21 e il 28 ottobre
A Miragica in seimila per Halloween A Miragica in seimila per Halloween Questa sera Gianni Ciardo e tanto altro
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.