Meredith Kercher
Meredith Kercher
Cronaca

Caso Meredith, oggi il giorno della verità

La Cassazione deciderà sul ricorso di Amanda Knox e Raffaele Sollecito

Dal 2 novembre 2007 al 25 marzo 2015. Questo il tempo trascorso per arrivare alla pronuncia definitiva della Corte di Cassazione sull'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, avvenuto a Perugia.

Oggi la Suprema Corte deciderà sul ricorso presentato da Raffaele Sollecito ed Amanda Knox contro la sentenza di appello che li aveva rispettivamente condannati a 25 anni e 28 anni e 6 mesi di reclusione. Per il delitto di via della Pergola sconta invece una pena definitiva l'ivoriano Rudy Guede, condannato a 16 anni per concorso in omicidio col rito abbreviato. Sollecito sarà presente nell'aula romana, mentre Amanda Knox seguirà il pronunciamento da Seattle, negli Stati Uniti, dove oggi risiede e scrive recensioni per un giornale locale.

I due ex fidanzati furono arrestati dalla polizia del capoluogo umbro quattro giorni dopo l'omicidio. Condannati in primo grado, nell'ottobre 2011 tornarono liberi dopo l'assoluzione in Corte d'Assise d'Appello. L'americana volò in America, ma nel marzo del 2013 la sentenza venne annullata ed il processo trasferito a Firenze. Il giudice fiorentino di secondo grado condannò i due ragazzi, che oggi aspettano di conoscere la loro sorte.

E se Amanda Knox è ormai nel suo Paese d'origine e difficilmente sconterà una eventuale condanna in Italia, grande apprensione mista a speranza si respira nella famiglia di Raffaele Sollecito, che si proclama da sempre innocente. L'ingegnere informatico giovinazzese ha voluto affrontare il processo in Cassazione da vicino, continuando anche negli scorsi giorni a proclamare la sua verità anche in televisione. Con lui saranno a Roma, oltre ai familiari più stretti, anche gli avvocati che lo hanno difeso e che lo rappresentano legalmente anche in alcuni processi collaterali, tra cui Giulia Bongiorno ed il giovinazzese Francesco Mastro.

I genitori di Meredith Kercher, invece, seguiranno il processo dall'Inghilterra, mentre in Cassazione saranno rappresentati dagli avvocati di parte civile Francesco Maresca, Serena Perna e Vieri Fabiani. La sentenza potrebbe arrivare anche in nottata.
  • Raffaele Sollecito
  • Caso Meredith
Altri contenuti a tema
Raffaele Sollecito impugnerà la sentenza d'appello su richiesta di risarcimento Raffaele Sollecito impugnerà la sentenza d'appello su richiesta di risarcimento La Corte d'Appello di Genova ha nuovamente respinto la richiesta
Delitto Meredith, Guede libero per fine pena Delitto Meredith, Guede libero per fine pena Esce dal carcere l'unico imputato condannato per la morte della studentessa inglese
Uno speciale su Raffaele Sollecito su Crime+Investigation Uno speciale su Raffaele Sollecito su Crime+Investigation Il 28 aprile in onda alle ore 22.00 il programma curato da Alessandro Garramone ed Annalisa Reggi
Vilipendio, assolto Sollecito. I giudici: «Il fatto non sussiste» Vilipendio, assolto Sollecito. I giudici: «Il fatto non sussiste» Per il libro "Honor bound". Il pm Mignini rimette la querela per diffamazione
Risarcimento Sollecito: le motivazioni del No della Cassazione Risarcimento Sollecito: le motivazioni del No della Cassazione Secondo la Suprema Corte nella prima parte delle indagini «affermazioni menzognere e contraddittorie». Ma la Bongiorno replica: «Il sipario non cala qui»
1 La Cassazione: nessun risarcimento per Raffaele Sollecito La Cassazione: nessun risarcimento per Raffaele Sollecito Il giovane imputato assieme all'ex fidanzata Amanda Knox per il delitto di Meredith Kercher rimase detenuto per 4 anni
Meredith, Sollecito fa causa ai giudici: 3 milioni Meredith, Sollecito fa causa ai giudici: 3 milioni Il giovane, definitivamente assolto dalla Cassazione, ha chiesto un risarcimento, «per aver travisato i fatti»
Raffaele Sollecito non sarà risarcito Raffaele Sollecito non sarà risarcito La richiesta per ingiusta detenzione legata al delitto Meredith
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.